Design

Un Acciaio per la Storia, il Goffrato ecosostenibile

La goffratura riproposta da Planium è nel “rispetto” della tradizione. Questo tipo di lavorazione è storicamente la più antica delle texture applicate ai materiali, che sono di superficie liscia prima di subire il processo attraverso il quale poi otterranno le impronte permanenti e i rilievi che vengono impressi.

In parallelo alle finiture Planium ha studiato nuovi sistemi di posa innovativi ed ecosostenibili, per proporre una valida alternativa alle installazioni tradizionali a colla; Planium ne adotta di differenti: quella magnetica, oppure ad aggancio meccanico tra piastrelle, o ancora tramite appoggio – la più veloce – o infine col metodo “one-click”. Alla reversibilità si accompagna anche la rapidità: l’autoposante stesso, all’occorrenza, può essere alzato e ricollocato velocemente in modo puntuale a seconda della necessità.

Lega di ferro e carbonio, l’acciaio viene comunemente detto inossidabile o inox quando è ad alto tenore di cromo – in quantità tra l’11% e il 30% – elemento che subisce un fenomeno detto passivazione. Planium ne propone l’utilizzo in virtù del suo carattere freddo, definito, quasi glaciale, esteticamente accattivante o, come si direbbe nel più stringato gergo anglofilo, cool.