Travel

Un Natale di tradizioni nel Salisburghese

Le vacanze di Natale sono alle porte e il Land austriaco si prepara ad accogliere tutti i visitatori per una full immersion nella cultura e nelle tradizioni.

Per chi ama l’atmosfera romantica e suggestiva del Natale, il Salisburghese ha in serbo tante sorprese per un soggiorno nel Land ricco di esperienze uniche. La magia dell’Avvento e l’arrivo della neve trasformano il Salisburghese nel paradiso per gli amanti delle tradizioni e di quelle calde atmosfere, che ci fanno sognare e tornare i bambini. Complice la ricorrenza del Bicentenario dell’Astro del Ciel, canto simbolo del Natale intonato e riprodotto in tutto il mondo, il Land si accende di eventi culturali, pensati per ripercorre la storia di questo canto e il suo significato come parte del patrimonio culturale e artistico, non solo del Salisburghese, ma di tutta l’Austria.

Proprio per celebrare questo importante anniversario, dal primo dicembre fino al 21 dicembre, nel Salisburghese sarà possibile usufruire dello speciale pacchetto Sci & Stille nacht: unendo lo sport alla scoperta delle origini del canto grazie ai musei dedicati, e dei tipici mercatini di Natale, che sprigionano ogni anno gli inconfondibili profumi di pandolce “Kletzenbrot”, rami d’abete e punch. Le Alpi, che incorniciano il land Salisburghese in particolare nelle località del mondo sportivo salisburghese e nei villaggi di Flachau, Wagrain-Kleinarl, St. Johann-Alpendorf, Radstadt, Altenmarkt-Zauchensee, Eben e Filzmoos, danno la possibilità di sbizzarrirsi sugli sci all’insegna del divertimento tra i 760 chilometri di piste disponibili, che si snodano nel paradiso Austriaco per gli amanti degli sport invernali. Nel dettaglio il pacchetto include 3 notti con sistemazione a scelta, la visita ad un mercatino d’Avvento della zona, un ingresso al museo Stille Nacht di Wagrain e uno Skipass valido per 2 giorni nel comprensorio Ski amadé, a partire da 286 Euro.

Per chi ama le vacanze in 100% stile natalizio, il Lungau Salisburghese è sicuramente la meta più suggestiva tra i paesaggi Austriaci coronati da storici Castelli e natura incontaminata. In occasione dell’Avvento e dei concerti di Natale, è possibile optare per il pacchetto Magia d’Avvento, dal 1 dicembre fino al 22 dicembre. Il pacchetto include 3 notti di soggiorno nella zona e la visita al mercatino dell’Avvento di Schlosspark a Tamsweg: un’occasione unica per gustare specialità natalizie come il “Kletzenbrot”, i tipici biscotti “Lebkuchen”, il punch e altre prelibatezze. La magia Natalizia si respira grazie alle tante attività nella zona ricoperta di coltri immacolate di neve, come le gite con la slitta a cavalli, le giostre per bambini, i concerti e le sfilate per le strade dei Krampus, i tradizionali diavoletti pelosi, insieme a San Nikolaus. Il pacchetto è disponibile a partire da 99 Euro.

Per un’indimenticabile esperienza di viaggio all’insegna del Natale e delle tradizioni, si potrà usufruire inoltre del pacchetto Avvento Alpino Salisburghese, 30 novembre al 23 dicembre, per un soggiorno nell’incantevole cornice della valle di Grossarl, alle porte del Parco Nazionale degli Alti Tauri. Qui l’atmosfera dell’Avvento è magica e suggestiva, grandi e piccini possono ammirare il presepe del paese con statue a grandezza naturale, intagliate nel legno di cirmolo. Un soggiorno in un Land senza tempo dove passeggiando per le strade ci si lascia trasportare dalla tradizione e genuinità tipica dei mercatini natalizi dove si respirano i profumi inebrianti di mandorle arrostite e dei biscotti “Lebkuchen”. Il pacchetto comprende due pernottamenti, una tazza di vin brulé o di punch con la tazza dell’Avvento in omaggio, un ingresso ai canti d’Avvento e una lanterna d’Avvento in regalo, a partire da 90 euro.

Infine, un’altra idea per le prossime vacanze è l’opzione Avvento nel Salzkammergut, dal 23 novembre al 23 dicembre. Si tratta di una zona incantevole e romantica, che comprende le località turistiche di Bad Ischl e dei laghi Mondsee, Fuschlsee, Wolfgangsee e Traunsee, e che sa conquistare tutti i suoi visitatori per i suoi sentieri, i laghi e suoi caratteristici rifugi e ristoranti tipici. Un luogo in cui godersi lo spettacolo della natura attraverso una passeggiata sulla sponda del lago coperta di neve o una romantica gita in slitta a cavalli, e in cui godersi straordinari momenti di benessere grazie a una visita alle terme, dove il relax è di casa. Il pacchetto comprende tre pernottamenti con colazione, due punch con tazza d’Avvento in omaggio, un dolce “Lebkuchen”, e un omaggio d’Avvento, a partire da 135 Euro. Per ulteriori informazioni visitare il sito: https://urlaub.salzburgerland.com/it/vacanze-invernali

Visitare il Land tra novembre e dicembre significa andare alla scoperta dei migliori mercatini natalizi, che in questo periodo accendono di folklore il Salisburghese e l’Austria. Da oltre cinque secoli, nel cuore di Salisburgo, tra piazza della Residenza e il duomo, si respira l’atmosfera natalizia grazie al Christkindlmarkt, il mercatino più frequentato dai Salisburghesi. Per i romantici invece, un appuntamento imperdibile è quello con la grande lanterna della pace, simbolo dell’Avvento sul lago Wolfgangsee. Qui è possibile raggiungere con un battello le località di Strobl, St. Gilgen e Wolfgangsee, con tre mercatini diversi, un presepio a grandezza naturale, una pista di pattinaggio e una funivia per raggiungere un altro piccolo mercatino a 1.476 metri, sullo Zwölferhorn. Per chi ama godersi il panorama innevato delle Alpi, le montagne di Altenmarkt-Zauchensee, fanno da cornice alle piccole baite decorate del Mercatino Alpino di Altenmarkt, caratterizzato da una gigantesca corona dell’avvento illuminata, rappresentazioni sacre natalizie e un presepio meccanico con 120 figure. Per scoprire i migliori mercatini del Land, visitare il sito: https://www.salzburgerland.com/it/10-mercatini-di-natale-da-non-perdere/

Tutte le esperienze natalizie nel Salisburghese regalano ai visitatori l’occasione di sentire, respirare e assaporare la magia del Natale e vivere questo magico periodo dell’anno attraverso esperienze uniche in un luogo come il Salisburghese ricco di storia, fascino e tradizioni.