Eventi

Merigar tra Oriente e Occidente: corsi di ceramica, pittura, calligrafia e approfondimenti di lingua tibetana (luglio e agosto – Arcidosso)

Un programma denso di attività artistiche, incontri e approfondimenti culturali, nei mesi di luglio e agosto, a Merigar.

L’11 e 12 luglio saranno dedicati allo scoperta della calligrafia tibetana e alla scrittura di mantra, in un corso intensivo, aperto sia alle persone interessate allo studio della lingua tibetana che agli amanti dell’arte e della calligrafia in generale, guidato da Giorgio Dallorto, appassionato e studioso di arte, calligrafia e lingua tibetana. 

Il 13 luglio torna il tradizionale appuntamento con il Training per Traduttori dal Tibetano, che richiama studenti provenienti da tutto il mondo. Giunto alla diciassettesima edizione, questo training si focalizza sullo studio del Tibetano classico, strumento fondamentale per tutti coloro che sono interessati al buddismo, alle tradizioni, alle scienze e alla cultura tibetane. Quest’anno il training sarà guidato del professor Fabian Sanders, studioso di lingue e culture dell’Asia e autore della grammatica “La Lingua tibetana Classica”, edita da Hoepli, e saranno inoltre previsti anche alcuni incontri con Adriano Clemente, traduttore principale del progetto della Comunità Dzogchen “Complete Works of Chögyal Namkhai Norbu”, e con il madrelingua tibetano Lobsang Zatul.

Per chi è interessato alla terracotta e la realizzazione artigianale di manufatti, si terranno due appuntamenti, il 12 e 14 luglio e il 19 e 21 luglio, in cui sarà possibile apprendere l’arte del modellare e decorare la ceramica, con la guida esperta di Francesca BizzarriBarbara Contri de “Il Mondo Magico” di Arcidosso, un laboratorio artistico che porta avanti un artigianato personalizzato ed esclusivo.

Quindi si torna in Oriente con due corsi in cui disegno e pittura diventano un mezzo di meditazione e conoscenza. Il primo, il 7 e l’8 agosto, guidato dall’artista  e fondatore di “Awake”, Zhang Dasu, prevede l’utilizzo del disegno dei diagrammi mandala come metodo di meditazione e concentrazione. Il secondo, il 16 e 20 agosto, guidato da Migmar Tsering, esperto di arte tradizionale tibetana, di astrologia e di Sache (geomanzia tibetana), sarà invece focalizzato sulla pittura degli elementi secondo l’astrologia tibetana, di cui verranno spiegati i principi, i calcoli e i metodi di personalizzazione.

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 0564 966837-968110

Email office@dzogchen.it