Eventi

Settimana cucina italiana: a Los Angeles il cibo nei disegni di Fellini

Maeci

Seminari, conferenze, incontri con gli chef e corsi di cucina, degustazioni ma anche film, concerti e mostre fotografiche. Questi gli appuntamenti organizzati dal Consolato Generale d’Italia e dall’  Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles per la Settimana della cucina italiana nel mondo. Il ricco calendario di manifestazioni ha proposto una conferenza sulla tavola della longevità; una serata dedicata all’olio di oliva pugliese; un seminario sul vino e Leonardo da Vinci nel contesto anche delle celebrazioni per il 500° anniversario della morte del genio fiorentino e una lezione di cucina con la chef Ambasciatrice del Gusto Barbara Pollastrini.

Ma anche l’inaugurazione della mostra “Il cibo nei disegni di Federico Fellini” e la presentazione di un libro sulla cucina Creola-Italiana. Nel corso di tutti gli appuntamenti è stato offerto prosecco DOCG delle colline di Conegliano e Valdobbiadene, appena inserite nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità dell’UNESCO. Tra gli eventi culturali proposti spicca la serata dedicata a cinema e cibo presso l’istituto di cultura che si è aperta con la proiezione del film ‘I pugni in tasca’ un omaggio al regista Marco Bellocchio il cui ultimo film Il Traditore, è stato scelto dall’Italia come candidato ufficiale agli Oscar 2020. A seguire la premiazione di Fiorella e Maria Elena Congedo che hanno ricevuto il Los Angeles Creativity Award, riconoscimento all’eccellenza italiana nel mondo in ogni settore creativo, per la prima volta assegnato per la televisione. “Trulli Tales. Le avventure dei Trullalleri”, la loro serie animata in 52 episodi da 11 minuti racconta le avventure di quattro piccoli eroi che frequentano la Scuola di Cucina e di Magia in un villaggio di Trulli sotto un uliveto secolare e proteggono il prezioso libro di ricette segrete di Nonnatrulla (che si apre con una goccia di olio magico) dagli attacchi del cattivo e pasticcione Copperpot. Un mondo in cui le bacchette sono utensili da cucina, tutto è green, meccanico o magico e una ricetta in cucina è una ricetta per la vita.

Con questa serie TV dedicata all’infanzia Fiorella e Maria Elena Congedo, ambasciatrici della creatività italiana nel mondo nonché della nostra migliore tradizione culinaria, hanno esportato la magia della Puglia. Infine, come anticipazione delle celebrazioni 2020 per il Centenario della nascita di Fellini (1920-2020) a Los Angeles si apre la mostra Il cibo nei disegni di Federico Fellini con schizzi realizzati a tavola su carta o su tovaglioli di stoffa dal grande regista durante l’arco della sua carriera e provenienti in massima parte dal suo diario “Libro dei sogni”.