Travel

IL NATALE A VALENCIA TRA SHOPPING ARTIGIANALE, GASTRONOMIA E UN RICCO PALINSTESTO CULTURALE

IL NATALE A VALENCIA TRA SHOPPING ARTIGIANALE, GASTRONOMIA E UN RICCO PALINSTESTO CULTURALE

A Valencia le vacanze natalizie sono vista mare tra clima mite e giorni soleggiati. Dal 1. dicembre turisti e curiosi possono dedicarsi allo shopping tra i mercatini natalizi allestiti in otto aree della città. Chi è in cerca del regalo natalizio perfetto in stile valenciano può riscoprire inoltre le antiche tradizioni artigianali da Orfebres Peris Roca, negozio specializzato in gioielli fatti a mano ispirati alle culture mediterranee. Chi ama la musica e la danza invece potrà assistere agli spettacoli di Natale, dal 19 dicembre al 6 gennaio 2020. In questo periodo dell’anno infatti in diversi luoghi della città si potrà assistere a balletti, concerti e opere liriche che trasformeranno Valencia in un palcoscenico a cielo aperto. Dalla Città delle Arti e dell Scienze al Palacios de Congresos questa occasione è perfetta per scoprire tutta la magia del flamenco, ma anche le più grandi colonne sonore del cinema eseguite da un’orchestra speciale. Natale significa anche riscoprire i sapori, presso il Mercado Central si può assaggiare il turrón, torrone valenciano ovvero uno dei dolci più popolari durante il periodo natalizio o ipinchos natalizi, spuntini a base di polpo, salmone, o frutti di mare. Per chi preferisce una cena può optare per il menù natalizio del ristorante Hispania, la Cigrona o Contrapunto per assaggiare piatti a base di pesce e di carne. Valencia è anche conosciuta per le attività all’aria aperta e lo sport, il 30 dicembre si terrà La Carrera de San Silvestro, una corsa in costume di 5 km aperta a professionisti e amatoriali che si snoda da Calle Xàtiva a Plaza del Ayuntamiento. Dal 1. dicembre al 22 gennaio inoltre chi si trova nei pressi dell’edificio del Reloj della Marina Real Juan Carlos I, può visitare il tradizionaleLuna Park di Natale adatto a grandi e piccini.

SHOPPING DI NATALE: TRADIZIONE E DESIGN
visitvalencia.com/it/eventi/mercatini- di-natale
Artigianato, gastronomia locale, ceramica, oggetti intagliati nel legno e design: chi ama lo shopping natalizio può recarsi al Mercato Central, alla Fiera Dell’Artigianato di Plaza de La Reina, alla Mostra dell’Artigianato del Mercado de Colòn, al Mercado Belenistas in cui trovare accessori per presepi realizzati dall’associazione presepistica della Comunità valenciana, al Mercado de Tapineria e alla modernissima Città della Arti e delle Scienze, che in occasione del Natale vedrà l’allestimento di stand, volti a rendere questo tempio della scienza ancora più suggestivo. Chi ama il design può fare un salto al mercato di Jul Konstruktion per trovare una selezione di pezzi di artisti e designer di moda, accessori e decorazioni nella galleria Jorge Juan. 
A VALENCIA BRILLA UNA NUOVA STELLA MICHELIN

Nel portfolio gastronomico di Valencia le stelle michelin non mancano, ma quest’anno sono due le novità che faranno impazzire tutti i gastronauti in circolazione. Durante la presentazione annuale di Guida Michelin 2020 il ristorante La Salita della chef Begoña Rodrigo si è aggiudicato una stella, mentre al celebre El Poblet di Quique Dacosta è stata assegnata la seconda.
Un’importante novità che arricchisce l’offerta gastronomica valenciana che già conta numerose esperienze gourmet, disponibili nei suoi ristoranti stellati come il Ricard Camarena Restaurant, il Riff e il Sucede.

CAPODANNO: UNA FESTA KIDS-FRIENDLY visitvalencia.com/it/eventi/festa-di-
La notte del 31 dicembre Plaza del Ayuntamiento sarà la location ideale per dare il benvenuto al 2020 con la grande festa del Capodanno di Valencia. Il balcone dello storico edificio del Comune si trasformerà in un palcoscenico a cielo aperto per DJ, luci, musica e spettacoli pirotecnici dalle 22:30 fino a notte fonda. Allo scoccare della mezzanotte, secondo la tradizione si mangiano 12 chicchi d’uva in segno di buona sorte. La mattina del 31 anche i bambini potranno festeggiare l’arrivo del nuovo anno con una festa di capodanno all’aria aperta a Plaza del Ayuntamiento tra spettacoli pirotecnici, ballerini, trampolieri e pagliacci.