GGLAM MAGAZINE STORIES

Una storia cosi toccante: La vigilia di Natale

Sul mio comodino un libro, “Les plus belles histories de Noel” ( trad. Le più belle storie di Natale ), MILAN.


Suona la sveglia, stavolta diversa dagli altri giorni, impostata leggermente più tardi, un risveglio classico di un giorno festivo. Ma non troppo tardi, ci sono molte commissioni ancora da sbrigare.


Per colazione, il panettone. Uvetta e canditi? Si, ci sono.
“Occhi di gatto” di Cristina d’Avena, c’erano i cartoni di italia uno alla televisione a fare da compagnia alla famiglia a colazione.

Che dire, buongiorno di vigilia a tutti.

Una tradizione, il classicismo.

Sulla tavola della vigilia, in questi giorni di festa e allegria, non manca nulla, neppure la frutta secca, sono queste le “piccole cose” o anche insignificanti ( forse ), che contribuiscono a rendere il Natale, e la sua atmosfera, speciale.


E lo sapete, per molti anni, ci sono stati anche tutti i nonni. Tutti, proprio tutti.

Ma poi le cose anno dopo anno, iniziavano a cambiare. Ma la vigilia quella è.


Insomma, una giornata, il 24 dicembre, di segni che restano, gesti, abitudini, azioni di routine. Tutto ciò che è destinato a restare nel cuore e nella mente.


Succede cosi il 24, il profumo della cannella, il mascarpone della nonna, la casa dei nonni, i bicchieri del latte per le renne, la tazza rossa del latte per Babbo Natale, il pigiama rosso uguale per tutta la famiglia, come un’adv del pigiama, per la notte più speciale che c’è.


La vigilia, le corse dell’ultimo giorno, la fabbrica di dolciumi e di aspettative, un salto ad ostacoli, le parole, le canzoni di Zucchero, i parenti, la tombola e le carte, il vestito giusto, lo smalto rosso e l’appuntamento dal parrucchiere della mattina presto. Il cenone della vigilia a base di pesce, l’armonia e l’alchimia tra parenti, i buoni comportamenti, il regalo giusto, gradito o meno, Tutto bello vero?
Tutto e tutti, aspettando Babbo Natale, che arriva nella notte.
La messa a mezzanotte, i canti in chiesa, la fine della giornata con una cioccolata calda in allegria.