Eventi

15 Settembre – Giornata Italiana Della Cultura Ebraica 2019 | Ghetto Di Venezia | Sogni. Una Scala Verso Il Cielo

Il 15 settembre la Giornata Italiana della Cultura Ebraica giunge alla sua ventesima edizione con il suggestivo titolo “Sogni, una scala verso il cielo”. Si tratta di un tema stimolante che permette di raccontare l’ebraismo da diversi punti di vista: i sogni sono infatti una presenza costante nella storia e nei testi sacri ebraici, a partire dalla Torah (il titolo è un richiamo al famoso episodio della Genesi che ha per protagonista il patriarca Giacobbe), per continuare con il Talmud, con la tradizione mistica e fino ad arrivare a Sigmund Freud, il padre della psicoanalisi, che sull’interpretazione dei sogni fondò le sue innovative terapie per le nevrosi.

A Venezia, in uno dei più antichi e affascinanti ghetti ebraici del Mondo, negli ultimi anni sono state organizzate, in questa occasione, visite gratuite alle Sinagoghe e agli altri monumenti e testimonianze storiche, iniziative affiancate sempre più da proposte artistico-culturali contemporanee e di grande successo.

Il programma di iniziative organizzate dalla Comunità Ebraica di Venezia, dal Museo Ebraico di Venezia e da CoopCulture per questo 15 settembre prevede:
Ore 09:30 Riviera San Nicoletto, Lido. Visita all’antico cimitero del Lido a cura di Aldo Izzo
Ore 10:30 Sala Montefiore, Ghetto Vecchio. Incontro “Un sogno non interpretato è una lettera non aperta”. Rav Roberto Della Rocca dialoga con lo psicoanalista Luigi Boccanegra, introduce Enrico Levis.
Ore 10 -18:30 Museo ebraico, Campo di Ghetto Novo. Museo e sinagoghe aperte gratuitamente.
Ore 10 – 18:30 Museo ebraico, Campo di Ghetto Novo, “We had a dream” Laboratorio creativo per tutti.
Ore 11:00 Museo ebraico “Racconti di sogni”.
Ore 11:30 Museo ebraico. Visita guidata alla mostra Psalm di Edmund de Waal in lingua inglese.
Ore 15:00 Museo ebraico. Visita guidata alla mostra Psalm di Edmund de Waal in lingua italiana.
Ore 16:00 Museo ebraico “Racconti di sogni”.
Ore 17:00 Giardino segreto della Scola Spagnola “Qualcuno ha sognato un giardino”.

Ed in chiusura della giornata, alle ore 19.00 il concerto del duo di Gabriele Coen e Francesco Poeti “Jewish experience”.