Fashion

REMINDER CETTINA BUCCA PRESENTA LA SUA FAMILY LIFE SS19 COLLECTION AL TRADE SHOW WHITE MILANO

CETTINA BUCCA PRESENTA LA SUA FAMILY LIFE SS19 COLLECTION

AL TRADE SHOW WHITE MILANO

La collezione SS19 disegnata da Cettina Bucca sarà presentata in anteprima al trade show WHITE MILANO presso la suggestiva cornice della camera n° 6 del WHITE STUDIO. Nel set dell’hôtellerie di CASA BASE, il format è nato per rafforzare l’immagine del nuovo ready-to-wear made in Italy, con il link tra il brand in esposizione e il supporto di una delle Boutique di alta gamma italiane.

La nuova collezione dell’eclettica designer siciliana racconta la storia della vita familiare quotidiana, nella sua esplorazione dell’unicità dell’ethos e delle tradizioni attraverso emozioni, vissuti e relazioni.

Questa storia è rivelata da una cinquantina di capi in grado di illustrarla con stampe fumettistiche che ritraggono adulti e bambini, la primavera e l’estate, i momenti di pace vissuti a casa dopo le faccende quotidiane e quelli vissuti nei luoghi scelti per rilassarsi e vivere attimi di pura felicità, unendosi alla natura in fiore.

I personaggi della storia della collezione SS19 hanno un nome, un’identità specifica, il loro temperamento e personalità, crescono e invecchiano gradualmente mentre la storia continua.

L’occhio che osserva la scena spazia a distanza, anche se a volte si concentra su dettagli singolari come se fosse guidato da una lente d’ingrandimento e i protagonisti diventano sempre più ampi, fino a perdere la loro forma originale.

La precisione e la sartorialità dei tagli affiancate da queste stampe esclusive rendono i tessuti fluidi e dinamici e testimoniano l’artigianalità e la cura sartoriale.

La palette cromatica privilegia i colori della primavera e dell’estate per creare una macchia tonale luminosa e intensa carica di fascino e personalità, come il verde menta, il giallo chiaro, il celeste del cielo e il color panna, per passare poi il testimone alle nuance più estive come il ruggine, il giallo ocra, il blu marino e il verde prato.

Le righe talvolta si rincorrono sugli outfit in totale libertà, come nei giochi estivi all’aperto oppure diventano stampe catturate dalle pareti di ambienti domestici che lambiscono freschi pavimenti a scacchi multicolor.

I volumi e i pesi dei tessuti della collezione dialogano tra loro in un gioco di mix & match, come se fossero costruiti appositamente per essere sovrapposti. Le gonne rincorrono e coprono i pantaloni impalpabili e ampissimi, le tuniche si sovrappongono in colori contrastanti e le cinture sono l’accessorio perfetto per ciascun look, scolpendo la silhouette con una rinnovata femminilità ed eleganza.

I tessuti sono rigorosamente naturali come le mussole di cotone leggero, i cotoni/seta, le double di pura lana, i broccati leggerissimi e i cotoni più strutturati per giacche e paltò.

Le lunghezze spesso sono esagerate come i gilet, i cappotti, i gonnelloni e gli abiti che quasi toccano terra. La leggerezza trova, invece, una concreta traduzione stilistica in abiti freschi e colorati, leggiadri e dettagliati, corti al ginocchio oppure svasati che coprano metà polpaccio.

I capi più rappresentativi della collezione SS19 sono gli spolverini/abiti e gli abiti/camicie da indossare chiusi come dei veri e propri abiti oppure aperti come se fossero delle camicie da abbinare con pantaloni e t-shirt oppure semplicemente da sovrapporre ad altre camicie.

Le maxi paillettes danno il tocco raffinato alla semplicità di molti capi, i cui tagli ricordano i pomeriggi d’estate trascorsi sull’erba in armonia con la natura.

Foulard in chiffon e in twill di pura seta, borse e zainetti fatti artigianalmente all’uncinetto in puro cotone completano i look per una donna indipendente, curiosa, dinamica sempre in movimento.

Brand Philosophy

Il brand Cettina Bucca nasce nel 2010 a Milazzo come Atelier di abiti sartoriali su misura per trasformarsi in breve tempo in un’emozionante avventura nel mondo della moda Made in Italy.

Cettina Bucca è passione, sapere artigiano e sostenibilità. Ogni abito si differenzia per la qualità e la bellezza dei tessuti. Le fantasie e le tipologie di produzione nascono da un’attenta ricerca di forme, trame e colori che si ispirano al passato per offrire uno stile senza tempo.

Da biologa a fashion designer, Cettina Bucca è stata sempre attratta con estrema passione dai tessuti e dai colori, ricercando con gran fervore antiche stoffe preziose e dipingendo emozioni prese in prestito dalla natura. Dopo aver intrapreso un percorso antroposofico che l’ha portata alla conoscenza psicologica e al significato spirituale dell’uomo, è approdata ad una visione completamente differente del mondo della moda e delle sue creazioni.

Un linguaggio delicato anima il processo della creazione, dove essenzialità e leggerezza permeano ogni passaggio, divenendo ritmo armonioso, onda fluida che si esprime con l’intreccio delle trame, con la fluidità dei tagli, con sovrapposizioni e cura dei dettagli. Storie e intrecci per raccontare e allo stesso tempo per ricordare. Evocazioni che ci rapiscono e ci conducono in un luogo lontano, dove abita l’immaginazione.

L’amore per la sua isola si tramuta in un gioco lieve di colori e contrasti, dove piante e fiori dei campi primaverili estivi siciliani diventano materia viva per stampe e texture delle collezioni. I suoi capi sartoriali esaltano la percezione delle forme, le sensazioni tattili, il movimento impalpabile del corpo e prendono spunto dalla filosofia steineriana dove tutto si esprime attraverso il colore veicolato dall’acqua. Il brand si lascia catturare anche della vibrazioni derivate dalla floriterapia che utilizza gli effetti che taluni fiori, con i loro colori e le caratteristiche strutturali e comportamentali, hanno sulla nostra parte più profonda: l’anima. Ciò che ne deriva è una sensualità sussurrata fatta di abiti che non risentono della stagionalità, pronti a diventare un continuum tra i colori, emozioni e i cinque elementi della terra.

Leave a reply