Eventi

La MOSTRA dei PRESEPI e la BOTTEGA del GUELFO

Caravaggio (Bg). Il presepe della tradizione e i villaggi in stile americano protagonisti del Natale al Christmas Garden.

LA MOSTRA DEI PRESEPI E
LA BOTTEGA DEL GUELFO

Mostra dei Presepi da tutto il mondo, in collaborazione con il Museo di Dalmine, realtà unica in Italia con un patrimonio di oltre 1.500 esemplari.

Se l’Albero è il simbolo del Natale, il Presepe ne rappresenta la tradizione. Christmas Garden del Centro Verde Caravaggio (Bg) ne mostra i diversi volti, da quelli più artistici a quelli più moderni. Un’esposizione molto curata propone splendidi esemplari di presepe, tra i più tradizionali, raccolti nella Mostra dei Presepi di Dalmine, realtà unica in Italia, che conserva un patrimonio di oltre 1.500 presepi, con la riproduzione della Bottega del Guelfo, che fino ad alcune decine di anni fa realizzava statue per il presepe, molto ricercate, in centro a Bergamo. Il viaggio prosegue poi Oltreoceano: la facciata di una casa americana apre le porte ai tipici villaggi innevati che decorano il Natale americano. E per chi vuole sapere tutto sui presepi e su come ottenere le giuste proporzioni, gli accostamenti, le luci, un corso di tecnica e arte presepiale tenuto da specialisti di AIAP, l’Associazione Italiana Amici del Presepio.

La mostra dei Presepi di Dalmine e La Bottega del Guelfo
Una tradizione affascinante e inaspettata. Spesso, pensando al presepe, la mente corre ai maestri presepisti napoletani, ma forse non tutti sanno che già nel ‘500 tra i maggiori scultori che a Napoli si dedicavano all’arte del presepio vi fosse un bergamasco di nome Pietro Belverte, famoso intagliatore del legno. Per molti secoli inoltre a Bergamo vi furono numerose botteghe attive nella produzione di sculture in gesso per le chiese, che in periodo natalizio sospendevano l’abituale lavoro per dedicarsi a quelle da realizzare per i presepi. Tra queste la più famosa era la Bottega del Guelfo, attiva fino a qualche decennio fa in centro a Bergamo.
Per ricordare questa preziosa tradizione Christmas Garden ospita una preziosa mostra allestita con alcune opere del Museo del Presepio di Dalmine, una realtà unica in Italia, che conserva e valorizza un patrimonio di oltre 1.500 presepi di diversa epoca e materiale, provenienti da ogni parte del mondo. La Mostra dei Presepi del Christmas Garden vuole accompagnare alla scoperta dei diversi modi di realizzare la Natività nel mondo, fino a riproporre una ricostruzione dell’antica Bottega del Guelfo di Bergamo: i visitatori potranno addentrarsi nella Bottega, scoprire come si lavorava e ammirare alcuni esemplari delle sue famose e apprezzate statue di gesso.

Dalla tradizione al Villaggio American Style
Dalla Bottega del Guelfo, simbolo della nostra tradizione presepiale, il viaggio continua Oltreoceano. Usciti dalla Bottega ci si trova dinanzi a una tipica casa americana, dove le luci diventano protagoniste, assieme a ghirlande, addobbi e nastri. Il presepio si trasforma e lascia il posto ai tipici villaggi in miniatura innevati di diverse dimensioni: casette, giostre, funivie. Christmas Garden propone una vasta scelta di villaggi Lemax, noti per la loro accuratezza, rifiniti a mano per rendere ancor più espressive le piccole statuine. I Villaggi sono delle piccole rappresentazioni di paesi di montagna, con luci, musiche e personaggi in movimento, riproducendo proprio la vita di un piccolo paese in inverno.

Il presepe…nel bonsai
Bonsai perfettamente curati, composizioni insolite che ricordano piccoli boschi di pini o angoli pugliesi con ulivi. Sono le opere di Paolo Morandi, che in occasione del Natale saranno esposte al Christmas Garden del Centro Verde Caravaggio. Ogni bonsai sarà la scenografia perfetta per un presepe: la Natività avrà come ambientazione un paesaggio naturale e armonico, che rispecchierà il senso reale del Natale, di serenità e pace. I presepi bonsai diventeranno così un’idea regalo nuova, perfetta per chi ama le piante.


Christmas Garden by Centro Verde Caravaggio
Le cascine in legno e mattoni, i portici, le strade, la piazza con le bancarelle e il tipico suono del Baghet, che un tempo annunciava l’arrivo dell’Avvento. A Caravaggio nasce un nuovo modo di vivere il Natale. è il Christmas Garden, firmato Centro Verde Caravaggio: un mercatino natalizio, che si lascia alle spalle i richiami nordici per recuperare la tradizione più vera, che viveva un tempo nei borghi del nostro Paese e che non deve essere dimenticata, anzi deve essere fatta conoscere in tutto il mondo.
Al cospetto dei Giganti, custodi delle tradizioni del Natale, il Christmas Garden Caravaggio è stato inaugurato domenica 4 novembre 2018. Fino al 6 gennaio 2019 incanterà piccoli e grandi che si ritroveranno come per magia in un poetico mondo di luci, colori, alberi di Natale e presepi, decorazioni di ogni tipo, artigiani al lavoro, tutte le novità per addobbare la casa, corsi per realizzare home made regali per le persone più care o semplici decori, accattivanti laboratori e attività per bambini, suggestivi spettacoli e musica della tradizione natalizia. Un mondo incantato che riserva una curiosa sorpresa: per la prima volta infatti il mercatino di Natale sarà realizzato all’aperto…ma al coperto!