Teatro

Teatri di Pietra: “DEJAME QUE TE CUENTE: IDENTITAD” (29 Luglio – Malborghetto) Posta in arrivo x

TEATRI DI PIETRA 2018
Â
Area Archeologica – Arco di Malborghetto
danza/teatro/musica/poesia/paesaggio/visione/archeologia
Â
29 Luglio 2018
Â
ANACAONA TEATRO (SAN DOMINGO)
Â
DEJAME QUE TE CUENTE: IDENTITAD
Â
Regia e interpretazione
Â
Lucina E. JimĂ©nez Lugo e Husmell Diaz Sa’nchez
Musica dal vivo Esteban lva-n LeĂłn, Husmell Diaz Sfiichez e
Lucina E. Jiménez Lugo
Â
Leggende Taine: Lucina E. Jiménez Lugo
Leggende Africane: Husmell Dfaz Sgatchez e Olga Quezada
Â
Teatro Antropologico
Â
La rassegna Teatri di Pietra chiude in bellezza la sua XIX edizione con uno spettacolo di grande suggestione ed impatto emotivo: “Dejame que te cliente: ldentidad”, ovvero “Lascia che ti racconti: Identità”, la storia dell’incontro tra l’ultima indio, Taina, e il primo africano, CimarrĂłn.
Si tratta di un’opera che coniuga la cultura taina e africana attraverso miti, balli, canti e sonoritĂ , con l’intento di ricostruire il modo di comunicare di questi due antichi popoli. La pièce è basata su sei leggende, tre appartenenti alla cultura taina e tre alla cultura africana, appositamente riletti per la rappresentazione.
La messa in scena si sviluppa con movimenti circolari e concentrici, richiamando le danze cerimoniali di entrambe le culture. Vengono utilizzati i tre elementi caratteristici e distintivi  della compagnia: il bambù, rappresentato dalle lampade, la corda, utilizzata per unire le strutture, e la sabbia.
Â
Lo spettacolo è concepito per realizzarsi in un teatro, con uno scenario a scatola nera, ma  contempla la rappresentazione all’aperto, purchĂ© in notturna, su un terreno/stage pianeggiante.
Il concetto sonoro dell’opera cerca di avvicinarsi il piĂą possibile alla tradizione musicale dei due popoli; per questo motivo la musica viene eseguita dal vivo e con gli strumenti originari di entrambe le culture, interpretando i canti nelle lingue originarie: Arawuacas (Indios Tainos) e Yorubas (CimarrĂłn).
Â
Nello spettacolo vengono utilizzati flauti, tamburi, maracas indigene e un mayowakan (percussione tradizionale) ed elementi scenografici, rappresentati da lampade artigianali, che permettono che lo spettacolo goda di luce propria. Il concetto e la posizione delle lampade rimandano al focolare attorno al quale le antiche comunitĂ  si radunavano per narrare le loro storie, nell’atmosfera magica e religiosa di un cerchio concentrico che indicava l’inizio e la fine dell’universo. I costumi, anch’essi, rappresentano la tradizione mesoamericana di “indossare” le leggende, cucendone i personaggi sui vestiti, come ancora oggi si osserva nelle comunitĂ  dei discendenti Maya e Inca.
Â
Â
Â
Orario : 21,15
Â
Ingresso 12 euro intero  – 10 euro ridotto – 5 euro convenzionati / associazioni / studenti
biglietti online : www.liveticket.it

Info & prenotazioni: teatridipietra@gmail.com/ whatsapp 333 709 7449
/teatridipietra.blogspot.it ///
Â
ARCO di MALBORGHETTO : Via Malborghetto , 3 –  ROMA
sulla Via Flaminia , altezza  Stazione Sacrofano
Â
 

Teatri di Pietra: gran finale all'insegna della multiculturalitĂ  con "DEJAME QUE TE CUENTE: IDENTITAD" (29 Luglio - Malborghetto) Posta in arrivo x0
0

Leave a reply