Travel

MEIN MATILLHOF, naturalmente mio

A Laces, nel cuore della Val Venosta, c’è un posto speciale: è il Mein Matillhof****S, un Vinum Hotel circondato dai frutteti e dalle montagne altoatesine.
La posizione della struttura e l’attenzione per la natura. Le prelibatezze culinarie preparate con prodotti locali stagionali e la passione per i vini. L’area wellness Natur.Veda.SPA. per il benessere di corpo e spirito. La cordialità autentica, il tocco personale e l’atmosfera familiare. Sono questi gli highlight del Mein Matillhof che fanno di ogni vacanza un’esperienza unica.

Passione per la natura
Naturale, buono, sano: tre parole per riassumere la filosofia dell’hotel. La passione per la natura, per ciò che è autentico e genuino, è un leit motiv che inizia nel design, attento e armonioso, e negli arredi realizzati con materiali naturali, nel pieno rispetto dell’ambiente.
Prosegue nella cucina dove i prodotti locali, stagionali e biologici sono protagonisti di ricette ricercate e gustose, sempre abbinate al giusto vino. Il padrone di casa, Hansjörg Dietl, è un grande appassionato ed esperto di vini e ama accompagnare gli ospiti in un vero e proprio viaggio alla scoperta delle migliori etichette.
La natura entra nel centro benessere con trattamenti, tra gli altri, della tradizione alpina, per trovare poi ulteriore spazio nelle proposte attive outdoor che permettono di conoscere e godersi lo splendido territorio della Val Venosta.
Il Mein Matillhof non è una struttura ordinaria, bensì un hotel dalla grande personalità, un boutique hotel in grado di soddisfare le esigenze individuali di ciascun ospite, ma anche quelle di chi viaggia in coppia, in famiglia o con amici.

Ambienti per sognare
Ambienti di lusso, fatti per sognare. Sono i locali comuni, le camere e le suite del Mein Matillhof, tutti arredati con materiali naturali di alta qualità, tessuti pregiati e un tocco personale che li rende unici. Un’armonica sinergia amplificata dalla vista mozzafiato che si ha dall’hotel e dal profumo inebriante della linea cosmetica “Matillhof Alpine Dream” che aleggia nell’aria.
Diverse sono le tipologie di camere e suite tra cui scegliere, per lo più caratterizzate da legno e loden, colori che richiamano lo stile alpino e dettagli ricercati. La Suite Spa, ad esempio, mette a disposizione vasca free-standing e sauna a uso esclusivo o cabina a raggi infrarossi a seconda delle preferenze, la Wellness Deluxe con Jacuzzi sul terrazzo, mentre la Suite Panorama regala una vista spettacolare sul paesino di Laces.
Una porta comunicante permette di passare dall’edificio principale a quello storico del Castelletto. Storia, charme contemporaneo e romanticismo sono gli ingredienti che rendono davvero speciale un soggiorno in questo ambiente dal fascino inconfondibile. Qui la storia incontra il comfort della modernità e incanta gli ospiti con le sue suite con letti a baldacchino, stufe di maiolica, bagni lussuosi e Stube rivestite in legno. Chi soggiorna qui potrà anche usufruire della SPA privata del Castelletto, per trascorrere in coppia splendide ore dedicate al piacere dei sensi.

Il piacere del vino
Piatti ricchi di sapore, genuini e sani. La cucina gourmet del Mein Matillhof si serve di ingredienti freschi e di stagione, in parte provenienti dalle coltivazioni biologiche di proprietà, per il resto dalla regione dell’Alto Adige. La provenienza certa garantisce l’eccellente qualità delle materie prime e la genuinità dei piatti, presentati sempre con un’attenzione particolare alla forma e alla scenografia, perché anche l’occhio vuole la sua parte!
A sedurre e incantare i buongustai, oltre alle portate della cucina, ci pensano i vini. La cantina del Mein Matillhof, con i suoi 900 anni di vita e il tipico soffitto a volta, custodisce eccellenti etichette, vini pregiati e annate rare. Non a caso l’hotel fa parte del gruppo dei Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol e il padrone di casa Hansjörg Dietl è un grande appassionato ed esperto di vini. È lui stesso ad accompagnare gli ospiti nelle degustazioni e in un vero e proprio viaggio alla scoperta del mondo enologico.
Il trattamento di 3/4 pensione compreso nel soggiorno prevede prima colazione con prodotti biologici locali; buffet pomeridiano con succhi fatti in casa, ampia varietà di dolci, antipasti e zuppe; cena di 5-8 portate, con menù Gourmet o Vital a scelta, opzioni vegetariane, vegane e per intolleranti.

Trattamenti alpini e Ayurveda
Benessere e relax. A cominciare dal puro piacere dell’acqua grazie alla piscina esterna e interna, al benefico calore delle nuove saune, da quella Finlandese panoramica al Bagno di vapore alle erbe e al fieno, fino alla Grotta salina con idromassaggio, alle numerose oasi di pace per il riposo. Tutto questo è la Natur.Veda.SPA. del Mein Matillhof, un regno dedicato al benessere del corpo e dello spirito.
Qui le virtù curative della natura che si ritrovano nei tradizionali trattamenti alpini si intrecciano agli effetti armonizzanti di terapie antichissime, dall’Ayurveda dell’estremo Oriente alla medicina tradizionale cinese. Il risultato è un’ampia scelta di trattamenti selezionati viso e corpo, specifici per la pelle maschile e femminile, massaggi alpini Trehs e Vitalis, rituali energetici alternativi e terapeutici, orientali e occidentali, bagni benessere. Non mancano le combinazioni Spa che mettono insieme più trattamenti a seconda dell’effetto che si vuole ottenere, rassodante o disintossicante, individuale o per la coppia.

Nel cuore della Val Venosta
La bellezza della natura si assapora già dall’hotel, grazie ai panorami spettacolari sulla Val Venosta che suite e ambienti comuni regalano. Ma per innamorarsi di questo luogo occorre uscire e viverlo attraverso le tante proposte attive del Mein Matillhof in tutti i periodi dell’anno.
L’hotel mette a disposizione degli ospiti 5 escursioni guidate alla settimana, corsi di arrampicata e scalata ai ghiacciai, tour guidati in bicicletta, e-bike e mountain bike. Il punto di partenza è ideale per escursioni a piedi, che permettono di raggiungere alpeggi in fiore, ruscelli cristallini, laghi dall’azzurro intenso, vette maestose e ghiacciai. E in bicicletta, attraverso la rete di percorsi ciclabili della Val Venosta lunga ben 300 km. Tra queste, molto apprezzata soprattutto dalle famiglie è la pista ciclabile che si snoda dal Passo Resia lungo l’antica strada romana Via Claudia Augusta e che permette di attraversare tutta la Val Venosta. Non mancano poi le escursioni a tema, come la famosa Via Vinum Venostis, un sentiero enologico all’insegna del gusto.
Circondata dai meleti, la vivace località di Laces sorge nel cuore della Val Venosta, a 639 metri sul livello del mare. Il suo clima mite e soleggiato permette di godere appieno delle giornate all’aria aperta. Oltre alle attività sportive, ci si può dedicare all’offerta culturale visitando chiese, cascine storiche e castelli, tra cui il vicino Castelbello che domina la vallata dal suo sperone roccioso, il castello medievale Juval MMM che fa parte del progetto “Messner Mountain Museum”, fino al Castel Coira, uno dei più grandiosi e meglio conservati dell’Alto Adige.

Info: Mein Matillhof****S, Via H. Pegger 6a, Laces (BZ) – tel. 0473 623444 – www.hotelmatillhof.com