Travel

Connubio perfetto tra creazioni gourmet e materie prime a chilometro zero al Castello di Velona

L’esperienza gourmet al Castello di Velona non ha limiti: il territorio offre infatti una vasta selezione di materie prime a chilometro zero, tra le quali spiccano i tartufi, delizia rara e selezionata.

Nella splendida cornice delle colline toscane, in Val d’Orcia vicino al borgo di Castelnuovo dell’Abate, sorge il Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery, una costruzione nata come fortezza nel XI secolo, oggi patrimonio UNESCO, mantenuta intatta nel corso dei secoli. Le materie prime che nascono nei terreni della Val D’Orcia, da sempre famosi per le caratteristiche uniche, sono garanzia di qualità: tra queste spiccano i tartufi, vera e propria delizia per i palati più raffinati.

Ed è proprio nel cuore dei boschi toscani che gli ospiti di Castello di Velona possono vivere un’esperienza unica ed affascinante, la Caccia al Tartufo: fino al 6 dicembre, infatti, è possibile partecipare a questa avventura accompagnati da “Tartufai” professionisti, cercando i tartufi più pregiati all’interno del bellissimo paesaggio di Montalcino.

Ma trascorrere un weekend o una vacanza presso il Castello di Velona è sempre una vera e propria occasione gourmet. È infatti possibile assaporare le diverse ed infinite sfaccettature culinarie che il territorio toscano può offrire, alle quali si aggiunge la secolare tradizione viti-vinicola del territorio, dal quale prende vita il celebre Brunello di Montalcino di cui il Castello è produttore.

Il percorso gourmet degli ospiti si completa nei tre ristoranti che fanno parte del complesso, dove è possibile soddisfare qualsiasi tipo palato; gli chef di Velona combinano tradizione ed innovazione per creare piatti tipici, ma allo stesso tempo ricercati e perfetti per i palati più raffinati.

Il Settimo Senso, che si trova nell’ala nuova del castello, pur con un carattere moderno riesce a trasmettere il fascino della storia della struttura. La ricerca continua da parte dello chef permette di ottenere piatti sofisticati con prodotti semplici e che provengono dalle terre toscane; il tutto è accompagnato da vini del territorio, prodotti direttamente in loco. Il Brunello “made in Velona” è la punta di diamante della carta dei vini, che possono accompagnare cene pregiate o essere degustati nel chiostro interno.

Nell’antico chiostro, coperto da una cupola in cristallo, si trova poi il secondo ristorante del Castello, il Brunello. Non solo pranzi e cene prelibate, ma anche colazioni o cocktail serali: il Brunello esplora ogni tipo di piatto tradizionale, per riproporlo ai visitatori in chiave gourmet. La magia, al Castello di Velona, avvolge gli ospiti ad ogni ora. Accanto al chiostro, in un ambiente rustico e confortevole dove domina un grande camino, si trova il bar dotato di una grande terrazza panoramica dove nella bella stagione vengono anche servite al mattino le prime colazioni all’ombra del gazebo.

Infine, per i cultori della zona wellness, sorge vicino alla piscina il terzo ristorante, la Dolce Vita Pool Restaurant che completa tutte le esigenze dei clienti. È possibile gustare un cocktail a bordo piscina o concedersi un pranzo light in questa piccola oasi immersa nel magico paesaggio toscano.

Tra le esperienze gourmet offerte dal Castello di Velona, oltre alla Caccia al Tartufo, anche la possibilità di partecipare alle cooking class: corsi istruttivi e divertenti accompagnati passo a passo dagli chef del Castello.

Per vivere appieno l’esperienza al Castello di Velona, fino al 6 dicembre è possibile acquistare il pacchetto “SUI SENTIERI DEL TARTUFO BIANCO”.

L’offerta include:

• 3 notti in camera doppia al Castello di Velona Resort, Thermal Spa & Winery
• Prima colazione nella suggestiva Velona Lounge, il chiostro originale del castello
• Caccia al tartufo e pranzo a base di tartufo (5 ore)
• 1 Cena toscana al Ristorante Brunello*
• Ingresso alla Olispa con piscine termali esterne e interne, sauna, bagno turco, cascata di ghiaccio, docce emozionali e Jacuzzi.
• Palestra panoramica con vista sulla Val D’Orcia
• Wi-fi in camera e nelle aree comuni
• Press Reader

Tariffe a partire da € 749,00 a persona per soggiorno **

*Vini e bevande esclusi

** L’offerta è valida fino al 6 dicembre 2018 e soggetta a disponibilità