Senza categoria

Merigar: IL POTERE DELLO STATO FLUIDO DELLA PIENA PRESENZA con Elio Guarisco e Dina Priymak

IL POTERE DELLO STATO FLUIDO DELLA PIENA PRESENZA
con Elio Guarisco e Dina Priymak

31 maggio – 2 giugno

Comunità Dzogchen di Merigar – Sala Mandala
Loc. Merigar, 58031 Arcidosso (GR)

La presenza spontanea che avviene di momento in momento, è la sorgente che crea il nostro mondo interiore ed esteriore. Quando le sensazioni e i pensieri si sviluppano da quella sorgente, le nostre esperienze, concezioni, relazioni prendono forma; ma quanti di noi rimangono connessi alla presenza spontanea quando sorgono sentimenti, emozioni, pensieri o quando ci rapportiamo con gli altri e con il mondo?
Risvegliare la nostra presenza spontanea, familiarizzare con essa sino al punto di rimanere connessi o di poterla richiamare in ogni circostanza, è la base della nostra soddisfazione e della nostra evoluzione. L’evoluzione di ogni individuo è fondamento dell’evoluzione di tutta la società.

In questo corso Elio Guarisco guiderà a riconnettersi con la propria esistenza fisica, la propria energia interiore, le emozioni e la mente, per sperimentare gli effetti di guarigione nel corpo e nella mente e aprire nuove possibilità evolutive.
Si applicheranno metodi di mindfulness e meditazione progressivamente più profondi, uniti ad esercizi di respirazione e movimento guidati da Dina Priymak.
Chiunque può trovare beneficio da questi metodi, sia che abbia già avuto esperienze più o meno profonde con la meditazione, sia che non le abbia mai avute.

Il seminario sarà arricchito dall’energia potente della natura rigogliosa che circonda il centro di Merigar e che ancora oggi riesce a regalare, con i suoi tesori naturali, dalla purezza delle acque all’atmosfera avvolgente dei suoi boschi, luoghi incontaminati e panorami suggestivi.

Elio Guarisco
Consegue la qualifica di Maestro d’Arte e frequenta a Milano l’Accademia di Belle Arti di Brera, che lascia per iniziare lo studio del mondo buddhista in India.
Al suo ritorno, trascorse dieci anni, dal 1976 al 1986, in Svizzera, dove studia la lingua tibetana, il classico e il parlato e la filosofia Buddhista, con un rinomato consigliere spirituale del presente Dalai Lama. Lì inizia la sua attività di traduttore dalla lingua tibetana, che continua tuttora.
Invitato, poi, dall’eminente Lama Kalu Rinpoche, Guarisco, trascorse quasi 20 anni in India lavorando con altri traduttori al progetto di traduzione di una estesa opera enciclopedica conosciuta come The Encyclopedia on Indo-Tibetan Knowledge (Shes bya kun khyab), scritta da Kongtrul Lodro Taye, un eclettico studioso e santo del diciannovesimo secolo, rinomato in Tibet per aver partecipato al movimento di rinnovamento del Buddhismo. L’opera è ora pubblicata in volumi separati dalla casa editrice americana Snow Lion. Myriad Worlds, Buddhist Ethics, Systems of Buddhist Tantra, The Elements of Tantric Practice, questi sono i volumi di cui Guarisco fu il principale traduttore.
Per molti anni fu interprete e collaboratore dei più importanti medici tibetani di questa epoca, nonché interprete di numerosi Maestri spirituali, incluso il Dalai Lama.
Durante quel periodo, fu un membro fondatore e attivo collaboratore dell’Istituto Shang Shung, organo che si occupa della preservazione della cultura Tibetana in seno alla Comunità Dzogchen, ha lavorato su numerosi libri per l’Istituto Shang Shung, inclusi diversi volumi di Chögyal Namkhai Norbu sulla Medicina Tibetana. Dal 2003 è uno dei principali traduttori del progetto Kater iniziato dall’Istituto in Austria, per la traduzione di antichi testi della filosofia Dzogchen. Fluente sia nel Tibetano classico che parlato, Guarisco è uno dei più’ importanti traduttori in questo campo.
Nel corso dei suoi studi è stato l’autore di molte traduzioni, tra le quali figurano, La Vita e L’Insegnamento di un Lama Tibetano, Le Biografie degli 84 Siddha dell’India, La Biografia di Drukpa Kunle, The Lifestory of Shakya Shri, come pure i tre volumi sulla Medicina Tibetana; Il Sistema di Moxabustione Tibetano, The Silver Mirror, Tibetan Medicine Applied in an Easy Way; Inoltre: Universal Benefit, the Practice of Kunye the Tibetan Massage, e di tre volumi inediti sui principi e la pratica della Medicina Tibetana.
Autore di un volume autobiografico “Quando il Garuda Volò a Occidente” sulla sua esperienza di studio con il suo maestro Tibetano di Filosofia.
Membro attivo della Comunità Dzogchen, egli divide il suo tempo traducendo testi antichi e insegnando l’applicazione pratica della filosofia Dzogchen.

Dina Priymak
Nata in Tagikistan, sin da bambina ha provato diversi tipi di sport, fino a che ha scoperto lo Hatha Yoga all’età di 12 anni e ha iniziato a interessarsi alla filosofia orientale.
Dina ha iniziato a praticare Yantra Yoga quando ha incontrato il Maestro, Chögyal Namkhai Norbu, nel 2002. Grazie a vari corsi e training di formazione per istruttori tenuti dai insegnanti senior di Yantra Yoga, Fabio Andrico e Laura Evangelisti, è diventata istruttrice di I livello di Yantra Yoga nel 2010. Ha avuto la possibilità di collaborare per i progetti video “The Tibetan Yoga of Movement: Livello I e Livello II” e per il DVD “I 108 Movimenti di Yaira Yoga di Vairochana” pubblicato nel 2011 da Shang Shung Publications.
Nel 2017, Dina è stata supervisionata per il Livello II di Yantra Yoga ed è stata anche autorizzata ad insegnare Kumar Kumari, lo Yantra Yoga per ragazzi e ragazze.
Nel maggio 2018 è stata anche supervisionata da Fabio Andrico per insegnare Harmonious Breathing.
È anche traduttrice, interprete e studia lingue orientali (tibetano, cinese). Dina vive in Italia, vicino a Merigar, dove continua ad apprendere e ad approfondire la sua conoscenza dello Yoga e di crescere insieme a un gruppo di persone, guidando sessioni Yantra Yoga, Kumar Kumari per i bambini, Yoga su una sedia e Yoga dolce per la gravidanza a Merigar.