Lifestyle

Mondo pet: come prepararsi all’arrivo del cucciolo

Mondo pet: come prepararsi all’arrivo del cucciolo

Dal viaggio verso casa alle presentazioni in famiglia: i consigli utili di Maxi Zoo per non farsi trovare impreparati al nuovo arrivo

L’arrivo di un cucciolo è sempre un momento emozionante e di grande gioia. Tuttavia, è anche un passaggio delicato e fondamentale per la costruzione e lo sviluppo della relazione con la nuova famiglia ed è sempre utile sapere cosa fare e come comportarsi nei primi giorni in cui un nuovo cucciolo di cane comincia a vivere in casa. Se per il cibo e le vaccinazioni è necessario rivolgersi al veterinario, basteranno piccoli accorgimenti e acquistare gli accessori giusti per preparare adeguatamente la casa.

La mini guida di Maxi Zoo, consulente esperto e appassionato del mondo pet, aiuta a fare le scelte corrette per gestire al meglio i primi giorni del cucciolo nella nuova casa.

Pronti, si parte!
Per il viaggio verso casa è necessario l’utilizzo di un trasportino, senza dimenticare una coperta per farlo stare più comodo e al sicuro e canovacci per pulire, nel caso in cui il cucciolo dovesse soffrire di mal d’auto.

Il kit di benvenuto
È importante che a casa ci sia il necessario per prendersi cura del nuovo arrivato. Prima di tutto è importante fargli trovare subito una ciotola con l’acqua e un lettino comodo, che sia facile da pulire e che si adatti alla sua crescita. La cuccia ha un ruolo fondamentale: è il luogo dove potersi riposare e sentirsi al sicuro. Deve essere abbastanza grande e posizionata in un luogo tranquillo.

Giochi

Ogni cane è diverso: alcuni amano scatenarsi, altri dormire a lungo; spesso basta osservarli e affidarsi alle proprie sensazioni per comprenderli. Giocare è divertente e rafforza il legame tra cane e padrone ma ansimare, graffiare o abbaiare sono sintomi di stress: in questo caso meglio interrompere il gioco. Da tenere a mente che con tanto giocare e scoprire, i cuccioli hanno bisogno di molto riposo: è bene quindi che dormano senza essere svegliati per nessun motivo.

La passeggiata
Una regola generale è quella di calcolare cinque minuti di passeggiata per ogni mese di vita. Ogni cane, comunque, ha esigenze diverse in base a taglia, razza e temperamento. Per portarlo fuori è fondamentale il giusto guinzaglio abbinato al collare (che possa adattarsi alla crescita e non si sfili dalla testa) o pettorina.

Le presentazioni
Quando si porta a casa un cucciolo, non ci sono solo le questioni pratiche. Per assicurare la serenità di tutti, bisogna pensare a organizzare le presentazioni con il resto della famiglia. Per evitare qualunque tipo di stress, inizialmente è bene limitare gli incontri alla cerchia più ristretta, parlare e muoversi con calma, lasciare che sia il cucciolo ad avvicinarsi e a fare la prima mossa. In caso di bambini, è consigliabile mostrare loro come accarezzare il cucciolo e sollevarlo, evitando però un contatto eccessivo e troppa eccitazione. In caso di altri animali domestici, l’ideale è organizzare una prima presentazione “olfattiva”, mettendo a disposizione del cucciolo una coperta con l’odore degli altri animali domestici e viceversa. Oltre al controllo dei vaccini, è importante lasciare loro molto tempo per annusare e abituarsi l’uno all’altro, creare degli spazi individuali dove possano rifugiarsi e avere tanta pazienza!

Ai cuccioli è dedicata la collezione in esclusiva Maxi Zoo Pepe&Kitty: ciotole, giochi, letti, cuscini, pettorine e molto altro per i nuovi arrivati a quattro zampe fin dai primi mesi di vita.

FONTE
SET NEWGATE PR