Design

Lossidazione Planium per arricchire i rivestimenti

L’Ossidazione Planium per arricchire i Rivestimenti
Ocra rossa, lapislazzuli, blu cobalto, verde smeraldo, giallo cromo, terra d’ombra bianco di titanio, nero d’avorio, …i nomi dei pigmenti per il loro suono sono sempre sembrati frammenti di poesia. Queste sono alcune sfumature cromatiche che si possono trovare tra i metalli ossidati di Planium, che sperimenta continuamente per ottenere nuovi motivi artistici. L’Ossidazione è un processo naturale o indotto che dà sempre grandi risultati estetici.
Il Design ha ormai compreso da tempo il fascino che si nasconde dietro l’estetica dell’ossidazione, perché il concetto di bello non collima più con la ricerca della perfezione formale. Le linee sinuose e irregolari delle ossidazioni si accostano infatti a quelle dell’Arte Astratta.
Planium e l’Ossidazione: Calamina, Cemento Inossidabile, Acciaio Ossidato
Laun’indagine ancora più accurata tra le multiformi potenzialità offerte dai metalli; le striature che si creano naturalmente dalla laminazione a caldo delle lastre d’Acciaio hanno colori sorprendenti e variegati, dall’Antracite al Blu Avio, fino al Magenta. Sempre attraverso un’elettrolisi Planium può compiere un’ossidazione della Calamina per la quale, attraverso un liquido, si genera un’imbrunitura e colori sorprendenti, tra i quali il verde o il ramato…
Il Cemento Inossidabile Planium rappresenta una superficie che non è ciò che sembra: si tratta di una nuova esplorazione per architetti e progettisti nel mondo dei rivestimenti. Non è un gres, e neppure un microcemento.
Calamina, Ossido dell’Acciaio, nel suo meraviglioso stregare l’occhio ha dato il via a L’Acciaio Ossidato ha una colorazione che mantiene uno schema ordinato e affascina perché il colore si divide tra il tono brunito dei metalli caldi e quello argenteo dell’Acciaio, che ancora contiene in filigrana, quasi riflesso.
…e anche Rame e Ottone, con colori sorprendenti
A livello naturale il rame, già cangiante di suo, ossida divenendo di un colore sempre più scuro, tendente al nero e poi al verde opaco; quando invece il Rame reagisce con velocità nelle sperimentazioni di Planium, abbiamo giochi di colore e di luce spettacolari che si avvicinano anche a quelli ottenuti dalle ossidazioni dell’Ottone: tonalità del blu che affluiscono negli azzurri, nel lapislazzuli, conferendo sfumature regali…

FONTE
PRESS LOFT PR