Fashion

BALOSSA ALLA MILANO DIGITAL FASHION WEEK

BALOSSA ALLA MILANO DIGITAL FASHION WEEK

Collezione SS 2021
22/28 agosto

Milano Fashion Week Donna edizione 2020 in virtuale, l’attuale emergenza
sanitaria rende difficile immaginare assembramenti e viaggi per raggiungere
le capitali della moda e dunque anche mantenere in essere una fashion week
organizzata come da tradizione. Il calendario degli appuntamenti delle sfilate
di ogni designer è trasmesso in streaming attraverso la piattaforma e le news
sono amplificate in tutto il mondo: con la piattaforma in rete, le fiere vivono
per 365 giorni l’anno, per mantenere in maniera costante i contatti tra
espositori e compratori.
Balossa presenta la collezione SS 2021 in virtuale, infatti dal marzo 2020
l’Azienda ha iniziato a dare vita ad un nuovo concetto virtuale, focalizzandosi
sulla creazione di uno showroom digitale, in un certo senso, ha “digitalizzato”
il modo di fare una collezione, dando importanza primaria ai contenuti
correlati, come l’immagine comunicativa, e poi il prodotto.
E la designer Indra Kaffemanaite, nella collezione SS 2021 effettua un
nuovo percorso, presenta un nuovo concetto di Balossa, conducendoci alla
scoperta della sua linea che, con la ricerca accurata dei tessuti e l’uso di
materiali innovativi, si proietta nel futuro presentando un abbigliamento in stile
minimal, preciso e perfetto, dalla silhouette audace e dai dettagli essenziali,
puntando il focus su un classico del guardaroba, concentrandosi su tonalità
intense di flash di colore.
Balossa mantiene il culto del bianco ma scopre anche il colore, il rosso, il
beige, il verde bosco, le righe, i fiori, fa diventare il suo “flower dress” il must
have che non può mancare all’appello in questa stagione. Il capo chiave di
questa primavera diventa l’abito a fiori, fresco, elegante e versatile, il flower
dress non può proprio mancare nei guardaroba di stagione. Lungo, midi o
mini, in qualsiasi lunghezza e modello veste di charme puro la donna Balossa
e tra le fantasie più cool ci sono quelle dalle dimensioni estreme mixando
fiorellini di campo mignon oppure maxi fiori su tessuti a righe disegnati dalla
designer.
Ma Indra Kaffemanaite, creativa visionaria dall’estetica inconfondibile, esalta
ancora una volta il “suo” bianco mostrando con forza la cifra del suo talento
straordinario, e delle sue presentazioni provocatorie, al limite del surreale, le
sue camicie bianche presentate rigorosamente su pantalone e gonna nera.
Ma nel bianco adotta il “taglio sbieco” dove il tessuto viene tagliato e
modellato su una diagonale di 45 gradi rispetto alla trama e all’ordito, la

tecnica del moulage per la realizzazione di taglio e drappeggiatura sul corpo,
e qui il gioco di Indra si fa sottile, lei mostra la sensualità di una donna che
viene fuori dal rigore minimale della camicia di un uomo.
Personalizza le maniche, che danno l’imprinting alla camicia o all’abito, le
taglia, le ricompone, le personalizza con fiocchi, rompe il candore del
tuttobianco della pala della manica con stampe di fiori squillanti, sono
enormi, lunghissime, ma anche diverse fra loro per taglio, colore e volume.
Balossa usa tessuti di cotone organico, con differenza di peso e di elasticità,
il Ramie, un tessuto di origine completamente naturale simile al lino, ricavato
dalla corteccia della pianta Boehmeria della famiglia delle Urticacee ed infine
adotta un mix di cotone e seta per dare trasparenza e leggerezza alla
camicia. Sulle magliette ha ben delineato i concetti di Amore, Grazia,
Bellezza, Balossa, motti e frasi importanti in contrasto alla leggerezza ironica
delle tshirt.
Una collezione importante, che fa seguito a periodi difficili per l’emergenza
Covid-19 ma che mostra l’evoluzione e la crescita del brand Balossa, un
brillante progetto basato sulla trasfigurazione della semplice camicia da
uomo, come un gioco apparente di opposti che si attraggono, esaltando la
camicia maschile, basica nel significato, e dotandola di un nuovo linguaggio
rivolto al mondo della donna.
Clothing Balossa SS 2021

FONTE : CRISTIANA VANNUZZI PR