Music

Sanremo Giovani World Tour, show al Coliseo di Buenos Aires

Era la tappa più attesa del ‘Sanremo Giovani World Tour’, quella di Buenos Aires, e l’appuntamento non ha tradito le previsioni al Teatro Coliseo della capitale argentina, gremito da centinaia di fan della canzone all’italiana. Promosso dal ministero degli Esteri e dalla Rai per sostenere l’industria creativa dello spettacolo e contribuire ad una sua affermazione a livello mondiale, il ‘World Tour’ ha cominciato il suo viaggio a metà marzo a Tunisi e, dopo le tappe di Tokyo e Sidney, è sbarcato in Argentina.
I solisti Einar e Nyvinne, e le band Deschema e La Rua, alcuni dei vincitori dell’ultima edizione del Sanremo Giovani, hanno offerto un saggio delle loro capacità canore, ottenendo applausi a scena aperta da parte di un pubblico, formato per lo più dalle nuove leve di seconda e terza generazione di argentini nati in famiglie di origine italiana.
Prova di questa fetta di italianità dell’Argentina è stato il mini-show introduttivo allo spettacolo di Victoria Bernardi, appena ventenne, dotata di una voce intima e potente, che ha fatto scalpore con il suo primo CD ‘Solo sé’, e che è stata scelta in marzo dagli organizzatori per aprire il concerto di Paul McCartney a Buenos Aires.
La formula ideata per lo spettacolo – un mix di canzoni nuove e di interpretazioni di celebri motivi da parte dei giovani talenti – si è mostrata efficace ed ha procurato applausi, sia agli artisti in sé, sia ai brani proposti di Endrigo, Morandi, Battisti e Cotugno.