Eventi

ALLA SCOPERTA DI MERIGAR: per tutta l’estate free class, benvenuti a Merigar e visite al MACO

ALLA SCOPERTA DI MERIGAR E DELLA CULTURA ORIENTALE IN TOSCANA!
Â
Â
Â
PER TUTTA L’ESTATE FREE CLASS, BENVENUTI A MERIGAR E VISITE AL MUSEO DI ARTE E CULTURA ORIENTALE.
Â
Loc. Merigar, 58031 Arcidosso (GR)
Â
Storia, natura e benessere.
Â
Merigar è magia sin dal suono del suo nome, che letteralmente significa “residenza della montagna di fuoco”.
Sulle pendici del Monte Amiata, dal 1981, questo colle dalla vista mozzafiato, immerso nella natura e nel silenzio, impreziosito da stupendi monumenti della cultura tibetana, tanto da donarci l’illusione di un salto spazio-temporale indietro di secoli nel cuore dell’Asia, ha richiamato migliaia di visitatori, attratti dall’antica saggezza tibetana, portata a Merigar dal Maestro Chogyal Namkhai Norbu.
Â
A Merigar si pratica yoga, si danza, si compiono escursioni naturalistiche e culturali, si scoprono i benefici della meditazione. Per tutti coloro che non sono mai stati a Merigar, luogo incantevole non distante da Roma, oppure che vogliono approfondirne la conoscenza, sono state concepite free class e benvenuti a Merigar, dal programma intenso e affascinante. Durante tutta l’estate, una volta al mese, il 29 luglio e il 5 agosto, si terrà il “BENVENUTI A MERIGAR”, una visita guidata di circa 2 ore per conoscere e scoprire le meraviglie di questo posto unico, il centro principale della Comunità Dzogchen in Europa; dal 23 giugno in poi, per tutta l’estate, “FREE CLASS A MERIGAR!”, ogni settimana un’opportunità per avere un primo contatto con le attività della Comunità Dzogchen, gli appuntamenti di un’ora sono a partecipazione libera e gratuita.
Infine sarĂ  possibile visitare il primo Museo di Arte e Cultura Orientale (MACO), inaugurato il 10 dicembre 2016 e situato nel Palazzo settecentesco della ex Cancelleria, parte del complesso medievale del Castello Aldobrandesco. Il Museo di Arte e Cultura Orientale è un progetto ideato dal Professor Namkhai Norbu, studioso di fama mondiale, presidente della ComunitĂ  Dzogchen Internazionale, della Fondazione Shang Shung, di ASIA Onlus e autore di oltre 250 pubblicazioni. La ricca collezione del Museo è stata raccolta dal Professor Namkhai Norbu ed è costituita da: opere d’arte, oggetti di artigianato e di costume, oggetti votivi di notevole valore culturale ed etnografico, importanti fondi documentari e documenti riguardanti le sue ricerche e gli studi sulla cultura himalayana e centro asiatica.  La collezione è sistemata ed esposta lungo un percorso sensoriale, attraverso 9 gallerie tematiche, che conduce il visitatore in diverse realtĂ  culturali ed etnografiche, mediante pannelli, video, installazioni multimediali e interattive, paesaggi sonori. Il museo esplora svariati temi legati all’ambiente e alla conservazione del patrimonio multiculturale, quali la preservazione dell’antica civiltĂ  tibetana, comunicandone il valore e la storia dell’incontro e dell’interazione tra l’occidente e i diversi popoli orientali.
Un’immersione a 360 gradi in tutte le attivitĂ  creative e naturalistiche di questa comunitĂ , per trasportare nella nostra quotidianitĂ , la capacitĂ  di godere dei frutti sorprendenti d’una sapienza millenaria, da sempre attenta al rispetto della natura.
Â
 

Leave a reply