Eventi

Incontri culturali itineranti tra Merigar e Arcidosso: RILASSAMENTO E PRESENZA NELLA VITA QUOTIDIANA con Fabio Risolo – Sabato 27 Aprile ore 18 (Arcidosso – Sala Consiliare)

ARCIDOSSO

Comune, Piazza Indipendenza 30 – Sala Consiliare

Dopo il successo del 2018, vengono riproposti gli incontri culturali, in versione itinerante, fra la biblioteca di Merigar e Arcidosso: Racconti in Biblioteca e oltre!

Grazie alla collaborazione del Comune, i primi appuntamenti si svolgeranno presso la Sala Consiliare di Arcidosso, per poi proseguire tra il Castello, sempre ad Arcidosso, e la Biblioteca di Merigar.

Diversi gli argomenti che verranno affrontati con lo spirito condividere conoscenze, di promuovere la cultura, tibetana e non solo, di ispirare nuove letture e ampliare l’offerta culturale. Centrale sarà il tema della mente, il buddhismo e alcuni argomenti e figure della letteratura e della storia tibetana. 

Il prossimo appuntamento sarà il 27 aprile, alle ore 18, nella Sala Consiliare di Arcidosso, con Fabio Risolo che parlerà di Rilassamento e presenza nella vita quotidiana.

Nell’insegnamento buddhista e nello Dzogchen la presenza e la consapevolezza non sono dei principi astratti di cui si fa esperienza solo durante la pratica della meditazione, riguardano invece in modo diretto l’agire nella vita quotidiana e, se veramente compresi e vissuti, portano a un cambiamento effettivo delle relazioni e delle capacità comunicative. Applicare in questo modo la presenza e la consapevolezza può quindi rendere l’esistenza più serena e consapevole. In questo incontro si tenterà di approfondire questo tema, fornendo anche importanti spunti di riflessione relativi alla vita quotidiana.

Fabio Risolo è laureato in Lettere e Filosofia a Napoli, ha insegnato a livello universitario ed è attualmente Dirigente scolastico. Autore di saggi di critica letteraria e poeta, Fabio ha incontrato nel 1999 Chögyal Namkhai Norbu. Da diversi anni, su autorizzazione del Maestro, guida principianti con semplici esercizi per fare esperienza della meditazione.

La partecipazione è libera e gratuita.