Lifestyle

RENAULT COLORA IL MONDO

Renault e i colori: un idillio che non è una novità

Alla fine della Seconda Guerra Mondiale, l’industria automobilistica europea riprende la sua attività senza passare al colore. Ma la Marca Renault si distingue come un pioniere diversificando la tavolozza di colori disponibili. Tutto è cominciato negli anni Cinquanta con la visita del CEO di General Motors che, accolto da Pierre Lefaucheux, a quei tempi a capo di Renault, non esita ad esprimere il suo pensiero fino in fondo mentre va alla scoperta delle catene di produzione: alle auto della Régie Renault manca un pizzico di allegria! Bisogna riconoscere che gli Stati Uniti erano avanti per quanto riguarda il colore nell’industria automotive: dal verde mela al rosa confetto, non si può certo dire che le strade non fossero piene di colore … ecco piantato il seme!

Nel frattempo, Paule Marot, Interior Designer di riconosciuto talento, scrive a Pierre Lefaucheux per suggerirgli di aggiungere un po’ di colore all’offerta troppo “spenta” della Régie Renault, che non è più in grado di soddisfare i desideri dei consumatori dell’epoca. È il momento della svolta. Nel 1953, comincia la collaborazione tra Paule Marot e Renault. Oltre alla fama acquisita nel settore dei tessili e delle carte da parati, l’interior designer si afferma anche come consulente esperta nei colori per il settore automotive… una nuova professione su misura per questa grande signora. «È a lei che dobbiamo l’introduzione di veri colori differenzianti nella gamma Renault che hanno contribuito, in particolare, al successo della Dauphine, proposta ai tempi con una ricca tavolozza di ben 30 tinte pastello…». Un’assoluta novità, afferma François Farion! È sempre a Paule Marot che Renault deve anche la creazione del Dipartimento Colori & Materiali. L’avrete senz’altro capito … quella di Renault e i colori è una storia d’amore che risale a tanto tempo fa.

Paule Marrot became one of the first automotive colour consultant

E se Renault mettesse un pò di colore nella vostra vita?
Con il passare degli anni, di fronte all’impero dei colori neutri, Renault continua a distinguersi con un’offerta più colorata della media degli altri costruttori automobilistici.

Renault Twingo coral red, Indian yellow, coriander green, ultramarine blue

Tutti ricorderanno, ad esempio, la Twingo di prima generazione … All’epoca, Renault si distingue soprattutto perché rompe gli schemi dei colori! L’auto è lanciata presso i concessionari a Marzo 1993 in quattro tinte: blu oltremare, rosso corallo, verde coriandolo e giallo indiano. Quest’auto simpaticamente soprannominata la “Ranocchia” ha saputo segnare un’epoca. Da François Farion veniamo a sapere che la tinta bianca non era stata neppure contemplata. Una scelta audace, no?

Renault Captur and customization: the advent of two-tone

Captur, invece, deve una parte del suo successo alle possibilità di personalizzazione, come si evince dall’80% delle vendite effettuate in tinta bitono. Ora propone fino a 90 abbinamenti di personalizzazioni esterne. Un vero plus per i conducenti che si avvalgono della scelta della tinta di carrozzeria del veicolo per esprimere la propria personalità! E non a caso, perché il colore non è certo un dettaglio!

Stando alle parole di François Farion:

Quella del colore è spesso la seconda domanda che viene posta quando si annuncia a qualcuno di aver acquistato un’auto. La prima è: che modello? E la seconda: di che colore?

Quale futuro per i colori?
Fedele alla sua filosofia, la Marca Renault ha scelto di puntare più che mai sul colore per i suoi attuali modelli. Secondo François Farion: «Renault è sempre andata alla ricerca dei colori da vivere.»
Poi completa questa affermazione spiegando come uno degli obiettivi della Marca sia quello di «portare il colore nelle strade.»

Ma i colori sono destinati a trasformarsi: «Renault vorrebbe sostituire la tinta uniforme di sempre con una maggiore raffinatezza ed eleganza.»

Ma come? Giocando di più su abbinamenti, texture e tinte interferenziali rese possibili dall’uso della tecnologia che si evolve, proprio come la moda e le tendenze!

La storia continua… con i prossimi modelli…
FONTE : RENAULT MEDIA CENTER