Arte

Il Museo Guggenheim di Bilbao presenta [2020/03/15] , un progetto dell’artista José Manuel Ballester che include una versione svuotata di Guernica e fotografie scattate a Bilbao durante il blocco

Il Museo Guggenheim di Bilbao presenta [2020/03/15] , un progetto dell’artista José Manuel Ballester che include una versione svuotata di Guernica e fotografie scattate a Bilbao durante il blocco

Il Museo Guggenheim di Bilbao presenta José Manuel Ballester [ 2020/03/15 ], che sarà aperto al pubblico nei prossimi tre mesi. Il progetto consiste in una serie di fotografie scattate dall’artista per le strade deserte della chiusa Bilbao la scorsa primavera, esposte insieme a About the Guernica, 2009/2020 di Ballester, una versione svuotata della pittura di Picasso che trasmette una prospettiva contemporanea sul l’evento storico e la tragedia umana. Questo progetto nel suo insieme offre una riflessione sulle conseguenze di eventi gravi come guerre o pandemie. Così, il dialogo tra la Guernica “svuotata” e le fotografie della città apparentemente disabitata presenta allo spettatore una riflessione interessante e aperta.

Questo progetto testimonia il periodo di blocco attraverso una selezione di fotografie di grandi dimensioni che riflettono le strade e gli spazi deserti di Bilbao come il ponte La Salve, Elcano, la metropolitana e Calle Bailén, proiettando un’immagine quasi irreale che potrebbe rappresentare la corrente situazione in qualsiasi parte del mondo. Nelle parole di Ballester, “L’assenza umana per le strade ha creato immagini insolite di strade, viali e piazze completamente vuote, ma la parte più inquietante era sapere che tutti gli abitanti erano lì, che erano a pochi metri da me, protetti entro le mura delle loro case. Nonostante fosse così vicino, il silenzio regnava sovrano “.

Questo ritratto della città disabitata ha molti parallelismi con la visione artistica che José Manuel Ballester ha sviluppato per anni attraverso la sua impressionante serie di opere chiamate Hidden Spaces , in cui reinterpreta i dipinti chiave della storia dell’arte privi dei loro personaggi, dando loro un nuovo senso artistico e umano.

About the Guernica è una riproduzione fotografica stampata su lino, delle stesse dimensioni della tela originale di Picasso, trattata digitalmente per svuotare lo spazio di tutti i suoi personaggi umani. Così, l’interno architettonico, con il suo gioco di luci e ombre, rimane un silenzioso testimone del bombardamento di Gernika nel 1937. Ballester sposta la sequenza temporale scelta da Picasso in un momento successivo, in cui tutti i protagonisti sono scomparsi, ma in cui, nelle parole dell’artista, “restano i segni dell’inumano, così come le fiamme del fuoco che ancora arde, come il fiore che sboccia dalla spada”.

L’esperienza fornita all’interno del museo stesso è completata da un progetto digitale che sviluppa il concetto di vuoto così fortemente presente nell’opera di Ballester, accessibile dal sito del Museo. Inoltre, è stato pubblicato un libro che include la serie di venti fotografie scattate dall’artista per le strade di Bilbao accanto alla sua reinterpretazione dell’opera di Picasso, con commenti di Carlos del Amor.

Un progetto collaborativo

Questo progetto viene presentato al pubblico in un momento di restrizioni. Dopo il blocco e la chiusura temporanea del Museo la scorsa primavera, gli attuali vincoli di mobilità e le difficoltà economiche rendono difficile il progresso delle iniziative. È in questi tempi difficili che le collaborazioni e la somma degli sforzi acquisiscono nuovo valore, lavorare insieme per realizzare un progetto diventa realtà.

[2020/03/15] José Manuel Ballester sarebbe stato impossibile senza la generosa collaborazione di tre società: Estudios Durero è stata responsabile della produzione delle riproduzioni fotografiche su larga scala con soluzioni di stampa speciali di alta qualità, oltre alla creazione e pubblicazione di un libro omonimo; Giroa-Veolia ha realizzato l’installazione e l’illuminazione delle opere nello speciale contesto che stiamo attraversando, e LIN3S ha sviluppato l’ esperienza digitale che, per la prima volta nel Museo, mostra in modo innovativo non solo i pezzi presentati nello spazio del Museo, ma anche alcuni altri dell’artista che completano il suo progetto per il Museo Guggenheim di Bilbao.

Spazi nascosti nella collezione del museo

L’intervento di José Manuel Ballester su Guernica e sulle altre opere incluse nella serie Hidden Spaces è, nelle sue stesse parole “un tentativo di portare nel momento presente gli eventi che hanno motivato la creazione di queste opere e di equipararli con i conflitti attuali che esistono nel mondo. Sono eventi che ci scandalizzano e commuovono, ma, allo stesso tempo, svaniscono nella nostra coscienza quando sono lontani ”. “Quando spogli i dipinti dei loro personaggi, ti trovi di fronte a un paesaggio desolato e assurdo che fa emergere l’orrore sulla scia della ferocia umana.”

Tre opere di José Manuel Ballester appartenenti alla serie Hidden Spaces sono presenti nella Collezione del Museo Guggenheim di Bilbao: The Third of May (2008), The Royal Palace (2009) e The Raft of the Medusa (2010). Queste opere sono reinterpretazioni, rispettivamente, il 3 maggio 1808 (1814) di Francisco de Goya, Las Meninas (1656) di Diego Velázquez, e la zattera della Medusa (1818-19) di Théodore Géricault.

ATTIVITÀ CORRELATE
Sessione di bertsos Hustuari Hitzak (Words about Emptying Out) (21 dicembre)
I famosi bertsolaris Andoni Egaña e Maialen Lujanbio offriranno una sessione di bertsos dalla galleria del Museo che ospita l’opera About the Guernica e le immagini di spazi disabitati di José Manuel Ballester. Questa sessione sarà accessibile tramite streaming.

Una conversazione (14 gennaio)
L’artista José Manuel Ballester, la curatrice Petra Joos e il giornalista Carlos del Amor discuteranno gli aspetti più rilevanti di questo progetto unico in una conferenza che può essere seguita sia di persona presso l’Auditorium del Museo che in streaming.

VAI ALL’ESPERIENZA DIGITALE

FONTE :Comunicación Museo Guggenheim (Museo Guggenheim Bilbao)