Lifestyle

A Roma si registra una timida ripresa nelle ricerche online con finalità di acquisto, a +19%

A Roma si registra una timida ripresa nelle ricerche online con finalità di acquisto, a +19%

Si pensa già al Natale e gli imprenditori cercano nuovi clienti, ma il 68% dei siti web delle attività è inadeguato. Marketing01 organizza 2 incontri gratuiti rivolti agli imprenditori, sugli strumenti di web marketing

A Roma si registra una timida ripresa nella ricerca con finalità di acquisto. Questo è quanto emerge dai dati monitorati da Marketing01. L’azienda, tra i migliori 30 Google Premier Partner del mondo, ha analizzato il traffico online verso i siti di attività commerciali con sede nella Capitale, rilevando un aumento di ricerche online con finalità di acquisto, in crescita del 19%.

Dal lockdown in poi, la durata della presenza online degli utenti è cresciuta notevolmente (+300%), con sempre più persone che si sono avvicinate all’e-commerce (+156%). Una grande opportunità per i venditori, che possono, così, raggiungere un pubblico più vasto, senza aspettare che passino nei pressi del proprio negozio.

Secondo lo studio di Marketing01, però, fatta eccezione per i siti web dei grandi franchising, il 68% dei siti web degli imprenditori capitolini è inadeguato. Il 31% presenta una grafica vecchia, non accattivante, il 27% non è user friendly, e per completare l’acquisto richiede oltre i 3 click, mentre il 42% non presenta i prodotti in modo corretto, non riuscendo a metterne in luce i punti di forza. Infine, il 75% dei siti oggetto dello studio non ha campagne di web marketing a supporto, per questo non riesce ad essere indicizzato tra i primi risultati in caso di ricerche online.

In supporto degli imprenditori di Roma, Marketing01 organizzerà gli incontri gratuiti “Corso Google Ads per aumentare i clienti online”, il 22 settembre e il 13 ottobre, nel corso dei quali verranno illustrati gli strumenti di web marketing, Google Ads, i segreti del remarketing dinamico e come costruire un piano marketing per aumentare la visibilità online e reperire più clienti dal web. Gli incontri sono organizzati nel pieno rispetto delle direttive anti covid19. Gli eventi sono a numero chiuso ed è necessaria la prenotazione.

“La ripresa dell’economia non è semplice, ma non è impossibile. – Spiega Paolo Bomparola, Ceo & Founder di Marketing01 – Viviamo in un periodo complesso, fatto di incertezze e cambiamenti. Il punto di partenza per poter vendere deve essere comprendere che le abitudini di consumo sono mutate, spesso in favore del web. Oggi i clienti si trovano online, senza più confini geografici o limiti di tempo. Questo può essere un grande vantaggio rispetto al passato, ma solo se siamo in grado di intercettare e persuadere il nostro pubblico. Adottare strategie di web marketing ormai non può più essere soltanto un’opzione, ma è una necessità”.
FONTE : ALESSANDRO MAOLA COMUNICAZIONE