Lifestyle

NAWA RACER DEVELOPMENT CONSORTIUM ANNOUNCED DYNAMIC PROTOTYPE ON TRACK FOR Q3 DEBUT

NAWATechnologies, AKKA Technologies, FAAR, Pronergy e YSY Group annunciano oggi che la concept e-moto NAWATechnologies, la NAWARacer, debutterà come prototipo dinamico nei prossimi mesi.

Rivelato al CES 2020, NAWARacer è stato inizialmente progettato come progetto dimostrativo, illustrando come gli ultracondensatori di nuova generazione di NAWATechnologies , chiamati NAWACap e la soluzione di compositi rinforzati NAWAStitch, possono essere applicati a un motore elettrico (EV) del mondo reale. A seguito di un’accoglienza globale di enorme successo, è stata presa la decisione di sviluppare un prototipo cavalcabile completamente funzionante e un consorzio di grande esperienza assemblato per portarlo in vita.

“Abbiamo avuto una risposta così fantastica al nostro concetto NAWARacer al CES 2020 che abbiamo dovuto fare il passo successivo e mostrare ciò che la nostra tecnologia NAWACap può davvero fare”, ha affermato Pascal Boulanger, fondatore di NAWA Technologies e CTO . “Al fine di sviluppare un prototipo completamente dinamico e riflettere al meglio la nostra tecnologia di accumulo di energia di nuova generazione, un consorzio leader a livello mondiale è stato riunito per progettare e costruire una versione completamente funzionante”.

Il prototipo presenterà una novità mondiale nei propulsori elettrici: una batteria “ibrida” che combina i rivoluzionari ultracondensatori NAWATechnologies, NAWACap, con le celle agli ioni di litio convenzionali. Questi vengono poi fusi in un’architettura elettrica innovativa, consentendo il meglio di entrambe le fonti di energia, aprendo nuove possibilità per i propulsori dei veicoli elettrici, con NAWACap che gioca un ruolo equivalente a un turbocompressore in un motore a combustione interna.

Portando un cambiamento radicale nelle prestazioni delle moto elettriche, questo sistema di batterie ibride ultracondensatore migliora notevolmente l’efficienza energetica, riduce i tempi di ricarica e prolunga l’intera vita del sistema. Applicabili a qualsiasi veicolo elettrico, i miglioramenti dell’efficienza possono ridurre le dimensioni della batteria agli ioni di litio fino alla metà o estendere l’autonomia fino al doppio o una combinazione intermedia a seconda del progetto finale.

Per la progettazione iniziale del concetto NAWA Racer , NAWA Technologies è stata supportata da Envisage Group, fornitore esperto di servizi di progettazione e ingegneria, con sede a Coventry, nel Regno Unito. Envisage Group ha tradotto in modo superbo progetti e disegni realizzati da Pascal Boulanger, fondatore e CTO di NAWA, in rendering belli e semplici e ha creato un dimostratore fisico per lo stand CES.

Consorzio di esperti in mobilità elettrica

Per sviluppare il primo prototipo dinamico NAWARacer, è stata assemblata una partnership di sviluppo esperto con competenze in ingegneria automobilistica, ricerca e sviluppo, gestione della batteria, elettronica, gruppo propulsore, integrazione di sistemi e realizzazione di prototipi – nell’ambito del progetto HYDEALIST (stoccaggio ibrido e ricarica rapida per AGV nella logistica), finanziato da InnoEnergy (la piattaforma europea di innovazione per le tecnologie pulite).

Lo sviluppo dell’esclusivo e-powertrain della moto e, in particolare, il corpo in alluminio – che integra strutturalmente la batteria all’interno del telaio, annullando la necessità di un telaio convenzionale – e il motore in-wheel, è guidato da AKKA Technologies , un global leader nella consulenza ingegneristica che supporta i principali attori mondiali del settore automobilistico. Con sede in 29 paesi, la missione di AKKA è quella di ottimizzare tutti i componenti meccanici e concepire una moto elettrica con pochissime parti in movimento; leggero, facile da fabbricare e con una perfetta esperienza di guida.

Il team di esperti di AKKA svilupperà le caratteristiche di guida e maneggevolezza di NAWARacer , con particolare attenzione al nuovo design del braccio posteriore della moto e al sistema di sospensioni avanzato.

Lo sviluppo del sistema di distribuzione elettronica dell’alimentazione di NAWARacer è guidato da Pronergy , una filiale di FAAR SAS con sede a Parigi. Questo distribuisce la potenza in base alla modalità del veicolo e alla richiesta del pilota. Per questo primo prototipo dinamico, è stata sviluppata una nuova unità di commutazione che consente sia a NAWACap che alle batterie al litio di fornire energia, massimizzando i vantaggi di entrambe le tecnologie in termini di prestazioni ed efficienza.

FAAR è a capo dello sviluppo dell’architettura elettronica dell’ECU di controllo del software del sistema di gestione della batteria (BMS) di NAWA Racer, portando la sua esperienza nella gestione dell’energia integrata al progetto, che si basa su oltre un decennio di esperienza nei sistemi di gestione dell’energia.

NAWATechnologies, l’inventore del NAWARacer e del suo sistema ibrido di alimentazione-batteria, sta fornendo NAWACap – i suoi ultracondensatori di nuova generazione – integrati in un pacchetto leggero, compatto, modulare e comunicante che può essere utilizzato in molte altre applicazioni. Ulteriore assistenza di esperti proviene dal gruppo YSY, con sede a Lille, in Francia, che affianca NAWA nei test motociclistici. Il prototipo dinamico sarà rivelato e dimostrato in pista poco prima dell’estate 2021, a seconda delle attuali restrizioni del Covid-19.

Interamente modulare e scalabile, il sistema di batterie ibride di NAWARacer può essere applicabile a qualsiasi veicolo elettrico, in grado di ridurre le dimensioni della batteria agli ioni di litio fino alla metà o estendere l’autonomia fino al doppio, o una combinazione tra a seconda in uso. Sebbene NAWATechnologies non abbia in programma di produrre o vendere una versione di produzione del NAWARacer , è aperta agli approcci di partner appropriati interessati a portare in strada questa rivoluzionaria e-moto.

Destinato a far girare la testa oltre a offrire un propulsore elettrico rivoluzionario , NAWARacer porta un tocco moderno al suo stile retrò. Suo L’area superiore del serbatoio nasconde una disposizione degli ultracondensatori di NAWA Technologies, che potenziano una batteria agli ioni di litio montata in basso nel telaio con un innovativo sistema di gestione ibrida (HMS), unità di controllo dell’energia (ECU) e motore elettrico nella ruota.

Riutilizzando oltre l’80% dell’energia catturata dalla frenata rigenerativa, NAWARacer utilizza una batteria agli ioni di litio molto più piccola di quanto sarebbe altrimenti possibile: circa la metà delle dimensioni della batteria di una bicicletta elettrica sportiva convenzionale.

Lo stesso pacchetto NAWACap è leggero ed è combinato con il corpo strutturale in alluminio della moto, impostato per offrire un risparmio di peso del 25% rispetto alle bici sportive elettriche convenzionali. Il pacchetto di accumulo ibrido alimenta un motore elettrico sulle ruote ad alta efficienza, che sviluppa fino a 40 kW. Sebbene semplificato per la sua prima versione, questo sistema di batterie ibride leggero e compatto offre un’autonomia eccezionale. Grazie alla sua batteria agli ioni di litio, NAWA Racer dovrebbe coprire 150 km su un ciclo misto, comprese le autostrade. Ma catturando così tanta energia dalla guida stop-start, rilasciandola di nuovo come accelerazione, NAWA Racer può raddoppiare la sua autonomia urbana a 300 km.

Indipendentemente dal livello di carica della batteria agli ioni di litio, NAWA Racer avrà sempre piena accelerazione su richiesta – prevista per essere 0-100 km / h in meno di tre secondi – a causa delle caratteristiche di alta potenza dell’ultracondensatore, che mantengono continuamente risposta e prestazioni.

Informazioni su NAWA Technologies

Con sede ad Aix-en-Provence, Francia, NAWA Technologies è leader mondiale nello stoccaggio di energia innovativa e nei compositi. La sua gamma di prodotti rivoluzionari si basa su una tecnologia brevettata: nanotubi di carbonio allineati verticalmente (VACNT) .NAWA ha applicato le proprietà uniche di VACNT per creare ultracondensatori ad alta potenza e alta energia, uno degli elettrodi più veloci per batterie al litio – e anche compositi in fibra di carbonio rinforzata.

La sua gamma di ultracondensatori NAWACap può offrire fino a cinque volte più energia rispetto agli ultracondensatori esistenti e dieci volte più potenza, a seconda dell’applicazione. Stabilendo nuovi standard per la velocità di ricarica, la frequenza e la compatibilità ambientale, la batteria al carbonio ultraveloce di NAWA Technologies colma il divario tra gli ultracondensatori esistenti e le batterie agli ioni di litio più tradizionali. La tecnologia NAWA viene applicata in diversi modi, dalle batterie “ ibride ” – un concetto modulare e scalabile applicabile a qualsiasi veicolo elettrico che combina ultracondensatori con ioni di litio per enormi aumenti delle prestazioni come debuttato da NAWARacer – al suo elettrodo di carbonio ultra veloce, potenzialmente l’elettrodo più veloce del mondo, un sistema che porta un salto di qualità nelle prestazioni per qualsiasi chimica, ma in particolare per gli ioni di litio.

Attraverso la sua NAWA America, con sede a Dayton, Ohio, sta introducendo sul mercato compositi multifunzionali ultra resistenti; materiali rivoluzionari che utilizzano VACNT e basati su una tecnologia esclusiva e proprietaria, rivolta a settori tra cui automobilistico, aerospaziale, attrezzature sportive e beni di consumo e di lusso.

NAWA Technologies entra ora nella sua prossima fase entusiasmante – la produzione di massa su entrambe le sponde dell’Atlantico – ma con i vantaggi ambientali sempre al centro. L’obiettivo di NAWA è essere un’azienda a emissioni zero. Le sue batterie NAWACap sono già state premiate con 1000 soluzioni efficienti per il pianeta dalla fondazione Solar Impulse.

Informazioni su YSY Group

YSY è una società di consulenza, che gestisce una rete agile di aziende, con sede in Francia (Parigi, Lille e Aix-En-Provence), e opera in 26 paesi, principalmente per i clienti dell’Europa occidentale. YSY aiuta gli imprenditori, CEX e i responsabili delle decisioni a crescere e ad esibirsi. I suoi esperti coprono un’ampia gamma di servizi come test e sviluppo di prodotti, miglioramento del comportamento organizzativo, analisi strategica, eccellenza nella produzione, sviluppo di software su misura, valutazione approfondita di M&A (finanza, affari, tecnica), coaching e supporto CEX.

Oltre alle persone, ci affidiamo ai nostri laboratori (ByExpert) per test e sviluppo (beni di consumo e prodotti industriali) a Lille e Shanghai, uffici e strutture a Lille Paris e Aix-En-Provence, creano un ambiente perfetto per le esperienze in innovazione, sviluppo, coaching, formazione e test sul campo.

YSY serve vari tipi di clienti (dettaglianti, marchi, commercianti, industria, associazioni di consumatori, dogane …). La TV e altri mezzi di informazione riportano regolarmente le nostre attività. Adattiamo il nostro team per servire i clienti dalle piccole aziende fino ai maggiori player internazionali. La qualità del rapporto basato sui valori di condivisione è il fattore chiave di successo per le 300 persone che lavorano insieme per la soddisfazione del nostro cliente.

In relazione a questo progetto, lo stoccaggio e la gestione dell’energia è una delle nostre competenze tecniche e di prodotto, con esperti tecnici, una struttura dedicata e attrezzature di alto livello tecnico. Le nostre competenze nella gestione dei progetti e nel supporto CEX sono utili per le diverse fasi di questo meraviglioso progetto.

A proposito di AKKA

AKKA è leader europeo nella consulenza ingegneristica e nei servizi di ricerca e sviluppo. Il nostro portafoglio completo di soluzioni digitali, combinato con la nostra esperienza nell’ingegneria, ci posiziona in modo univoco per supportare i nostri clienti sfruttando la potenza dei dati connessi per accelerare l’innovazione e guidare il futuro dell’industria intelligente. AKKA accompagna i principali attori del settore in un’ampia gamma di settori durante tutto il ciclo di vita dei loro prodotti con tecnologie digitali all’avanguardia (AI, ADAS, IoT, Big Data, robotica, elaborazione incorporata, apprendimento automatico, ecc.) Per aiutarli a ripensare i loro prodotti e processi aziendali. Fondata nel 1984, AKKA ha una forte cultura imprenditoriale e un’ampia impronta globale. I nostri 21.000 dipendenti in tutto il mondo sono tutti appassionati di tecnologia e condividono i valori AKKA di rispetto, coraggio e ambizione. Il Gruppo ha registrato ricavi per 1,5 miliardi di euro nel 2020. AKKA Technologies (AKA) è quotata su Euronext Parigi e Bruxelles – segmento B – codice ISIN: FR0004180537.

Situata a Parigi Saclay, in Francia, è stata fondata nel 2004. FAAR è un provider elettronico incorporato che sviluppa complesse architetture di sistema e gestisce progetti innovativi nel campo della Nuova Mobilità. FAAR concentra le sue attività sulla progettazione, sviluppo, produzione e integrazione di sistemi elettronici innovativi. Il DNA di FAAR include la promozione di nuovi stili di vita e tecnologie di fornitura a beneficio della mobilità futura. La missione di FAAR è fornire soluzioni di sistemi di controllo convenienti con tempi di consegna brevi e la migliore qualità per i settori dei veicoli terrestri, automobilistico, aeronautico, energetico e robotico. La visione di FAAR è collegare gli esseri umani alle tecnologie.

A proposito di Pronergy

Situata a Paris Saclay, PRONERGY è un’azienda francese con oltre 45 anni di esperienza nella conversione e accumulo di energia, filtri attivi e passivi, prodotti di automazione e integrazione di prodotti. Pronergy ha acquisito una solida esperienza nel campo più impegnativo come forze terrestri militari, marine, nucleari, aeronautiche e altri campi e oggi ha la capacità di rispondere a qualsiasi richiesta di attrezzature su misura, utilizzate in ambienti difficili.

FONTE
pronergy.com