Fashion

16R FIRENZE : SS19

La collezione Spring-Summer 02 di 16R FIRENZE ripercorre le strade fotografiche di Malick Sidibé, mentre ritrae la cultura giovanile e le serate danzanti negli anni 60’ -70’.

I tipici quadri familiari che l’amato fotografo riprende nei suoi scatti ispirano la design Romina Caponi nelle geometrie e nelle forme, un mix fra passato e presente con un’atmosfera ironica e romantica allo stesso tempo.

La maglia prende corpo con linee asimmetriche e giochi geometrici. I filati sono lucidi e leggeri in viscose coloratissime e cotoni intrecciati a mano con lavorazioni a rete.

I motivi iconici della linea 16R FIRENZE, come le righe e pois, vengono riproposti in tonalità e contrasti diversi per creare un look dallo stile retrò ma allo stesso tempo contemporaneo .

Come la danza dei suoi personaggi incontra Malick Sidibé, così Romina Caponi disegna una linea nuova dove la manualità antica del fatto a mano si unisce alla tecnologia delle lavorazioni plissé e jacquard ad intarsio.

La palette colori riprende in parte le tonalità usate negli anni 60’-70’. I pastello si avvicinano ai bruciati della terracotta con diversi sfumature di rosso e il bianco con il nero ne sottolineano i contrasti.

Romina crea come nuovo accessorio di collezione il turbante in maglieria con disegni jacquard optical e ripropone una nuova versione di culotte in puro cottone lavorato a mano con filato lamè .

L’eclettica designer toscana generalmente non ama pensare ad una stagione precisa, le sue collezioni sono indicate con il numero cronologico delle singole stagioni, “SS_02”. 16R si rivolge ad un mercato cosmopolita e libero che fa dello stile il suo DNA.