Lifestyle

Licia Colò madrina di ITINERANDO

Padova. Nuovo format per Itinerando, fiera del turismo esperienziale in scena dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020.
LICIA COLO’ MADRINA DI ITINERANDO
La celebre conduttrice de “Il Mondo Insieme”, in onda ogni domenica su TV2000 e di “Eden, un pianeta da salvare”, in onda su La7 a partire dal prossimo gennaio, inaugurerà ufficialmente la fiera sabato 1° febbraio 2020 alle 12.00.

CamperExperience, BoatExperience, BikeTravel, Destinazioni: come sperimentare modalità di viaggio diverse, alla scoperta dei territori.

Licia Colò sarà la madrina della nuova edizione di Itinerando, prima fiera in Italia dedicata al turismo esperienziale che si terrà a Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020. La famosa conduttrice, che con le sue trasmissioni ha accompagnato i telespettatori in viaggi emozionanti attorno al mondo, inaugurerà ufficialmente la fiera sabato 1° febbraio 2020 alle ore 12.00, al termine di un talk che la vedrà protagonista. Licia Colò è la testimonial perfetta del nuovo format di Itinerando, che vuole promuovere un turismo coinvolgente, che fa conoscere luoghi e persone, territori e tradizioni. Una fiera destinata a diventare il punto di riferimento per tutti gli appassionati di cicloturismo, nautica, camper e campeggio, cultura ed enogastronomia e che ha ricevuto il patrocinio di Federturismo Confindustria.

Emozioni in viaggio con Licia Colò
Divulgatrice di tematiche legate all’ambiente e celebre conduttrice di trasmissioni televisive sul mondo dei viaggi, Licia Colò è la madrina di Itinerando, prima fiera in Italia di Turismo esperienziale, che si terrà a Padova dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020. Oggi conduttrice de “Il Mondo Insieme” in diretta tutte le domeniche pomeriggio su TV2000 (canale 28 del digitale terrestre) e di “Eden, un pianeta da salvare”, da gennaio su La7 ogni mercoledì sera, ha contribuito a far nascere e crescere trasmissioni come L’Arca di Noè, Geo&Geo e Alle Falde del Kilimangiaro, portando milioni di telespettatori alla scoperta di tante destinazioni sconosciute, lontane dal turismo di massa, promuovendo la necessità di tutelare e rispettare l’ambiente. A Itinerando sarà protagonista del Talk in programma sabato 1° febbraio 2020, alle ore 10.30, dove parlerà della sua esperienza di viaggiatrice, coinvolgendo ospiti e spettatori.

Talk, in viaggio con Brumotti, Roversi e Davì
Un modo nuovo di vivere il viaggio. Non come meta in sé, ma come scoperta del territorio e di mete che sanno regalare emozioni. Il mondo del turismo sta cambiando, le persone cercano sempre più esperienze indimenticabili, momenti e suggestioni speciali. A Itinerando si parlerà del nuovo modo di viaggiare nei Talk, appuntamenti e momenti di confronto con ospiti famosi, celebri viaggiatori o con chi del viaggio ha fatto la propria professione.
Una grande arena ospiterà gli incontri, che saranno proiettati su un led wall posto al centro della fiera e visibile da ogni punto.
Ad aprire i Talk, venerdì 31 gennaio 2020, sarà Vittorio Brumotti. Il campione del mondo di bike trial 2006, detentore di 10 Guinness World Record, a Itinerando racconterà il suo tour FAI Brumotti per l’Italia, che lo ha visto testimonial per il Fai in un viaggio unico che unisce arte, cultura, sport e solidarietà. L’acrobata delle 2 ruote, inoltre, si farà riconoscere tra gli stand, invitando gli operatori a raccontare le loro proposte di viaggio, trasmesse direttamente su un led wall, protagonista dell’arena al centro della fiera.
Sabato 1° febbraio 2020 sull’arena dei Talk ci sarà Patrizio Roversi. Il famoso turista per caso proporrà un modo di viaggiare diverso, più lento e riflessivo, che rispetta il territorio per conoscerlo da un punto di vista più intimo. A dialogare con Patrizio Roversi ci sarà Federturismo Confindustria, che ha dato il patrocinio all’edizione 2020 di Itinerando: assieme presenteranno alcuni esempi di destinazioni italiane di rilievo che stanno investendo sul turismo esperienziale.
Seguirà un incontro con Sergio Davì, skipper professionista e gommonauta esperto di navigazione oceanica d’avventura, racconterà le sue avventure a Itinerando, a partire dall’ultima impresa che l’ha portato da Palermo a New York.

CamperExperience e Boat Experience
Itinerando porta alla Fiera di Padova, anche camper e campeggio, piccola nautica, sport acquatici e subacquea. Settori diversi, ma che a Itinerando si presentano con lo stesso obiettivo: proporre il viaggio come esperienza, che porta alla conoscenza di esperienze nuove attraverso modalità diverse.
CamperExperience si sviluppa su oltre 10.000 metri quadri e ospita l’offerta delle principali case produttrici di camper e aziende leader nel settore della fabbricazione di accessori tecnici di ultima generazione. BoatExperience è invece dedicato alle esperienze in acqua, sia come prodotti (barche e gommoni) che destinazioni. Nel padiglione si respira la passione per il mare, i visitatori possono immergersi tra le proposte dei migliori marchi della piccola nautica, incontrare artigiani specializzati nel settore e scoprire un’ampia offerta di proposte turistiche, mezzi, accessori e servizi.

Bike travel e destinazioni emozionanti
La bicicletta permette di raggiungere mete insolite e di sperimentare viaggi avventurosi. Il salone ospita BikeTravel dedicato a tutti gli amanti della due ruote. Qui i cicloturisti possono trovare mezzi, attrezzature, accessori, ma soprattutto proposte di viaggio, itinerari e destinazioni dedicati alla loro passione. Inoltre il settore presenta un’ampia offerta di ciclovie, oltre alla possibilità di confrontarsi con altri appassionati di viaggi a due ruote.
Uno spazio speciale dedicato alle destinazioni dell’Italia da scoprire e conoscere attraverso il camper o le case mobili, la bicicletta, la barca o il gommone. Luoghi dove vivere esperienze uniche, veri e propri gioielli del nostro Paese, lontani dal turismo di massa. Il settore propone un percorso attraverso proposte inusuali, parchi a tema, attrazioni originali e poco conosciute, il tutto anche grazie al contributo di molte Regioni italiane.

Itinerando, prima fiera di turismo esperienziale
Itinerando è la prima fiera di turismo esperienziale. Tutto quello che ruota attorno al turismo, ma da un punto di vista nuovo, dove il prodotto viene affiancato dalle emozioni e dalle suggestioni del viaggio. Chi entra a Itinerando, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 nella Fiera di Padova, conoscerà territori nuovi, ma soprattutto le emozioni che questi sono in grado di regalare.
4 le sezioni: CamperExperience, dedicato a camper e campeggio, BoatExperience per il turismo nautico esperienziale, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo, Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire.

Info: itinerandoshow@padovafiere.it – www.itinerandoshow.com #itinerando #itinerando2020