Foods

Estate 2019: ricette gustose per la pausa pranzo

Idee e suggerimenti firmati Taste the Alps per preparare piatti freschi e leggeri e affrontare la stagione estiva

È ufficiale: l’estate è sempre più vicina, sebbene le temperature non siano totalmente d’accordo. Con l’arrivo del caldo e della bella stagione, le tavole si popolano sempre più di piatti freschi e veloci da preparare, ideali per chi è a dieta, per chi ha poco tempo a disposizione o semplicemente per chi desidera variare l’alimentazione e gustare gli ottimi prodotti che il Bel Paese offre. 
Taste the Alps, percorso promozionale triennale (2018-2021) promosso dal Distretto Agroalimentare di Qualità della Valtellina “Valtellina che Gusto!” e cofinanziato dall’Unione Europea che si occupa della promozione di Bresaola della Valtellina IGP, formaggi DOP Bitto e Valtellina Casera, Vini DOC e DOCG, Mele di Valtellina IGP e Pizzoccheri della Valtellina IGP, a questo proposito, suggerisce ricette semplici e veloci per l’estate, abbinando in modo inconsueto le eccellenze del territorio valtellinese. 
Dai sapori decisi della Bresaola della Valtellina IGP, al gusto genuino dei formaggi DOP Bitto e Valtellina Casera fino alle croccanti Mele della Valtellina IGP: un vero e proprio connubio di sapori autentici che permette di variare in modo sano l’alimentazione.
Di seguito le ricette:
Il Cubetto Ingredienti: – 4 fette di Bresaola della Valtellina IGP – 2 fette di pane a fette  – 1 melanzana – 100 gr. di formaggio DOP Bitto o Valtellina Casera – rosmarino
Preparazione: Grigliare da ambo i lati il pane a fette le melanzane in una padella antiaderente. Tagliare delle fettine di formaggio. Procedere sovrapponendo a piacere gli ingredienti, quindi con un coltello ricavare dei cubetti da completare con un piccolo rametto di rosmarino in cima.
Involtini di mela Ingredienti: – 12 fettine di Bresaola della Valtellina IGP – 2 Mele della Valtellina IGP – 1/2 vasetto di yogurt bianco naturale Preparazione: Sbucciare le Mele della Valtellina IGP e, con l’aiuto di un levatorsoli, ricavare dei cilindri di polpa e tagliarli a metà nel senso della lunghezza. Spennellarli con abbondante yogurt. Sistemare le fette di Bresaola della Valtellina IGP sul piano di lavoro, disporvi un piccolo cilindro di mela e arrotolare le fette ottenendo degli involtini. Conservare in frigorifero fino al momento di servire.
Cruditè con pera, Bitto DOP e Bresaola della Valtellina IGP Ingredienti: – 180 g Bresaola della Valtellina IGP – 120 g di Bitto DOP giovane a dadini – 1 pera William – 1 finocchio – 1 piccolo sedano rapa – 1 ciuffo di prezzemolo – Il succo di 1 limone – 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva – sale e pepe nero q.b.
Preparazione: Affettare sottilmente il finocchio e la pera, tagliare alla julienne il sedano rapa e riunirli in un’ampia ciotola, bagnandoli con la metà del succo di limone. Aggiungere il formaggio Bitto DOP tagliato a cubetti e mescolare. Emulsionare il succo di limone rimasto con l’olio, poco sale e pepe macinato sul momento. Disporre in modo ordinato le verdure e le fettine di Bresaola della Valtellina IGP nei piattini individuali, condire con l’emulsione preparata e spolverizzare con il prezzemolo tritato. Servire, accompagnando, a piacere, con fette di pane integrale tostato.