Travel

Flower power!

Tre esperienze floreali uniche per scoprire il lato green di Singapore

Singapore non è fatta solo di grattacieli, strutture futuristiche e skyline: giardini, parchi, riserve naturali e addirittura intere aree dedicate ai fiori caratterizzano infatti i numerosissimi spazi verdi dislocati in tutta la Città.
Sono tante le vere e proprie esperienze floreali che si possono fare nella Città del Leone: la bellezza dei fiori, i colori e i profumi creano delle affascinanti oasi da visitare assolutamente. Singapore Tourism Board ha selezionato tre esclusive esperienze all’insegna del flower power: gli amanti dei fiori e della natura non possono perdersele! Rimanere affascinati dal Giardino delle OrchideeIl National Orchid Garden è una delle collezioni di orchidee più vaste del mondo, situata all’interno dei Giardini Botanici di Singapore, patrimonio Unesco dal 2015. Dal 1928 il giardino delle Orchidee è tra i principali centri al mondo per l’ibridazione, la ricerca e la conservazione delle orchidee. All’interno del parco si possono ammirare oltre 60.000 piante di oltre 1.000 specie diverse e 2.000 ibridi, alcuni dei quali dedicati e creati in onore di celebrità e capi di stato che hanno visitato Singapore nel corso degli anni, come ad esempio Andrea Bocelli e Lady Diana.  Il giardino è suddiviso in diverse zone differenziate per colore, forma e dimensioni: l’area invernale è caratterizzata da colori freddi, e quindi da sfumature di blu e bianco, mentre quella dove a dominare sono i colori caldi, con sfumature di rosso e rosa, rappresenta l’estate. Uno spettacolare trionfo di colori e profumi che lascerà incantati tutti i visitatori! Non mancano poi le esperienze educative come workshop oppure visite guidate, per scoprire, ad esempio come funziona il processo di ibridazione di queste bellissime piante.
Esplorare i paesaggi fioriti di Floral Fantasy, la novità di Gardens by the Bay Un altro sorprendente spazio dedicato ai fiori è la nuova attrazione di Gardens by the Bay, Floral Fantasy, un coloratissimo giardino incantato con installazioni floreali dove sembrerà di essere in una fiaba. In questa area, fiori, abilità artistica e tecnologia si uniscono per creare un’esperienza multisensoriale in 4D fantastica e onirica per i visitatori.  Floral Fantasy comprende quattro diversi paesaggi, ognuno dei quali rappresenta un ambiente diverso: Dance, un lussureggiante tableau di piante fiorite sospese al soffitto che si muovono sinuosamente, proprio come una danza; Float, un suggestivo ruscello che si snoda attraverso le colline erbose di questo colorato giardino; Waltz, una passeggiata in un’oasi di cascate di fiori tra rocce e legni sinuosi, dove la sensazione è quella di camminare attraverso una foresta sotto la pioggia; infine Drift, uno spazio che ricorda una caverna, circondato da formazioni rocciose terrazzate e illuminato da luci soffuse che creano un’atmosfera coinvolgente.
Passeggiare lungo la colorata Little IndiaLittle India è uno dei quartieri più animati e colorati di Singapore; in questa zona storica della Città del Leone il tempo sembra essersi fermato e la comunità indiana mette in luce la sua vivacità e le sue tradizioni.  In particolare, quella della produzione di ghirlande di fiori, che vengono poi acquistate per essere donate alle divinità nei templi o utilizzate durante le cerimonie. In occasione dei matrimoni indiani, ad esempio, non possono mancare le tradizionali varmala, ghirlande di fiori particolarmente elaborate. Un’esperienza de non perdere a Singapore è dunque quella passeggiare per le strade di Little India, acquistare la tradizionale collana di fiori e lasciarsi trasportare dall’atmosfera della cultura indiana, con i profumi delle spezie e i colori dei fiori e dei tessuti esposti dai negozianti.