Travel

Rimodellare il patrimonio sovietico a Vilnius: i migliori siti industriali riutilizzati da visitare

Durante i 45 anni sotto il dominio sovietico, in Lituania sono state costruite numerose fabbriche, centrali elettriche e altri impianti industriali. Dopo che il paese ha riconquistato la sua indipendenza nel 1990, molti di questi edifici sono stati abbandonati. Tuttavia, negli ultimi dieci anni, le città di tutto il paese, inclusa la capitale Vilnius, hanno preso l’iniziativa di trasformare i siti industriali inutilizzati in centri culturali che sposano i valori della Lituania indipendente.

“La nuova generazione di lituani ha trovato molti modi creativi per riutilizzare i siti del patrimonio sovietico”, ha affermato Elena Babarskaitė, PR Project Manager presso Lithuania Travel , l’agenzia nazionale per lo sviluppo turistico del paese. “Grazie a questa creatività, oggi gli edifici industriali un tempo abbandonati sono diventati hotspot culturali che promuovono la diversità, l’inclusione, l’apertura e raccontano una storia diversa, moderna, a tutti i nostri visitatori in Lituania”.

Di seguito sono riportati quattro dei tanti stabilimenti industriali a Vilnius che sono stati trasformati in bar, spazi culturali e musei e sono particolarmente indicati per coloro che viaggiano nel paese per un breve soggiorno.

Trainspotting e bevande al bar PERONAS

Situato proprio accanto ai binari del treno a Vilnius c’è un bar “grezzo” industriale PERONAS . Si trova nell’edificio della vecchia stazione ferroviaria, originariamente costruito nel 1950 e servito principalmente come punto intermedio per i passeggeri che viaggiavano da San Pietroburgo a Varsavia.

Anche se viaggiare al di fuori dell’Unione Sovietica era molto limitato e la stazione ferroviaria era riservata a un piccolo numero di individui controllati dal governo, oggi PERONAS accoglie viaggiatori da tutto il mondo. Luogo di ritrovo sociale, una galleria d’arte occasionale e sede della famosa statua del famigerato Tony Soprano scolpita da Donatas Jankauskas, PERONAS è amata sia dai turisti che dalla gente del posto. In effetti, è diventata una parte così essenziale della vita di alcune persone che la notte prima che il paese allentasse le sue restrizioni di blocco, i fan sfegatati di PERONAS formarono una fila di tende fuori dal bar anticipando la sua riapertura.

Imparare l’arte della produzione della birra a Smoke Factory

L’edificio del XIX secolo che fungeva da fabbrica di falci più grande del mondo durante l’era sovietica è ora sede di uno spazio culturale, un birrificio artigianale e un bar boutique. Smoke Factory si trova a Naujoji Vilnia, un quartiere che ospitava numerosi impianti industriali avanzati durante il periodo sovietico, ma al suo crollo dovette affrontare una serie di fallimenti, aumento della disoccupazione ed era considerato un’area culturalmente deserta. Smoke Factory è quindi una delle numerose iniziative locali volte a rivitalizzare questo quartiere.

Per saperne di più sulla missione di combattere lo stigma dietro Smoke Factory, i visitatori hanno l’opportunità di prendere parte a un tour. Poiché anche la metà dell’edificio appartiene al birrificio “Sakiškių Alus”, dopo il tour attraverso la storia della fabbrica, i partecipanti sono anche invitati ad assaggiare una vasta gamma di birre artigianali locali.

Sbirciare dietro le quinte della produzione musicale alla LOFTAS Art Factory

LOFTAS Art Factory si trova nell’ex leggendaria fabbrica di elettrotecnica ELFA. Dalla metà del secolo scorso, ELFA ha fornito l’intera Unione Sovietica con i suoi registratori e ha ricevuto anche medaglie d’oro alle fiere internazionali di Parigi e Firenze.

Anche se oggi LOFTAS ha poco a che fare con la produzione di apparecchiature audio, svolge un ruolo cruciale nella scena musicale lituana. Fungendo da luogo per concerti, offre l’esposizione necessaria a piccole band e artisti lituani emergenti, oltre a ospitare musicisti acclamati da tutto il mondo come Fink, Rhye e Darkside.

Mostre interattive al Museo dell’Energia e della Tecnologia

Il Museo dell’Energia e della Tecnologia si trova nell’ex centrale elettrica centrale di Vilnius, originariamente costruita intorno al 1901-1903 ma che in epoca sovietica rappresentava una fonte essenziale di energia industriale. Oggi è noto per sfidare gli stereotipi consolidati di un museo tradizionale.

Raccontando una storia di come l’industrializzazione ha cambiato il volto della città, l’esposizione del museo ruota attorno al concetto di produzione di energia; consente ai visitatori di conoscere le autentiche attrezzature di una centrale elettrica recentemente attiva. Oltre a fornire l’opportunità di imparare osservando, il museo offre una serie di tour interattivi. Uno di questi è “Tecnologia e scienza per bambini”, che presenta i fenomeni scientifici in modo tattile rendendoli comprensibili sia ai bambini che ai genitori.

Di solito, ciò che attrae le persone a visitare Vilnius è la sua ricca architettura barocca, il centro storico storico e le rigogliose zone verdi. Visitare i siti industriali riconvertiti a Vilnius, tuttavia, rivela un lato completamente diverso e meno esplorato della città e rappresenta un’esperienza divertente per un giorno o due. Per saperne di più su una breve vacanza nella capitale della Lituania, visita il sito web di Lithuania Travel .

-FINE-

INFORMAZIONI SUI VIAGGI IN LITUANIA

Lithuania Travel è un’agenzia nazionale di sviluppo del turismo responsabile del marketing e della promozione del turismo in Lituania, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico – aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi in entrata e nazionali. L’agenzia collabora strettamente con le imprese e le organizzazioni turistiche, presenta i prodotti, i servizi e le esperienze del turismo lituano sui media sociali e digitali, i viaggi stampa, le fiere di viaggio internazionali e gli eventi B2B.

Maggiori informazioni disponibili su www.Lithuania.travel e la pagina Facebook ” Lituania. Il vero è bello “.

fonte media:

blueoceanspr.com