Eventi

EMU Company Profile

EMU Company Profile

Forte delle sue radici italiane, EMU ha sviluppato, in 70 anni di storia, una sensibilità ed una vocazione internazionali, che rendono le sue collezioni d’arredo per esterno adatte ad ogni contesto, sia nel settore professionale, che in quello privato, in ambienti con impostazioni stilistiche diverse, dal Nord Europa all’Australia, dal Paesi Europei del Mediterraneo al Nord America, dal Sud America ai Paesi Orientali.
L’azienda è presente con successo crescente in tutto il mondo grazie al comfort ed all’eleganza dei suoi prodotti, ricchi di forti contenuti di design, che si traducono in armonia delle forme e identità riconoscibile delle sue collezioni, realizzate in acciaio e alluminio, in combinazione con materiali tecnologici ed innovativi.
Alcuni tra i più noti designer internazionali quali Arik Levy, Christophe Pillet, Paola Navone, Patricia Urquiola, Jean Marie Massaud, Stefan Diez, Jean Nouvel, Samuel Wilkinson, lo studio Chiaramonte/Marin, Florent Coirier, Sebastian Herkner, Lucidi/Pevere, Patrick Norguet e più recentemente Emanuel Gargano con Anton Cristell, Meneghello/Paolelli Associati e lo studio Angeletti e Ruzza, collaborano con EMU per la creazione delle collezioni, attraverso un continuo scambio di esperienze e di idee per interpretare al meglio ed anticipare i trend stilistici, contribuendo alla loro diffusione ed affermazione sul mercato.
La padronanza delle più avanzate tecnologie nel processo produttivo, l’attenzione prioritaria ai dettagli e alla qualità dei processi e dei prodotti, la capacità di sviluppare nuove tecniche manifatturiere per realizzare soluzioni che esaltino continuità e purezza di linee e volumi sono caratteristiche peculiari che si ritrovano in tutti i prodotti EMU.
EMU realizza e controlla tutte le fasi della produzione, sia nel suo stabilimento di Marsciano, nel cuore dell’Umbria, sia presiedendo a tutte le fasi di lavorazione nelle diverse sedi dell’indotto, in un network integrato, secondo i più moderni modelli di organizzazione produttiva.
A garanzia dell’attenzione alla sicurezza e all’ecologia, i prodotti EMU sono sottoposti alle procedure di omologazione Europee e per il Nord America.

Missione
La missione dell’azienda è portare nel mondo la cultura italiana del vivere all’aperto, producendo arredi di design che uniscono tradizione, innovazione tecnologica e qualità, per ambienti privati e collettivi. Creare prodotti unici che durano nel tempo, grazie ad un mix equilibrato di ricerca estetica e funzionalità, sviluppo tecnologico, abilità manifatturiera e rispetto dell’ambiente.

Dati
L’azienda realizza la sua produzione nello stabilimento di Marsciano, situato al centro dell’Umbria, che conta 150 addetti ed occupa oltre 100.000 mq, di cui quasi 50.000 coperti. A questi, si aggiungono i 1.000 mq del Design&Simulation Centre, il centro di progettazione nato per dare nuovo impulso al lavoro di ricerca sul prodotto e valorizzare l’impiego dello stesso nei contesti indoor & outdoor a cui è destinato.
L’azienda ha come suoi clienti oltre 1.000 rivenditori in 85 paesi, che operano sia nel settore professionale che in quello privato.
Ogni anno vengono prodotti oltre 400.000 pezzi e vengono trasformate 2.300 tonnellate di materie prime.

Qualità
Tutte le fasi del processo produttivo sono sottoposte a un rigoroso monitoraggio, dal controllo delle materie prime all’ingresso, al controllo e test durante le fasi di lavorazione, al controllo del prodotto assemblato, prima del processo di cataforesi e verniciatura, fino alla validazione del prodotto finito.
I laboratori EMU, dotati delle attrezzature e strumenti allineati a quelli dei laboratori di omologazione internazionale, eseguono test preventivi secondo i protocolli previsti prima dell’invio dei prodotti per le certificazioni ufficiali.

FONTE
PRESS LOFT
ufficio stampa di EMU