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IL GRUPPO ANA SI IMPEGNA A RAGGIUNGERE AMBIZIOSI OBIETTIVI AMBIENTALI, SOCIALI E DI GOVERNANCE (ESG) ENTRO IL 2050

IL GRUPPO ANA SI IMPEGNA A RAGGIUNGERE AMBIZIOSI OBIETTIVI AMBIENTALI, SOCIALI E DI GOVERNANCE (ESG) ENTRO IL 2050

ANA HOLDINGS INC. (di seguito “Gruppo ANA”) continua nel suo impegno per la
sostenibilità e la tutela dell’ambiente annunciando i suoi obiettivi ambientali, sociali e di governance
(ESG) per il 2050. Gli obiettivi sono coerenti con lo spirito di salvaguardia e sostenibilità della
compagnia, che definisce le fondamenta del suo impegno a sostegno degli Obiettivi di Sviluppo
Sostenibile delle Nazioni Unite, e che ha visto il gruppo inserito per tre anni consecutivi nel Dow
Jones Sustainability Index.
L’impegno più significativo è la decisione di ANA di ridurre del 50% le emissioni di CO2 prodotte
dalla compagnia aerea entro il 2050 rispetto ai livelli del 2005. Inoltre, ANA si impegnerà per
eliminare le emissioni di CO2 da tutte le operazioni non-aviation attraverso l’implementazione di
misure di risparmio energetico, come la sostituzione delle vecchie apparecchiature con nuove
soluzioni efficienti nelle divisioni aziendali interessate.
“ANA continuerà a promuovere nuove iniziative per raggiungere i suoi obiettivi ESG”, ha dichiarato
Chikako Miyata, Senior Vice President e Director of Corporate Sustainability di ANA HD. “Anche se
la situazione attuale è fortemente influenzata dal COVID-19, a lungo termine il nostro approccio
all’ESG rimane invariato, e speriamo di posizionarci contribuendo a una futura crescita sostenibile.
Gli obiettivi ESG a medio-lungo termine che abbiamo stabilito mirano a rafforzare tutte le nostre
attività aziendali e, perseguendo questi obiettivi, vorremmo sviluppare un forte rapporto con le
comunità che serviamo e con i nostri stakeholder. Il nostro obiettivo è quello di continuare a
contribuire a un futuro più luminoso per tutti”.
Con l’aumento dell’importanza della sostenibilità e la tutela dell’ambiente quale questione sempre
più cruciale, ANA continuerà a cercare opportunità per definire lo standard di iniziative eco-
compatibili valide sia da un punto di vista commerciale che ecologico.
Impegno e iniziative ANA nei confronti degli Obiettivi Ambientali, Sociali e di Governance
(ESG) fino al 2050

  1. Ridurre le emissioni di CO2 del vettore del 50% entro il 2050 rispetto ai livelli del 2005
    (66,6% rispetto ai livelli del 2019):
     Utilizzando nuovi aeromobili e motori con maggiore efficienza nel consumo del carburante e
    tecnologia all’avanguardia;
     Aumentando l’efficienza delle operazioni e della manutenzione attraverso nuove
    metodologie (ad esempio, revisione delle procedure per le operazioni, pulizia dei motori);
     Sviluppando carburante per l’aviazione sostenibile (SAF);
     Utilizzando il trading di crediti di carbonio per contribuire a compensare il suo impatto
    ambientale.
  2. Ridurre le emissioni di CO2 di tutte le attività non-aviation:
     Sostituendo veicoli e attrezzature interne con prodotti più efficienti dal punto di vista
    energetico (ad esempio le auto elettriche) per ridurre ulteriormente l’impronta climatica
    dell’azienda.

ANA HOLDINGS NEWS

 Aggiornando le strutture e le infrastrutture del Gruppo ANA con soluzioni più efficienti;
 Cercando opportunità per sviluppare ulteriormente, e per utilizzare, fonti di energia
rinnovabili e rispettose dell’ambiente.

  1. Ridurre lo spreco di risorse:
     Riducendo, per risorse come la plastica e la carta, l’utilizzo complessivo attraverso la
    promozione attiva di un sistema di gestione dei rifiuti 3R (Riduzione, Riutilizzo, Riciclo).
  2. Ridurre i rifiuti alimentari del 50%:
     Aumentando gli sforzi per eliminare gli sprechi nel processo di approvvigionamento,
    preparazione, consegna e smaltimento dei prodotti alimentari.
    L’impegno ANA nei confronti degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDG) entro il 2030
  3. Responsabilità di rispettare i diritti umani:
     Sulla base dei Principi Guida delle Nazioni Unite per le imprese e i diritti umani, ANA farà
    ogni sforzo per promuovere il rispetto dei diritti umani.
  4. Promuovere la gestione responsabile degli acquisti e della catena di approvvigionamento:
     Gestendo e promuovendo un approvvigionamento rispettoso dell’ambiente e dei diritti
    umani;
     Creando e gestendo una catena di approvvigionamento equa e trasparente.
  5. Utilizzare l’innovazione per risolvere i problemi sociali:
     Fornendo nuovo valore attraverso l’utilizzo di avatar, droni, MaaS, ecc. e la cooperazione
    con diversi settori industriali.
  6. Formare personale in grado di supportare una crescita sostenibile:
     Sviluppando una forza lavoro e un ambiente di lavoro sostenibile in cui i dipendenti possano
    aumentare la loro produttività e contribuire alla crescita sostenibile dell’azienda.
  7. Rispondere alla diversità dei nostri clienti:
     Rispettando le esigenze e la diversità di ogni passeggero e promuovendo i servizi universali
    sia nei prodotti che nei servizi.
  8. Conservazione della biodiversità:
     Promuovendo misure per prevenire il commercio illegale di animali selvatici.
  9. Rilancio regionale:
     Gestendo e promuovendo un approvvigionamento rispettoso dell’ambiente nel rispetto dei
    diritti umani.

ANA (All Nippon Airways)
Grazie al suo servizio di alta qualità sintetizzato nel concept “Inspiration of Japan”, ANA è stata premiata da SKYTRAX
con il punteggio 5-Star ogni anno a partire dal 2013 ed è l’unica compagnia giapponese ad averlo vinto per otto anni di
seguito. ANA è stata inoltre nominata “Airline of the Year” da Air Transport World per tre volte negli ultimi 10 anni – nel
2007, 2013 e 2018 – diventando una delle poche compagnie aeree a vincere questo prestigioso premio più volte.
Fondata nel 1952 con due elicotteri, ANA è diventata la più grande compagnia aerea in Giappone e una delle più
importanti in Asia, con 82 rotte internazionali e 118 rotte domestiche (a dicembre 2019). ANA opera con un esclusivo
modello di hub duale che consente ai passeggeri di viaggiare a Tokyo e fare scalo nei due aeroporti della metropoli,
NARITA e HANEDA, per poi proseguire verso numerose destinazioni in tutto il Giappone, e allo stesso tempo volare verso
molte città in Nord America, in Asia e in Cina.
ANA è membro di Star Alliance dal 1999 e ha siglato una joint venture partnership con United Airlines, Lufthansa, Swiss e
Austrian Airlines.
Oltre ad ANA, compagnia con servizio tradizionale vincitrice di numerosi riconoscimenti, la controllata del Gruppo ANA,
Peach Aviation Limited, è la principale LCC in Giappone, cresciuta in seguito all’integrazione di Vanilla Air Inc. alla fine del
2019.Il Gruppo ANA ha trasportato 54,4 milioni di passeggeri nel FY2018, conta circa 43.000 dipendenti e opera con una
flotta di 260 aerei. ANA è stata launch customer del Boeing 787 Dreamliner ed è il principale operatore di questa tipologia
di aereo – www.ana.co.jp/en/it
FONTE
ABC PR Consulting