Arte

“L’Arte di Leonardo – Opera Omnia” si chiude a Pechino

Si è chiusa a Pechino con uno straordinario successo di pubblico “L’Arte di Leonardo – Opera Omnia” esibizione organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura in collaborazione con il CAFA Art Museum. La mostra in un solo mese ha fatto registrare quasi 100.000 visitatori, in particolare studenti e giovani curiosi di conoscere meglio Leonardo Da Vinci e la sua storia.

Dopo una visita insieme al Direttore del CAFA Art Museum e al Direttore dell’Istituto di Cultura, l’Ambasciatore d’Italia a Pechino Ettore Sequi ha commentato “la figura di Leonardo è particolarmente attuale e di eccezionale modernità. Egli è una straordinaria testimonianza del connubio tra arte e innovazione: un grande artista e al contempo un innovatore eccezionale per i suoi tempi e che ha ispirato l’attività di molti studiosi dopo di lui” ha sottolineato Sequi. “Quest’anno celebriamo i 500 anni dalla sua morte con un calendario ricco di iniziative in tutta la Cina per approfondire la conoscenza della figura di Leonardo e attraverso di lui del genio italiano”. La realizzazione della mostra si inserisce infatti in un calendario di conferenze, appuntamenti ed esibizioni artistiche e culturali che l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto di cultura e la rete consolare in Cina hanno programmato durante tutto il corso dell’anno per celebrare questo importante anniversario.

Numerosi gli eventi organizzati a latere della mostra dal CAFA Museum, anche in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura. Tra di essi hanno suscitato un grandissimo interesse le serie di “visite guidate in diretta streaming” che – secondo i primi dati statistici forniti da CAFAM – hanno raggiunto più di un milione di spettatori per diretta streaming.

La mostra, curata dallo storico dell’arte prof. Antonio Paolucci e prodotta da RAICom, è parte di un programma di promozione internazionale di arte ed educazione sostenuto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, che dopo la tappa di Pechino arriverà a Canton e poi in diverse altre importanti città dell’Asia. “L’Arte di Leonardo – Opera Omnia” raccoglie le riproduzioni, stampate su tela in scala reale ed altissima risoluzione, di tutti i 17 capolavori di Leonardo custoditi in 11 fra i più importanti musei del mondo. Un incontro impossibile, se non grazie allo sforzo ed alla tecnica di RAICom, che consente a studiosi, studenti ed a tutti gli amanti dell’arte rinascimentale di poter ammirare in uno stesso luogo ed a distanza ravvicinata la geniale opera pittorica di Leonardo.