Eventi

Presentazione del libro C’era una volta il West, di Roberto Donati, ed. Gremese

Presentazione del libro insieme all’autore Roberto Donati e ai critici Marco Luceri, Luigi Nepi, Caterina Liverani e Claudio Carabba.

Il 20 febbraio 2019 / Ore 18, presso la Libreria L’Ora Blu / Firenze si è tenuta la presentazione del volume “C’era una volta il West di Sergio Leone” di Roberto Donati, Gremese Editore, insieme all’autore i critici Marco Luceri, Luigi Nepi, Caterina Liverani e Claudio Carabba.

L’universo cinematografico di Sergio Leone è ricamato di America e di nostalgia: l’una si compenetra nell’altra, e insieme si completano a vicenda. Quando il grande paese sognato dai pionieri si piega alla legge del dollaro, i cowboy e i gangster cominciano ad avere qualcosa a che fare con la morte e non sono più John Ford e Howard Hawks a cantarli. Con i suoi tempi narrativi dilatati, i suoi (anti)eroi da tragedia greca e il suo senso di stanchezza e di morte,

C’era una volta il West è al tempo stesso un film sull’inizio e sulla fine del West, il culmine e insieme il canto del cigno di un genere – il western all’italiana – che, nonostante l’impressionante quantità di titoli, raramente era emerso dalla serie B del linguaggio e delle intenzioni. E, come molti western americani del crepuscolo, è anche un film sugli uomini veri: «una razza vecchia» che i nuovi affaristi «faranno sparire», come poi del resto è avvenuto nella realtà. “C’era una volta il West”, c’era una volta l’America; e c’era una volta Sergio Leone a raccontarlo e a raccontarla. Il Far West nato a Roma recupera gli spolverini e tinge te malinconie del tempo e della Storia di sugo all’amatriciana: mai così lontano, mai così vicino.

·          

Un libro da leggere tutto d’un fiato per poi rileggerlo passo dopo passo per assaporare le emozioni che pagina dopo pagina riesce a trasmettere.