Design

JULIA MARMI A CERSAIE

Julia Marmi, la storica azienda friulana specializzata nell’estrazione e lavorazione di Pietra Piasentina, materiale lapideo unico, estratto esclusivamente in una piccola area pedemontana nord-orientale del Friuli, ritorna a Cersaie, la fiera dell’arredobagno e dei rivestimenti per l’architettura di Bologna, con nuovi progetti e manufatti.

Al nuovo stand di Julia Marmi al pad 29 sono stati presentati i risultati del concorso Fifty, bandito dall’azienda lo scorso 2 luglio per celebrare i 50 anni di attività. E’ stato esposto il prototipo del vincitore, il lavabo Colosso dell’architetto Luca Maci e gli altri 4 progetti finalisti, compresa la menzione speciale, il lavabo EYE 2018 del designer Pier Paolo Zanchin. La premiazione si è svolta invece all’interno della mostra The Sound of Design, al pad 30 di Cersaie.

Trattandosi di Cersaie, i progetti vincitori, come richiesto dal concorso, sono destinati all’area bagno o wellnes e valorizzano le caratteristiche del materiale: robustezza, lavorabilità, particolare cromaticità variabile a seconda delle lavorazioni della superficie.

Allo stand Julia Marmi, raddoppiato nella superficie, è presente anche Mont, un imponente bancone lungo 2 metri, con il fronte in Pietra Piasentina a “spacco di cava” e il piano fiammato che accoglierà i visitatori dello stand – design di Davide Vercelli il quale, ha progettato anche l’allestimento. Dalla mano di Vercelli proviene anche Centrino, un elemento decorativo circolare a parete – con un diametro di 80 cm e uno spessore di 1 cm – che presenta un decoro traforato che “alleggerisce” la superficie spazzolata della pietra.

Prosegue la collaborazione con Tideo Design, specializzato nel progetto di decoro delle superfici, che propone la Piasentina Consolle con struttura e gambe in metallo e il piano in Pietra Piasentina micro decorata e lucidata

Sempre di Tideo design, anche la linea di rivestimenti RITORNI – RETURN composta da una collezione di decori grafici su pietra spazzolata, presentata allo scorso Cersaie.

In mostra anche la fontanella abbeveratoio da outdoor per umani e animali Milli, design Angelo Dall’Aglio e Davide Vercelli, in legno massello di castagno, Pietra Piasentina spuntata a mano e spazzolata nelle parti a contatto con l’acqua, e canna per l’acqua in rame.

L’azienda ha partecipato anche quest’anno alla mostra collettiva di Cersaie dal titolo The Sound of Design, curata da Angelo Dall’Aglio e da Davide Vercelli e presentata al pad 30.

Profilo Aziendale
Julia Marmi, azienda storica di Cividale del Friuli, fondata nel 1967, è specializzata nell’estrazione e lavorazione di Pietra Piasentina. Il materiale, estratto esclusivamente in una piccola area pedemontana nord-orientale del Friuli, ha ottime caratteristiche tecniche ed estetiche. Viene infatti utilizzato sia in esterno sia negli interni, per pavimenti e rivestimenti e per la realizzazione di elementi di arredo.
La zona di estrazione della Pietra Piasentina è una ristretta fascia delle Prealpi Giulia situata nei dintorni di Cividale, in Friuli Venezia Giulia. In quest’area, Julia Marmi è la più importante proprietaria di cave attive di Pietra Piasentina, ne possiede tre, per una disponibilità di scavo di 1.500.000 di metri cubi.
La denominazione “Pietra Piasentina” deriva da un aneddoto di origine friulana secondo il quale i maggiori committenti di Udine la descrivevano come “una pietra che la piase”– “un materiale che piace”, estremamente apprezzato per le qualità fisiche ed estetiche.
Julia Marmi aderisce al Consorzio Produttori Pietra Piasentina, costituito nel 1965, per la tutela e lo sviluppo di questo prodotto e per dare servizi ad aziende e progettisti.
Julia Marmi vanta importanti realizzazioni in ambito contract, a partire dal retail di lusso con i negozi Marella nel mondo progettati dallo studio Archcalo Design, dell’architetto Angelo Calò, e il locale di tendenza Radetzky a Milano dello studio Studio Alberto Re, Il Luma Hotel a New York.