LifestyleSportUAE PRESS

IL GRAN PREMIO ROLEX TORNA NELLA CITTÀ ETERNA

Dal 23 al 26 maggio i fuoriclasse del salto ostacoli si daranno appuntamento nella Città Eterna per contendersi il Gran Premio Rolex nella prestigiosa Piazza di Siena. Questo capolavoro di architettura del paesaggio farà da sfondo a quattro giorni di avvincenti competizioni.
Lo CSIO Roma Piazza di Siena si tiene nei meravigliosi giardini di Villa Borghese, nel cuore di Roma, considerati all’unanimità una delle più incantevoli cornici per un evento sportivo. L’ottantasettesima edizione di questa competizione storica dell’equitazione prenderà il via esattamente novant’anni dopo la prima edizione del 1929. Nel 2018 il manto erboso dell’ovale del XVIII secolo è stato rifatto e riportato al suo splendore. Nello stesso anno Rolex è diventato Orologio Ufficiale della competizione, aprendo un nuovo capitolo nella storia di questo prestigioso evento.
Da oltre sessant’anni Rolex accompagna attivamente il mondo dell’equitazione, in un rapporto privilegiato che permea tutti i livelli di questo sport. Il Marchio svizzero è infatti partner dei quattro Major – The Dutch Masters, il CHIO di Aachen, lo CSIO Spruce Meadows “Masters” e il CHI di Ginevra – ma anche di altre competizioni prestigiose e innovative, come lo CSIO Roma.
TESTIMONIAL ROLEX IN GARA Chef de piste dello CSIO Roma dal 2000, Uliano Vezzani è celebre per la cura con cui concepisce i percorsi e la loro difficoltà, che mette alla prova la precisione e l’audacia dei cavalieri. Non è difficile immaginare che anche quest’anno il circuito sarà estremamente impegnativo.
Lo svizzero Steve Guerdat, da cinque mesi in cima alla classifica mondiale, è in uno stato di grazia e sarà un duro avversario per Eric Lamaze, vincitore a Roma nel 2011 e 2014 e a sua volta Testimonial Rolex. “Gareggiare in questo scenario magnifico, nel cuore di Roma, è fantastico. Ho disputato delle buone gare qui e spero di riuscire a ripetermi anche quest’anno”, ha dichiarato Eric Lamaze.
Un altro campione da non sottovalutare è Kent Farrington, da poco rientrato nella top 10 mondiale. Il cavaliere statunitense cercherà di ripetere la performance che lo portò a vincere il Rolex Grand Prix del CHI di Ginevra nel 2017. Questa competizione sarà anche l’occasione per Martin Fuchs, numero 5 mondiale e membro della “Nuova guardia” Rolex, di mostrare il suo promettente talento.
2/3
IL GRAN PREMIO ROLEX TORNA NELLA CITTÀ ETERNA
Il cavaliere britannico Scott Brash, che sarà presente a Roma, fa anche parte della famiglia Rolex. Vero e proprio fenomeno dell’equitazione, Scott Brash è l’unico cavaliere che si è aggiudicato l’ambito trofeo del Rolex Grand Slam of Show Jumping, assegnato a chi vince tre Grand Prix consecutivi ai Major. A completare la squadra dei Testimonial Rolex sarà il francese Kevin Staut, che nel suo straordinario palmarès vanta la medaglia d’oro a squadre ai Giochi Olimpici di Rio de Janeiro del 2016.
ROLEX IN BREVE UNA REPUTAZIONE SENZA EGUALI DI QUALITÀ E DI KNOW-HOW
La manifattura di orologeria svizzera Rolex, con sede a Ginevra, è celebre nel mondo intero per il suo know-how e per la qualità dei suoi prodotti. Gli orologi Oyster Perpetual e Cellini, tutti certificati Cronometro Superlativo a garanzia delle loro prestazioni e della loro affidabilità, sono simboli di eccellenza, eleganza e prestigio. Perpetual. Questo termine riportato su ogni orologio Oyster è più di una parola su un quadrante, è una filosofia che incarna la visione e i valori del Marchio, la perpetua ricerca dell’eccellenza che il fondatore Hans Wilsdorf ha trasmesso all’Azienda. Rolex è all’origine di importanti innovazioni nel campo dell’orologeria, fra le quali l’Oyster, il primo segnatempo da polso impermeabile presentato nel 1926, e la carica automatica con rotore Perpetual inventata nel 1931. Rolex ha depositato oltre 500 brevetti dalla sua fondazione. In quanto autentica manifattura integrata e indipendente, il Marchio progetta e produce internamente i componenti fondamentali dei suoi orologi, dalla fusione delle leghe d’oro all’assemblaggio degli elementi del movimento, della cassa, del quadrante e del bracciale, senza dimenticare la lavorazione e la finitura. Inoltre, Rolex s’impegna attivamente in favore dell’arte, dello sport e dell’esplorazione e sostiene le donne e gli uomini che lavorano per la salvaguardia del pianeta.