Eventi

LO YOGA DEL SOGNO: conferenza e seminario esperienziale con Michael Katz (6-7-8 Settembre|Merigar e Arcidosso)

LO YOGA DEL SOGNO

con Michael Katz

CONFERENZA

RACCONTI IN BIBLIOTECA… E OLTRE!

6 Settembre 2019

Castello Aldobrandesco di Arcidosso

Sala Conferenze

SEMINARIO ESPERIENZIALE

7 – 8 Settembre 2019

Loc. Merigar

58031 – Arcidosso (GR)

È possibile rimanere coscienti nelle fasi del sonno e del sogno e modificare la trama di quanto sogniamo? E quali possono essere le ragioni per cimentarsi in una simile esperienza?

Lo yoga del sogno è un’antica pratica tibetana che mira proprio a sviluppare la capacità di essere attivi e coscienti durante lo stato del sogno. Nella visione di questo tipo di yoga, rimanere consapevoli durante il sogno consente non solo di utilizzare le ore di sonno per proseguire la pratica spirituale, ma aiuta a comprendere la natura irreale dei fenomeni, prepara ad affrontare l’esperienza della morte e delle fasi successive ed è utile per risolvere i problemi che ci assillano durante la veglia.

Sulla base degli insegnamenti, frutto della sapienza ed esperienza che Chögyal Namkhai Norbu ha trasmesso in Occidente, a Merigar, il 7 e 8 Settembre, sarà possibile addentrarsi nella via del sogno lucido utilizzando la meditazione, l’induzione guidata e le potenti tecniche del sogno lucido che derivano principalmente dalla tradizione tibetana, includendo anche esercizi di gruppo e psicodramma. Questo lavoro ha lo scopo di sviluppare la capacità di vivere e sognare lucidamente, migliorare la creatività, promuovere la conoscenza di sé e ridurre lo stress.

Il seminario sarà condotto da Michael Katz, autore de “Lo yoga tibetano del sogno, la via regale all’Illuminazione” e “The White Dolphin” (Il delfino bianco) e curatore de “Lo yoga del sogno e la pratica della luce naturale”.

Michael Katz è uno psicologo che ha tenuto conferenze e seminari sullo yoga e la lucidità del sogno per la crescita personale. Ha operato in più di trenta paesi da oltre vent’anni ed è un istruttore del SMS, autorizzato a insegnare lo yoga del sogno e la meditazione da Chögyal Namkhai Norbu.

Il seminario sarà preceduto da una conferenza, venerdì 6 settembre alle ore 18.00, nella Sala Conferenze del Castello di Arcidosso, sempre sul tema dello Yoga del sogno e dei sogni lucidi, inclusa nel ciclo di incontri culturali “Racconti in Biblioteca”, organizzata da Merigar in collaborazione con il Comune di Arcidosso.

Orari Seminario:

Sabato e Domenica 10:00-12:30/14:30-17:00

Costo: 100 euro

Per informazioni e iscrizioni:

Tel. 0564 966837

Mail office@dzogchen.it

Modulo per iscrizione:

https://www.merigar.it/it/corsi-e-eventi/yoga-sogno/