Travel

Estate in Media Valtellina tra romantiche serate sotto le stelle, appuntamenti gastronomici e sfide sportive

La Media Valtellina è pronta ad accogliere turisti e visitatori che giungono sul territorio per un soggiorno rigenerante e per rifugiarsi dal caldo afoso della città. Infatti, coloro che sceglieranno la Media Valtellina come meta per le vacanze o per un semplice weekend potranno approfittare del ricco calendario di eventi e appuntamenti dedicati ad ogni tipo di turista: da coloro che sono alla ricerca di esperienze enogastronomiche agli appassionati di arte, dagli amanti della musica agli sportivi fino a coloro che vogliono semplicemente rilassarsi con la fresca aria di montagna.
Gli sportivi non potranno perdersi la Aprica Vertical Race il 29 giugno, spettacolare gara di corsa in montagna che affronta il cosiddetto Pistone Magnolta, la vertiginosa nera del comprensorio aprichese. I partecipanti possono scegliere tra due diversi livelli di difficoltà, entrambi con partenza dal Paese a quota 1210 metri e pendenze che raggiungono il 51%. Il percorso breve è di circa 2 chilometri con un dislivello di 700 metri mentre il percorso lungo è di quasi 4 km e presenta 1000 metri di dislivello. 
I più romantici invece potranno approfittare dell’iniziativa “Incisioni sotto le stelle”, una suggestiva passeggiata in notturna all’interno del Parco delle Incisioni Rupestri di Grosio alla scoperta dei graffiti primitivi che rivivono nell’oscurità illuminata da luci artificiali. L’appuntamento è per il secondo, terzo e quarto weekend di luglio dalle 21.30 (obbligatoria la prenotazione).
Per coloro che cercano esperienze enogastronomiche la Media Valtellina è sicuramente la destinazione ideale grazie agli ottimi prodotti e piatti tipici che si possono assaporare sul territorio. Un’ottima occasione è senza dubbio “Passi di Gusto” sabato 13 luglio, un percorso gastronomico di circa 10 chilometri in Aprica che si snoda tra il Paese e i sentieri in quota. Si parte dalla colazione e si termina con una merenda: dopo qualche tappa golosa in Paese, si sale a bordo della cabinovia e si prosegue comodamente in quota tra stuzzichini e piatti tipici. La passeggiata è accessibile a tutti, grandi e bambini, i sentieri infatti, tra i 1600 e i 1800 metri di altezza, sono tutti molto semplici. Le tappe gastronomiche spaziano dal dolce al salato della tradizione valtellinese e saranno accompagnati da una suggestiva atmosfera: musica, cultura, tradizioni e divertimento arricchiscono la passeggiata. 
Da non perdere anche la Festa dei Pizzoccheri a Teglio, da venerdì 26 a domenica 28 luglio, una manifestazione in onore del piatto tipico locale e di altri prodotti della gastronomia tipica valtellinese e la “Sagra dei Chisciöi” a Tirano da venerdì 2 e sabato 3 agosto, una gustosa occasione per assaporare le famose frittelle a base di grano saraceno e formaggio.  Gli appassionati di arte e cultura potranno approfittare dell’appuntamento Exhibition Pa[e/s]saggi 2019 – Arte contemporanea per le fonti tiranesi, fino a domenica 28 luglio. Sei artisti di fama internazionale hanno realizzato 11 opere di arte contemporanea site specific, realizzate con elementi naturali che parlano di paesaggi, quali fiori, semi e terra. Le opere sono state installate all’interno delle fontane e nei giardini di Tirano per valorizzare le risorse idriche, favorire l’abbandono della plastica e la crescita di una nuova sensibilità necessaria ad affrontare le criticità della vita contemporanea in modo slow. Un’ottima occasione per scoprire e passeggiare lungo questo delizioso borgo medievale tra le montagne valtellinesi.  Infine, non mancherà la musica dal vivo per animare le serate ma anche le mattinate valtellinesi. Sabato 29 giugno alle ore 21.30 a Grosio si tiene il Concerto sotto le Stelle, una romantica serata dedicata alla volta celeste con musica dal vivo e lettura delle stelle con puntatore laser. Inoltre, anche quest’anno si tiene il Concerto all’Alba. Nel suggestivo contesto della riserva naturale di Pian di Gembro, domenica 30 giugno alle ore 5.30 si potrà assistere ad un tributo ai Beatles proprio durante il sorgere del sole.