Eventi

Inizia la stagione sinfonica a Roma…

DOMENICA 6 MAGGIO ALLE 20.30 IL PRIMO APPUNTAMENTO NELLA CHIESA DI SAN PAOLO ENTRO LE MURA (VIA NAZIONALE 16/a) 0
CON LA SINFONIA N. 5 DI BEETHOVEN E IL CONCERTO PER PIANOFORTE N. 1 DI TCHAIKOVSKI DIRETTI DAL M° AMERICO CARETTI PARTE LA STAGIONE SINFONICA 2018 PRESENTATA DA “OPERA IN ROMA”.
0


Prende il via domenica 6 maggio alle ore 20.30 la Stagione Sinfonica di Opera in Roma che presenta dieci concerti all’interno della Chiesa di San Paolo entro le Mura (via Nazionale 16/a). Ogni domenica una splendida occasione per ascoltare Beethoven, Mozart, Schubert, Rossini e molti altri protagonisti della musica classica eseguiti dall’Orchestra Opera in Roma.
Domenica 6 maggio 2018 il primo appuntamento con la direzione del maestro Americo Caretti. In programma I. Glinka “Ruslan and Ludmilla” ouverture, P. I. Tchaikovsky, Concerto per pianoforte e orchestra n. 1 in si bemolle minore, op. 23 (Solista: Luigi Borzillo). E a chiudere la serata la Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Beethoven. Composta da Ludwig van Beethoven fra il 1807 e l’inizio del 1808, la Sinfonia n. 5 in do minore Op. 67 fu eseguita per la prima volta il 22 dicembre 1808 al Theater an der Wien, in una serata musicale che non ebbe particolare successo. I primi abbozzi dell’opera risalgono in realtà al 1804. Si tratta, in effetti, del lavoro sinfonico di Beethoven che ebbe la gestazione più lunga e travagliata (si pensi che i primi abbozzi nascono quando l’autore stava ancora lavorando alla Sinfonia n. 3, mentre la conclusione del lavoro si intreccia con la composizione della Sinfonia n. 6).

Opera in Roma è una istituzione musicale per il sostegno e la promozione della musica lirica e sinfonica in Italia, conosciuta e stimata per l’organizzazione di eventi e concerti in teatri, chiese e palazzi.

1 comment

  1. browse this site 9 Maggio, 2018 at 01:52

    I simply want to mention I am just beginner to blogs and really enjoyed this website. Probably I’m want to bookmark your site . You certainly come with really good articles and reviews. Thanks a bunch for sharing with us your web-site.

    Rispondi

Leave a reply