CinemaSenza categoria

“Tutto liscio” il film di Igor Maltagliati con protagonisti Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò vola ad Hollywood?

“Tutto liscio” il film di Igor  Maltagliati con protagonisti Maria Grazia Cucinotta e Piero Maggiò vola ad Hollywood?

La splendida Maria Grazia Cucinotta presenterà in anteprima mondiale il suo ultimo film Tutto Liscio, del quale è protagonista con Piero Maggiò, regia di Igor Maltagliati, nel cast anche Ivano Marescotti, Raoul e Mirko Casadei, Giuseppe Giacobazzi, Samuele Sbrighi, Serena Grandi. Tutto Liscio porterà ad Hollywood una storia sulla Romagna ed i suoi valori.

È Maria Grazia Cucinotta la presidentessa del 14mo Los Angeles Italia – Film Fashion and Art Fest (17 – 23 febbraio): la famosa attrice, simbolo della bellezza e del talento italiano, sarà affiancata da Hyma Washington, ex presidente degli Emmy (premiato con l’Humanitarian Award dal Ministro Bonisoli all’Ischia Global Fest 2018) e da Igino Straffi, il re dell’animazione italiana fondatore di Rainbow e papà delle Winks.

Los Angeles, Italia 2019 sarà dedicato al grande Francis Ford Coppola, che compirà ottant’anni il prossimo 7 aprile, ed alla città di Matera, capitale europea della cultura 2019. Al Teatro Cinese di Hollywood, la classica manifestazione accenderà i riflettori sulle eccellenze nazionali ed italoamericane nei giorni che precedono la notte degli Oscar, il 24 febbraio con proiezioni gratuite, premiazioni, anteprime e concerti.

Il festival è promosso dall’Istituto Capri nel mondo con sostegno del MIBAC – Dg Cinema, il patrocinio del MAECI, la partecipazione dell’ICE insieme a Intesa Sanpaolo, Ambi Media Group, Tatatu, Rainbow Group, Rai Com, Medusa ed Isaia.

La splendida Cucinotta, nella locandina in abito Cinzia Diddi, è stata scelta come presidentessa del Los Angeles Italia – Film Fashion and Art Fest (Los Angeles, Italia – Friends Club) e sarà la nostra portavoce ufficiale, racconterà la storia di una band decisa a riscattarsi e a far conoscere a tutti la bellezza del ballo liscio.

I  Complimenti vanno a tutto il cast e al  fantastico regista Igor Maltagliati.

PIERO MAGGIO’ : dagli anni ’90  ad oggi ha partecipato a diversi programmi televisivi come Casa Vianello , Don Luca, L’ispettore Coliandro e Crimini.

Con il film Il mandolino del capitano Corelli ha riscosso un enorme e meritato successo anche a livello internazionale.

Il suo amore per la Romagna e per il Comune di Rimini lo ha spinto a creare La Famiglia Film, una casa di produzione cinematografica che si impegna a recuperare e diffondere le tradizioni romagnole.

MARIA GRAZIA CUCINOTTA: attrice, modella e produttrice cinematografica, grazie al suo talento è riuscita a  conquistare Hollywood. Un nome, una garanzia, non ha bisogno certamente di presentazioni, basta ricordare:  Il postino accanto al grande  Massimo Troisi,   007 Il mondo non basta.

Negli Stati Uniti è nota anche per le sue esperienze come produttrice come:  All the Invisible Children e Last Minute Marocco.

IVANO MARESCOTTI: nato in una piccola frazione di Bagnacavallo, è uno dei più grandi attori e registi teatrali d’Italia.

Ha recitato in più di 50 film ricevendo diversi premi e lavorando a stretto contatto con artisti del calibro di Roberto Benigni, Ridley Scott e Anthony Minghella.

A lui va il merito di aver portato in scena tutta la bellezza del dialetto romagnolo, anche grazie alla rivisitazione di alcuni classici della letteratura italiana (Dante e Ariosto).

GIUSEPPE GIACOBAZZI: travolgente la sua comicità, tutti possono far ridere, ma quanti riescono a farlo senza scadere nella banalità?

Il potere di far ridere è un potere speciale e  lui  continua a regalarci grandi emozioni sia a teatro che al cinema.

Dopo gli anni trascorsi a Zelig e le numerose produzioni cinematografiche, eccolo alle prese con questa nuova e importante sfida:  il film Tutto liscio

SERENA GRANDI: icona del cinema italiano, attrice e personaggio televisivo,  grintosa, determinata apprezzata da tantissimi registi tra cui Pupi Avati, Sergio Capitani, Sergio Corbucci,  nel  2014 fa parte del film La grande Bellezza, di Paolo Sorrentino, che si aggiudica l’Oscar come miglior film  straniero.

SAMUELE SBRIGHI: diplomato all’Accademia Antoniana di Bologna, vanta collaborazioni con Rai Uno e Canale 5, le fiction tv (Cento Vetrine, Un posto al sole d’estate, Carabinieri 5) e le produzioni cinematografiche (Tiro Libero, Da zero a dieci, Radio West). Nel 2006 arriva al grande schermo come regista.

ENRICO BERUSCHI: cabarettista e attore teatrale italiano.

Le musiche hanno il marchio di fabbrica CASADEI, orchestra di liscio nata nel 1928, con Secondo Casadei (figlio di Carlo, il capostipite del liscio romagnolo),  autore della famosissima Romagna mia, con Raoul e Mirko Casadei hanno raggiunto una popolarità mondiale.

Nel cast di Tutto Liscio non mancano attori di punta del cinema italiano, ma anche giovani promettenti da tenere d’occhio.

Brando Brown (Piero Maggiò) è un cantante neo melodico di terza generazione.

Porta avanti un gruppo di musica folk romagnola, i‘’Tutto liscio”, proprio suo nonno Primo Bruni, conosciuto come “Brown”, per la sua passione per James Brown  che morì, casualità della sorte, lo stesso giorno della nascita della figlia di Brando, Giulia (Emma Benini, qui al suo esordio cinematografico).

Unico punto d riferimento di  Brando è  il padre Stefano (Ivano Marescotti) , con il quale si relaziona spesso alla ricerca di risposte che tardano ad arrivare.

I “Tutto Liscio”  attraversano una crisi  e rischiano  lo scioglimento.

Luana, (Alessandra Chieli), voce femminile del gruppo, spalleggiata dal suo manager romagnolo Rick (Giuseppe Giacobazzi), decide di abbandonare il gruppo.

Giulia, aiutata da Jackson (Samuele Sbrighi), il più caro amico di Brando, progetta  uno stratagemma per cercare di risollevare le sorti del gruppo musicale, coinvolgendo sua madre Anna (Maria Grazia Cucinotta), ex moglie di Brando ed ex prima voce storica dei “Tutto Liscio”, ormai ritiratasi dalle scene, per farli partecipare ad un contest internazionale di liscio. Se i “Tutto Liscio”  vincono  la loro fama garantirà mesi e forse anni di concerti e quindi successo,  ma purtroppo  le possibilità non sono molte.

Devono confrontarsi con diversi gruppi fra cui spicca l’Orchestra Casadei con Mirko e Raoul Casadei il  Re del liscio.

Abbandonati dalle mode e dalle loro voci femminili, riusciranno  Brando Brown e i “Tutto Liscio” a tornare a splendere nel panorama della musica pop-folk?