Travel

Il NATALE LIBERTY dell’HOLZNER

Alto Adige. Feste natalizie al Parkhotel Holzner****S di Soprabolzano.
IL NATALE LIBERTY DELL’HOLZNER
Dal grazioso Trenatale del Renon al tradizionale Mercatino di Natale di Bolzano.

Uscire dall’hotel e trovarsi immersi nella magia del mercatino di Natale! Non in mezzo alla folla e alla confusione, al contrario, nell’atmosfera intima e raccolta del piccolo mercatino Trenatale del Renon, con le casette in legno che richiamano la forma del trenino e il profumo di vin brulè, le melodie natalizie e le decorazioni della festa. È l’incanto del Natale che si ripete al Parkhotel Holzner****S di Soprabolzano (BZ).

La magia del Natale
A Natale tutto si veste di una luce nuova, luci e decorazioni abbelliscono le città, le strade e le abitazioni, le vetrine dei negozi e i locali. Anche il Parkhotel Holzner mette in mostra gli addobbi delle feste: dal tradizionale albero di Natale, alle stelle appese alle finestre, ai giochi da tavolo che in questo periodo soprattutto divertono grandi e piccini.
Lo stile liberty dell’hotel è in perfetta armonia con l’atmosfera del Natale e tutti gli ambienti parlano di festa! Il Bar Holzner, con i suoi rivestimenti in legno color acquamarina e le maestose lampade in stile, le comode poltrone e l’atmosfera accogliente. E ancora l’elegante Salone in stile liberty con affreschi e illuminazione soffusa e la più luminosa Sala lettura, ricca di preziosi particolari e tracce della storia di famiglia, fino al Ristorante.

Dal Trenatale al Mercatino di Bolzano
L’atmosfera continua all’esterno dell’hotel. Appena varcata la soglia del Parkhotel Holzner, infatti, ci si ritrova immersi nel tradizionale mercatino Trenatale del Renon. Nei weekend dal 23 novembre al 30 dicembre 2018 Soprabolzano presenta il suo Natale, un’alternativa intima e raccolta ai grandi mercatini affollati, con le tipiche bancarelle in legno che richiamano la forma del trenino. Profumi di pandolce e vin brulè riempiono l’aria, mentre le note dei concerti natalizi creano un’atmosfera magica. E poi i prodotti tipici fatti a mano dagli artigiani, tante decorazioni per la casa e un presepe vivente che aiuta a rivivere la storia del Natale. Una volta esaurite le bancarelle di Soprabolzano, sarà possibile raggiungere, prendendo il trenino del Renon, la seconda parte del mercatino Trenatale che si trova proprio alla stazione di arrivo a Collalbo.
Se poi avete nostalgia dei classici Mercatini di Natale Originali dell’Alto Adige non avrete altro da fare che prendere la comoda funivia, situata appena fuori dall’hotel, che in 12 minuti vi porta nel cuore della città di Bolzano. Qui il 23 novembre 2018 inizia il tradizionale Mercatino di Natale sulla rinomata Piazza Walther, illuminata e decorata per l’occasione. Suonatori di corno e bande musicali, gruppi di fiati che suonano note natalizie dal balcone del Palazzo Mercantile, la pista di pattinaggio, artigiani al lavoro e tante bancarelle con prodotti tipici animano la festa.
Il Parkhotel Holzner mette a disposizione dei suoi ospiti il pacchetto “Ai mercatini di Natale”, valido dal 24 novembre al 23 dicembre 2018. L’offerta comprende: 3 pernottamenti in camera doppia, mezza pensione con ricca colazione a buffet o colazione per chi ama indugiare sotto le coperte e menu gourmet a scelta di 4 o 5 portate, cocktail di benvenuto, libero accesso alla LibertySpa e all’area fitness, RittenCard per l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto, compresi trenino del Renon e funivia per Bolzano. Il tutto a partire da 266 euro a persona.

Dopo le feste… il meritato relax!
Pur essendo uno degli appuntamenti più entusiasmanti e affascinanti dell’anno, il periodo natalizio rappresenta anche un momento molto intenso e frenetico. Tante corse per far sì che tutto sia perfetto per il giorno tanto atteso ci lasciano spesso stanchi e stressati. In questi casi basta prendersi una pausa rigenerante, un weekend all’insegna del benessere.
Per questo il Parkhotel Holzner ha preparato un pacchetto ad hoc per il post-feste. Si tratta del “Soggiorno natalizio breve” di 2 o 3 notti in camera doppia, mezza pensione, cocktail di benvenuto, un Massaggio corpo parziale, libero accesso alla LibertySpa e all’area fitness, RittenCard per l’utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto. La formula 2 pernottamenti dal 25 al 27 dicembre 2018 parte da 303 euro a persona, 3 notti dal 25 al 28 dicembre 2018 da 455 euro a persona.
Realizzata di recente, la nuova LibertySpa è distribuita su una superficie di ben 880 mq e mette a disposizione degli ospiti 3 stanze dedicate a massaggi e trattamenti e 2 sale relax, la sauna panoramica, la sauna finlandese in baita e l’hammam. L’architettura qui è moderna, le linee essenziali, pulite e squadrate in emozionante contrasto con la storica struttura liberty dell’hotel, uno stacco voluto e ricercato, per contraddistinguere gli ambienti di nuova realizzazione.

Divertimento sulla neve
La vacanza invernale è un momento da vivere in famiglia, per trascorrere tempo di qualità insieme e regalarsi belle esperienze da condividere. Il soleggiato altopiano del Renon mette a disposizione tante avventure per il divertimento sulla neve di grandi e piccini. Proprio qui si trova ad esempio il primo sentiero invernale certificato Premium d’Italia, che regala un panorama affascinante sulle Dolomiti, Patrimonio mondiale dell’UNESCO. Il percorso si presta anche a famiglie con bambini grazie alla variante più breve.
Anche con le ciaspole ai piedi si può andare alla scoperta dei prati di malga innevati, dei paesaggi invernali ancora intatti e dei panorami mozzafiato delle cime circostanti. Mentre gli amanti dell’adrenalina trovano uno snowpark e soprattutto una nuova area snowkite dove lasciarsi trascinare su sci o snowboard con aquiloni guidabili su campi e pendii innevati.
Sul Corno del Renon si trova anche una pista naturale di slittino lunga 2,5 km che attraversa dolci alpeggi e tratti avventurosi nel bosco.
Non appena il clima rigido lo permette, si aprono le numerose piste di ghiaccio. A cominciare dal famoso Anello di Ghiaccio del Renon, la pista all’aperto più veloce del mondo, e poi il Palaghiaccio dell’Arena Ritten a Collalbo, il campo di ghiaccio naturale a Soprabolzano e l’idilliaco Lago di Costalovara: un vero paradiso per pattinatori grandi e piccini.
Altri sport originali ma che qui nel Renon vantano una lunga tradizione sono l’hockey su ghiaccio e lo stock sport su ghiaccio, un’attività simile al curling. Non è raro incontrare giocatori dilettanti di hockey o stock cimentarsi sulle piste di pattinaggio.