Accessori Moda

Scopriamo insieme … i gioielli di Marco De Luca

Artista, perché ama immaginare e poi creare, ma anche operaio instancabile che, tutti i giorni, si sporca le mani con le sue creazioni. Nel senso letterale. Non è difficile, infatti, trovarlo curvo, con le mani nere, nel suo laboratorio, intento a disegnare e realizzare.
Marco De Luca, da oltre 15 anni, applica la sua creatività nella “libera impresa” di gioielli a marchio MDL.
Un amore viscerale per l’oreficeria lo porta a scalare velocemente la cima. Prima pura curiosità della tradizione orafa, poi da semplice venditore nel negozio di un amico, muove i primi passi nella realizzazione dei monili.
Marco addiziona epoche per dare vita ad oggetti senza tempo. In questi anni ha scrutato e lavorato l’iconografica sacra, rispettandola fedelmente, oppure dissacrandola con inserti del tutto personali. La sua arte è Hand Made al 100%, perchè la sua volontà è di non allontanarsi dall’essere un artigiano.
La sua tana principale è il negozio di Roma, tra i vicoli del centro storico, circondato dalla secolarità della città eterna: monumenti, chiese, piazze, diventano quotidiana fonte d’ispirazione. Ma la sua musa è anche Formentera, sua seconda patria per quanto riguarda gli store, con gli orizzonti, il mare, la libertà che regala l’isola.
Dopo essere passato per la mitologia e l’esoterismo, ha cavalcato il rock e il Barock, le figure sacre, ma anche la natura e l’animalier, gli skull-ring, e anche gli aristocratici chevalier declinati con verbo moderno, fino ai solitari ripensati per anime contemporanee.
Ma è la sua curiosità che muove il fuoco sacro, che gli permette di realizzare un gioiello da un chiodo trovato per terra e maltrattato dal tempo. Il desiderio di riscoprire e reinterpretare, non soltanto le forme, ma anche i più antichi materiali
Sono accessoriati MDL musicisti, cantanti, attori. Vediamo sul grande schermo e nelle serie tv anelli, bracciali, catene di bronzo o argento, “questa è la mia sfida contro il tempo – confessa De Luca – attraverso lo studio degli oggetti dedicati ai più diversi personaggi, ho la sensazione di renderli eterni, fissati nella storia.


marcodelucagioielli.com0
Marco De Luca nel suo lavoro addiziona epoche differenti per dare vita ad oggetti senza tempo; In questi anni ha scrutato e lavorato partendo dall’iconografia sacra, rispettandola fedelmente o dissacrandola con inserti del tutto personali. La sua arte è lavorata a mano al 100%, perché la sua volontà è quella di non allontanarsi dall’essere un artigiano vero
0

1 comment

  1. click to investigate 9 Maggio, 2018 at 13:40

    I simply want to mention I am just new to weblog and really enjoyed your web page. Likely I’m planning to bookmark your website . You certainly have perfect articles and reviews. Many thanks for sharing with us your website page.

    Rispondi

Leave a reply