Fashion

BORSE IN SILICON ECO-FRIENDLY

Il silicone è ECO-FRENDLY?

Il silicone è indiscutibilmente un’alternativa sostenibile alla plastica.

Eco-friendly: il silicone, a differenza della plastica che è un derivato dal petrolio, è un derivato dal silicio e per la sua composizione è considerato parte della famiglia della gomma. La silice è una delle risorse naturali più diffuse sulla terra ed è assolutamente non inquinante. Viene utilizzata da secoli per la produzione del vetro ed è attualmente impiegata in moltissimi settori industriali.

Resistente e non tossico per gli organismi acquatici o del suolo: il silicone resiste a sbalzi estremi di temperatura – da molto freddo a molto caldo – senza sciogliersi, creparsi o degradare, è praticamente indistruttibile, a differenza della plastica che, dispersa nell’ambiente, si scompone in micro-frammenti (microplastiche) contaminando il nostro territorio, gli oceani e diventando cibo per gli animali che confondono i pezzi colorati e brillanti di rifiuti di plastica per del cibo.

Riciclabile: il silicone non è un rifiuto pericoloso e, sebbene non sia biodegradabile, può essere riciclato dopo una vita di utilizzo.

Rispettoso: il silicone non contiene petrolio, non contiene piombo, non contiene pvc, tutte sostanze potenzialmente dannose sia per la salute umana che per l’ambiente.

Silicone “mon amour”
Il silicone è un materiale che si presta a molteplici utilizzi anche e soprattutto nel campo del design e degli accessori moda. Un esempio eclatante è la linea di borse in silicone 100% che Dampaì ha affiancato alla classica produzione di borse in pelle e pelle riciclata.
Il brand, nato nel 2011, frutto della creatività di Simona Giovannetti, architetto e fashion designer elbana sempre attratta dal mondo colorato della plastica, ha trovato nel silicone una valida alternativa eco-friendly.
“Avevo bisogno di un materiale capace di superare numerose sfide: più sicuro per la salute rispetto alla plastica, completamente riciclabile e quindi con un impatto minore sull’ambiente, ma nello stesso tempo durevole, inalterabile, ipoallergenico, morbido, in grado di sostenere e se possibile ampliare la gamma cromatica in cui vengono declinate le nostre collezioni”.
“È così che sono nate: Cini n° 2, Cini n° 3, Lucia n° 4 e Pouch, tutte realizzate con un silicone scelto con cura per resistere ad un uso intenso e capaci, nella loro versatilità, di rispecchiare stile e gusto e durare nel tempo, perché una borsa di design è per sempre”.
Quattro modelli differenti per design, dimensioni e colori, ma accomunati da un progetto virtuoso e da uno slogan romantico: “Silicone mon amour”.
FONTE:
ufficio stampa di DAMPAÌ-PRESS LOFT