Travel

Un percorso mozzafiato da nord a sud lungo la costa della California

ercorrere da nord a sud la costa della California, lungo la Highway 1? Ora è di nuovo possibile grazie alla recente riapertura. Ben 18, infatti, i mesi durante i quali l’autostrada è stata chiusa. Il motivo, una frana nel maggio del 2017 nell’area di Mud Creek, nel Big Sur, uno dei tratti più spettacolari della strada. Quindi, i lunghi lavori di ristrutturazione che, secondo i piani iniziali, sarebbero dovuti terminare il prossimo settembre.

Con due mesi di anticipo, la Highway 1 è pronta a interpretare ancora il ruolo di cornice di uno dei percorsi più suggestivi e vari degli Stati Uniti: 1.055 km da Monterey a San Luis Obispo, con delle tappe assolutamente imprescindibili, che ora vi elencheremo con il nostro itinerario che comprende non solo cosa vedere, ma anche la segnalazione degli hotel di design dove dormire e i ristoranti migliori dove mangiare. Ecco quindi tutti i nostri suggerimenti per un viaggio da favola studiato insieme a Visit California.
Città per famiglie, ma anche città per i più giovani, con luoghi in grado di mettere d’accordo proprio tutti. Il centro di Santa Cruz è il luogo perfetto se volete assaggiare qualche prodotto locale in tipici ristorantini forse un po’ stravaganti, ma estremamente chic.

Gli amanti della natura non possono saltare il tour in barca, con partenza dal molo, per avvistare le balene. Per chi preferisce la montagna, c’è un itinerario alternativo: il Big Basin Redwoods State Park, con i suoi alberi secolari.

Ma non c’è vacanza senza divertimento. E Santa Cruz, in questo, è maestra. Indiziati principali: i surfisti che arrivano da ogni angolo della Terra per cavalcare le stesse onde su cui un tempo si muoveva Jack O’Neill. La spiaggia migliore per il surf è Steamer Lane. I meno temerari potranno “consolarsi” al parco divertimenti Santa Cruz Beach Boardwalk, capace di coniugare bellezze naturalistiche – l’area si sviluppa su una passerella sul lungomare, con attraccati tantissimi piccoli yacht – e, naturalmente, divertimento, tra giostre, sale giochi vintage e rivenditori di “corn dogs” (hot dog ricoperti da una spessa pastella di farina di mais).
Dream Inn. Un nome, una garanzia. Un hotel direttamente sull’oceano. E pensare che si tratta del primo aperto sulla costa, in quest’area della California. Così, quello che un tempo era un edificio fatiscente, è ora uno dei “boutique hotel” più esclusivi situati lungo l’intera Highway 1.

Camere d’extra lusso, ma anche tanta tranquillità, con la baia, il porticciolo e la piscina privata. E anche un ristorantino molto rinomato, capace di richiamare anche clientela esterna all’hotel.
Si trova a Saratoga il Plumed Horse, un ristorante aperto di recente, che offre ai suoi clienti un mix tra nouvelle cuisine francese e piatti tipici americani. Tutti serviti con un’attenzione particolare anche all’estetica. Lo Chef (stellato) Peter Armellino ha girato gli Stati Uniti, cucinando in alcuni tra i principali ristoranti. Quindi si è fermato a Santa Cruz. Le specialità del ristorante? Il pesce, il vino e il cioccolato.

La penisola di Monterey è la soluzione perfetta per chi vuole coniugare arte e paesaggio. Gli amanti del relax potranno trovare rifugio tra le tranquille insenature che caratterizzano la costa. E poi, la sera, fare tappa in uno dei tanti ristorantini molto eleganti, ma anche in locali più informali, situati sul lungomare.

Se viaggiate con i bambini, una tappa imprescindibile è il Monterey Bay Aquarium.

Per una vacanza all’insegna del lusso, invece, la strada da percorrere è la 17-Mile Drive, con i famosi campi da golf di Pebble Beach.

Carmel è una delle cittadine più caratteristiche dell’intera penisola. I camminatori potranno esplorare la Mission Trail Nature Preserve, inoltrandosi tra i sentieri che la attraversano. Chi invece preferisce rilassarsi troverà sicuramente la sua “oasi felice” lungo la spiaggia, con la sua sabbia bianchissima.
l Bernardus Lodge & Spa è sicuramente uno tra gli hotel più esclusivi della California, basti pensare che il prezzo delle camere parte da un minimo di circa 1000$ a notte. I motivi? Tantissimi. Il lusso delle stanze, naturalmente. E poi il ristorante, in cui lavora uno dei migliori chef del Paese. I campi da tennis, il croquet, le bocce, il centro termale (direttamente sul Pacifico), la vela, le boutique e un servizio semplicemente da sogno.

Leave a reply