Fashion

“Together We Recycle” al via la nuova iniziativa TRIUMPH a sostegno del riciclo degli indumenti usati

Triumph, brand leader nel segmento lingerie, lancia la nuova campagna “TOGETHER We Recycle”: un programma speciale di raccolta di indumenti usati, realizzato in collaborazione con Texaid – una delle principali organizzazioni in Europa leader nella raccolta, smistamento e riciclo dei tessuti usati – e volto a sensibilizzare il proprio pubblico verso un mondo più sostenibile.

Tra agosto e ottobre 2019 l’iniziativa sarà attiva in oltre 4.000 punti vendita in tutta Europa, mentre in Italia verrà implementata dal 1 settembre al 31 ottobre 2019 nei negozi monomarca diretti, franchising e outlet oltre che in più di 1.000 rivenditori multimarca.

La partnership tra Triumph e Texaid prevede, quindi, la possibilità di portare, presso uno dei punti vendita aderenti, capi d’abbigliamento di qualsiasi brand, con l’obiettivo di raccoglierli e dare loro nuova vita, sostenendo così la transizione verso un’industria tessile più circolare.

Nel processo “raccolta – smistamento – riciclo” , lo smistamento è la fase che determina il valore ecologico dei tessuti usati. Solitamente Texaid rialloca, come capi di seconda mano, tra il 50% e il 65% degli indumenti raccolti, mentre un ulteriore 30% viene normalmente selezionato per essere riciclato e il restante 5%-15% è riciclato termicamente.

Una volta raccolti i capi nei punti vendita Triumph, Texaid si occuperà, quindi, di riallocarli come capi di seconda mano o, nel caso risultassero non idonei ad essere riutilizzati, come tessuti da riciclare in altri materiali (ad esempio in materiali isolanti o in panni per le pulizie nel caso del cotone).

Come segno di ringraziamento per l’impegno e il supporto in questa iniziativa, il brand darà in omaggio alle consumatrici un buono sconto sull’acquisto di un nuovo reggiseno Triumph.

Triumph, azienda familiare da sempre attenta alla produzione di lingerie di qualità e durevole nel tempo, vede in TOGETHER We Recycle l’inizio di un impegno crescente verso la sostenibilità, radicato nella convinzione che fare scelte d’acquisto intelligenti e sostenibili sia fondamentale per noi e per il nostro pianeta.

Per ulteriori dettagli sul processo di riciclo è possibile visitare il sito: https://www.textaid.ch/en