Design

Piante da interno: idee regalo insolite

Piante e fiori sono da sempre un presente gradito e simbolico per ogni occasione, ma molto spesso non troppo originale. Invece Yougardener, sito per gli amanti di piante e giardinaggio tra i più seguiti in Italia, propone tantissime varietà insolite e suggerisce quelle adatte per ogni necessità, rivolgendosi non solo ai pollici verdi. Sono più di 300 opzioni solo quelle da interno, alcune con cachepot quindi già pronte da regalare.
I consigli per sceglierle:
– Lo stile giusto: dal classico allo stravagante anche le piante hanno il loro valore estetico e uno stile proprio. Quando le si sceglie, osservandole, si pensi all’ambiente dove saranno posizionate, al tipo d’arredo. Le foglie sono disordinate o perfettamente simmetriche? I colori sono brillanti o discreti? Il portamento altezzoso o sbarazzino? Facendosi queste domande sarà facile scegliere la specie per l’ambiente e soprattutto per la persona giusta.
– L’uso che se ne può fare, anche insolito: ci sono piante perfette per la camera da letto, che migliorano la qualità del sonno e purificano l’aria (alcuni esempi: Calatea, Pothos, Spatifillo, Pilea, Areca), piante per il bagno (Felci come la bellissima Microsorum diversifolium, Sanseveria, Dracena), piante per l’ufficio (Aglaonema, molte varietà di Ficus, o anche la Rhipsalis con vaso arancione della foto).
– Qualche caratteristica che stupisca: perchè non regalare una pianta carnivora, per esempio, o una Tillandsia (la pianta senza radici, facilissima da coltivare).

Questi consigli sono spunti ed ispirazione, invito ad immergersi nel verde e fare un bel regalo che sicuramente non finirà nel solito cassetto.

Yougardener é il sito web da consultare per conoscere, filtrare e scegliere tra più di 10mila piante, con una community da 180mila followers su Facebook e un marketplace che unisce in un unico luogo i prodotti offerti dei migliori vivai italiani.