Sport

IL CALCIO CHE SEGNA A FAVORE DELL’INCLUSIONE: AL VIA LA XVIII SPECIAL OLYMPICS EUROPEAN FOOTBALL WEEK

Special Olympics, il CIO e il Comitato internazionale Paralimpico sono organizzazioni complementari, ognuna testimone del potere dello sport. Ognuna di esse è colonna portante del movimento olimpico che ha il compito di realizzare la visione olimpica ma in modi diversi.0
Special Olympics è un’organizzazione internazionale che da voce ogni giorno e in tutto il mondo allo spirito umano tramite il potere e la gioia di fare sport. Con il suo lavoro nello sport, nella salute, nell'educazione e formazione della comunità, Special Olympics affronta l’inattività, l’ingiustizia, l’intolleranza e l’isolamento sociale incoraggiando e sostenendo le persone con disabilità intellettiva col fine di creare una società più accogliente ed inclusiva. Fondato nel 1968 da Eunice Kennedy Shriver, il Movimento Special Olympics è cresciuto da qualche centinaia di Atleti fino a raggiungere oltre 5.600.000 atleti in ben 172 Paesi. Con il supporto di più di un milione di coach e volontari, Special Olympics offre la possibilità di praticare 32 discipline olimpiche in più di 108.821 competizioni durante tutto l’anno.
0


Con il supporto della UEFA per il diciottesimo anno consecutivo, la settimana europea interamente dedicata al calcio unificato si terrà, in contemporanea, in 50 paesi europei coinvolgendo più di 45.000 atleti con e senza disabilità intellettiva, per un totale di 450 eventi, in programma dal 19 al 27 maggio.

In Italia, con il patrocinio della FIGC, della Lega Serie A, della Lega Serie B, dell’AIC, dell’AIA e dell’AIAC Onlus saranno oltre 4000 gli atleti che parteciperanno a percorsi e tornei di calcio unificato con il coinvolgimento delle scuole e dei team Special Olympics presenti sul territorio per un totale di 26 eventi su 9 regioni.

Il focus dell’evento è sempre indirizzato sul coinvolgimento di giovani e giovanissimi nel calcio unificato in linea con la convinzione di Special Olympics che stereotipi e pregiudizi, così come atti di intolleranza e di bullismo ai danni delle persone con disabilità intellettive, possano essere prevenuti e debellati una volta per sempre attraverso il gioco e lo sport condiviso, già in tenera età.

Al fine di promuovere la XVIII European Football Week, in occasione della scorsa giornata di campionato di Serie A, del 12 e 13 maggio, grazie al supporto della Lega Serie A tutte le squadre sono scese in campo accompagnate dallo striscione Special Olympics #PlayUnified. Inoltre sui campi di Roma e Milano, rispettivamente per gli incontri di Inter-Sassuolo e Roma-Juventus, due atleti Special Olympics sono entrati in campo insieme ai calciatori.

All’abbraccio della filosofia di Special Olympics si unisce un sostegno economico attraverso una “partita della solidarietà” attiva su CharityStars. Tutti i tifosi possono aggiudicarsi maglie autografate donate dalle squadre di Serie A nonchè esperienze particolari a contatto con i giocatori. Il ricavato andrà a sostenere le spese della trasferta del Team Italia alla Special Olympics Unified Cup, in programma a Chicago dal 17 al 21 luglio. Un Evento calcistico di caratura internazionale che celebrerà il 50esimo anniversario di Special Olympics nel mondo. Protagoniste del Torneo saranno 16 squadre unificate maschili a 11 e 8 squadre femminili unificate a 7, provenienti da tutto il mondo.

L’Italia scenderà in campo con una squadra composta da 16 calciatori, 9 atleti e 7 partner.

La Conferenza stampa della European Football Week sarà l’occasione per presentare la delegazione azzurra in partenza.

Leave a reply