Travel

Valtellina in famiglia. Parchi avventura, gustosi picnic ed esperienze in malga: la Valtellina a misura di bambino

Valtellina in famiglia. Parchi avventura, gustosi picnic ed esperienze in malga: la Valtellina a misura di bambino

Chi lo ha detto che estate è sinonimo mare? Perché non trascorrere delle serene vacanze estive insieme alla propria famiglia in montagna? La Valtellina è la meta perfetta per tutti coloro che cercano una destinazione a misura di bambino in grado di incontrare le esigenze di grandi e piccini.

Con la sua ampia offerta di attività all’aria aperta, che spaziano dallo sport all’adrenalina passando per il benessere, la Valtellina è infatti perfetta per le famiglie che vanno alla ricerca di un luogo autentico dove poter staccare la spina dallo stress quotidiano e ricaricare le pile. Con i suoi paesaggi mozzafiato e la natura rigogliosa, ma grazie anche alle numerose esperienze e attività dedicate alle famiglie, qui i turisti troveranno il perfetto connubio tra relax e divertimento.

A spasso tra parchi e riserve naturali e orsi bruni!
Decidere di trascorrere le proprie vacanze estive in montagna significa vivere una autentica full immersion nella natura, tra i meravigliosi parchi e le riserve naturali che la Valtellina offre ai suoi turisti. La Riserva Naturale della Val di Mello è uno dei luoghi maggiormente apprezzati dalle famiglie oltre a essere l’area protetta più vasta della Lombardia. Qui un’ampia distesa pianeggiante, ideale anche per chi è alle prime armi, accoglie i turisti i quali, addentrandosi nella riserva, avranno la possibilità di scoprire le bellezze che questo luogo cela come per esempio il Bidet della Contessa, un laghetto cristallino circondato solamente da alte vette, tra cui il maestoso Monte Disgrazia, che con i suoi 3.678m domina l’intera Riserva.
All’Osservatorio Eco-faunistico Alpino di Aprica, invece, i bambini potranno conoscere meglio le varie specie animali che popolano il parco, tra cui camosci, stambecchi caprioli e due splendidi esemplari di orso bruno.
https://www.valtellina.it/it/approfondimenti/parchi-e-riserve-naturali/ osservatorio-ecofaunistico-alpino

A tutta adrenalina!
Le occasioni per divertirsi in Valtellina non mancano mai e, grazie ai suoi numerosi parchi avventura, grandi e piccini potranno vivere giornate spensierate. A Livigno, in Val delle Mine, c’è Avventurando, un percorso perfetto per veri temerari che attraversa canyon, ponti tibetani e brevi vie ferrate da scoprire insieme a guide alpine. I bambini più piccoli invece si potranno divertire al Kids Adventure Area, un parco giochi diviso in due zone che invita a stimolare le abilità motorie.
A pochi passi dal centro di Livigno si trova il Larix Park, un parco avventura dove adrenalina è la parola d’ordine. Tra funi, carrucole e liane per volare da un albero all’altro, i bambini da 3 anni in su potranno imparare ad arrampicarsi in totale sicurezza.

Il lato gustoso in Valtellina
La Valtellina è una terra che vanta una tradizione enogastronomica da leccarsi i baffi. Il Consorzio Turistico Valchiavenna organizza, una domenica al mese da giugno a settembre, dei picnic nei meravigliosi giardini di Palazzo Vertemate Franchi, a Piuro. Circondati solamente dagli splendidi paesaggi della Valchiavenna, gli iscritti avranno l’occasione di unire gusto e cultura: il tour prevede una visita guidata a Palazzo Vertemate Franchi, la prestigiosa dimora del 500 dove la semplicità dell’esterno fa da contrasto allo sfarzo delle sale interne. Il tour continua poi nei giardini del Palazzo dove i turisti sono invitati a scoprire i sapori tipici di questa valle contenuti nei cestini dei picnic. Grandi e piccini potranno così trascorrere una giornata in serenità scoprendo il lato culturale della Valtellina.
Per date e maggiori informazioni:
20 giugno: https://picnicchic.it/event/picnic-nel-frutteto-con-visita- alla-villa/
18 luglio: https://picnicchic.it/event/picnic-con-visita-guidata-al- palazzo-vertemate-franchi-2/
15 agosto: https://picnicchic.it/event/picnic-con-visita-guidata-al- palazzo-vertemate-franchi-3/
19 settembre: https://picnicchic.it/eventi-allaperto-e-km0/

Esperienze family friendly in alta quota
Dal 10 al 17 luglio Livigno darà vita alla Family week – Kids go Free. Esperienze divertenti a misura di bambino accoglieranno le famiglie in visita al Piccolo Tibet e coloro che prenoteranno durante questa settimana potranno godere di importanti sconti sul soggiorno. Acquagranda Active You! è il luogo ideale per tutti coloro che desiderano trascorrere una giornata tra benessere e svago: una piscina baby, un castello con emozionanti scivoli d’acqua e i nuovissimi acquascivoli di quasi 100 metri attendono i più piccini mentre i genitori potranno rilassarsi scegliendo tra sauna e bagno di vapore.

Sempre a Livigno, dal 1° luglio al 15 settembre, è possibile conoscere le antiche tradizioni della Valtellina trascorrendo una giornata nella malga dell’Agriturismo Fedeira. Le famiglie, per un giorno, scopriranno la magia che si cela dietro alla figura del contadino e avranno l’occasione di partecipare ad attività come mungitura e ricovero degli animali in stalla, cena tipica con piatti tradizionali e ingredienti a km 0, pernottamento in malga, pascolo degli animali dopo l’alba e colazione. Una meravigliosa esperienza per vivere l’alta montagna nella sua essenza più pura.
Per maggiori informazioni e costi: https://www.livigno.eu/contadino-per- un-giorno

Se adrenalina è la parola chiave per le prossime vacanze estive in Valtellina, il Family Bob è sicuramente una delle attrazioni che non possono mancare nella lista delle attività da fare. Il Family Bob è situato presso la ski area Cima Piazzi Happy Mountain ed è l’unico bob su rotaia presente in Lombardia che, grazie alle sue curve paraboliche panoramiche, regala vere e proprie scariche di adrenalina. La rotaia si sviluppa per 600 metri in discesa e per 300 metri in salita e i turisti possono vivere questa esperienza sia d’inverno, circondati dalla magia della montagna d’inverno, sia d’estate, per godere delle calde giornate estive.
Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.valtellina.it/it/family- bob

Se invece si è alla ricerca di relax e benessere, Bormio Terme è la meta ideale. Qui le terme sono accessibili anche da parte dei più piccoli, i quali troveranno diversi scivoli, vasche e giochi d’acqua per potersi divertire in totale sicurezza mentre i genitori si rilassano con le Alpi che fanno da cornice.
Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.bormioterme.it/benessere/aree-per-bambini/

Visitare il Parco delle Incisioni Rupestri a Grosio significa vivere un viaggio indietro nel tempo tra cartelli, arte e natura. Il Parco rappresenta la più importante testimonianza del passaggio delle antiche popolazioni in Valtellina e alcune delle oltre cinquemila figure risalgono addirittura alla fine del Neolitico, al quarto millennio a.C. Sulla sommità del colle si ergono maestosi il castello di S. Faustino e il Castello Nuovo. Trascorrere dei momenti qui significa passare una giornata tra le bellezze della Valtellina e scoprire insieme ai propri genitori il patrimonio culturale-paesaggistico di questo territorio.
Per maggiori informazioni visitare il sito: https:// www.parcoincisionigrosio.it/

Fiabe sotto il cielo di Madesimo
Anche Madesimo è molto attenta ai suoi turisti più piccoli e, in occasione dell’arrivo dell’estate, ha organizzato il Sentiero della fiaba. Il punto di inizio della fiaba è lungo il torrente Scaloggia e successivamente, lungo il versante degli Andossi, i bambini sono invitati a scoprire pagina per pagina sotto il cielo di Madesimo l’evoluzione dell’intero racconto. Un modo unico e originale per portare i bambini alla scoperta del territorio e delle bellezze naturali suscitando la loro curiosità.

Il Percorso degli Ecomusensi
In Valgerola si trova il Percorso degli Ecomusensi, un itinerario multisensoriale di circa 1km che invita tutti i turisti, grandi e piccini, a stimolare l’utilizzo dei 5 sensi. Circondato dalla natura più autentica, tra paesaggi mozzafiato e vedute impagabili, il Percorso degli Ecomusensi fin da subito richiama l’utilizzo dei cinque sensi: si inizia tra aiuole di erbe con aromi e profumi diversi, per poi continuare nel silenzio della montagna intervallato solamente dai versi degli animali. Dei pannelli tattili invitano i turisti a scoprire un’altra parte del percorso sviluppando il senso del tatto, insieme a materiali e installazioni sugli alberi, tubi sonori e bandiere.
Per maggiori informazioni: https://www.valgerolaonline.it/ ecomusensi

Una giornata in fattoria!
Tanta natura e autenticità: è questo ciò che trovano le famiglie che visitano la Fattoria didattica Sempreverde, un luogo perfetto per ritrovare il contatto con semplicità e genuinità lontano dal caos cittadino. Le attività didattiche sono il passatempo ideale per i bambini per stimolare la loro creatività e curiosità; inoltre, grazie ai prodotti tipici che qui vengono prodotti, i più piccoli potranno fare delle dolci pause gustando le eccellenze valtellinesi.
FONTE PRESS GOUP.IT