Eventi

ITINERANDO, IN MOTO CON L’AFRICA

Padova. Nuovo format per Itinerando, fiera del turismo esperienziale in scena dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020.
ITINERANDO, IN MOTO CON L’AFRICA
Marco Polo Team e Medici con l’Africa – Cuamm presentano il nuovo progetto per la fornitura di motoambulanze in Africa.

Marco Polo Team e Medici con l’Africa – Cuamm presentano il nuovo progetto “In moto con l’Africa” a Itinerando. La prima fiera del turismo esperienziale, che si terrà dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 in Fiera a Padova, ospita, nella città nominata Capitale del Volontariato 2020, un’iniziativa di grande spirito umanitario e internazionale, che prevede la fornitura di motoambulanze in Africa.

Solidarietà in viaggio con Marco Polo Team
Le zone più remote e difficili da raggiungere, quelle che Medici con l’Africa – Cuamm chiama “ultimo miglio”, saranno la meta della prossima iniziativa di Marco Polo Team. L’associazione, assieme a Medici con l’Africa – Cuamm, presenterà a Itinerando il nuovo progetto “In moto con l’Africa” per la fornitura di motoambulanze in diverse regioni africane, dove abitano persone che hanno bisogno di cura e assistenza sanitaria. Le moto sono un mezzo versatile, economico e maneggevole, in grado di aggirare ostacoli che a volte neppure i 4×4 riescono a superare. In quei contesti il Cuamm di Padova, prima organizzazione italiana che da oltre 60 anni si spende per la promozione e la tutela della salute delle popolazioni africane, usa piccole moto come una sorta di ambulanza, per andare a prendere donne in gravidanza e portarle a partorire in ospedale, per trasportare bambini malati in un centro di salute o per portare medici e vaccini nei villaggi più remoti. Questo progetto nasce quindi per dotare Medici con l’Africa – Cuamm di moto che, in varie parti dell’Africa, possano coprire quell’ “ultimo miglio” e salvare così delle vite. Marco Polo Team, associazione padovana che da 15 anni effettua attorno al mondo motoraid con finalità benefiche e che ha attraversato anche tutta l’Africa, ha toccato con mano, collaborando in più occasioni con il Cuamm, quanto le moto possano essere fondamentali per la sopravvivenza ed è quindi felice di supportare questo grande progetto.
Nel corso di Itinerando Marco Polo Team di “In moto con l’Africa”, appena rientrato dalla Sierra Leone per una missione con il Cuamm a supporto del progetto, racconterà la sua avventura al seguito di queste motoambulanze. Marco Polo Team presenterà inoltre nel suo stand di Itinerando “Il mondo in moto”, uno straordinario viaggio attorno al pianeta attraverso i racconti e i filmati del team.

Itinerando, prima fiera di turismo esperienziale
Itinerando è la prima fiera di turismo esperienziale. Tutto quello che ruota attorno al turismo, ma da un punto di vista nuovo, dove il prodotto viene affiancato dalle emozioni e dalle suggestioni del viaggio. Chi entra a Itinerando, dal 31 gennaio al 2 febbraio 2020 nella Fiera di Padova, conoscerà territori nuovi, ma soprattutto le emozioni che questi sono in grado di regalare
4 le sezioni: CamperExperience, dedicato a camper e campeggio, BoatExperience per il turismo nautico esperienziale, BikeTravel con tante proposte per il cicloturismo, Destinazioni per chi ama viaggiare slow, esplorare, scoprire.

Info: itinerandoshow@padovafiere.it – www.itinerandoshow.com #itinerando #itinerando2020