Arte

KANDINSKY IN MOSTRA

.

KANDINSKY

Date: dal 20 novembre 2020 al 23 maggio 2021

Curatrice: Megan Fontanella, Curatrice di Arte Moderna e Provenienza del Solomon R. Guggenheim Museum

Con il patrocinio di: Fundación BBVA

Proveniente dagli straordinari fondi della Fondazione Guggenheim di New York, la mostra presenta l’evoluzione artistica di uno dei principali innovatori della pittura degli inizi del XX secolo suddivisa in quattro sezioni geografiche.
Kandinsky intraprende una crociata contro i valori estetici convenzionali e imposta una nuova tematica basata esclusivamente sulla “necessità interiore” dell’artista, sul suo desiderio per un futuro più spirituale attraverso il potere trasformatore dell’arte.
Via via che i suoi tratti calligrafici e le sue forme ritmiche rivelano sempre meno i segni delle sue origini figurative, Kandinsky inizia a sviluppare l’astrazione e a formulare quello che denomina “il potere nascosto della tavolozza”.
Per Kandinsky anche le forme più astratte hanno un contenuto espressivo ed emozionale: il triangolo incarna azione e aggressività, il quadrato significa pace e calma, il cerchio il regno spirituale e cosmico.

Il Museo Guggenheim Bilbao presenta Kandinsky, una completa esposizione di dipinti e opere su carta di Vasilij Kandinsky (Mosca 1866 – Neuilly-sur-Seine, Francia, 1944), provenienti principalmente dagli straordinari fondi della Solomon R. Guggenheim Foundation di New York. Patrocinata dalla Fundación BBVA, l’esposizione presenta l’opera e l’evoluzione artistica di uno dei principali innovatori della pittura degli inizi del XX secolo, precursore dell’astrazione e riconosciuto teorico dell’estetica. Nel suo impegno per liberare la pittura dai suoi vincoli con il mondo “naturale”, Kandinsky scopre una nuova tematica basata esclusivamente sulla “necessità interiore” dell’artista, una preoccupazione che lo accompagnerà nel corso di tutta la sua vita.

FONTE :
Stampa (Museo Guggenheim Bilbao)