Travel

Con l’avvicinarsi della notte più corta dell’anno, la Lituania ha messo insieme un elenco di modi per godersi l’effimera bellezza delle notti estive del nord: l’unico museo notturno del paese, gite in kayak trasparenti e altro ancora.

Joninės, o vigilia di San Giovanni, è una tradizionale celebrazione di mezza estate lituana che riunisce le comunità all’aperto attorno a falò accesi. Sebbene questa celebrazione si svolga durante una sola notte a fine giugno, la notte in estate è stata tradizionalmente un momento speciale nella cultura lituana. Ci sono speciali celebrazioni all’aperto in tutto il paese, dove la gente del posto crea ghirlande di foglie di quercia, salta sulle fiamme e va a caccia di fiori di felce che si dice fioriscano solo una volta ogni 100 anni alla vigilia di San Giovanni.

Oltre alle tradizionali feste pagane, ci sono nuove attrazioni estive che accolgono gente del posto e ospiti. Poiché l’estate nel paese è così breve, i lituani escogitano attrazioni sempre più ingegnose e mozzafiato per sfruttarla al meglio.

Il paese ha compilato un elenco che rivela 6 modi insoliti per godersi la bellezza effimera delle notti estive lituane.

Avventure con le fiaccole
Abbracciare le creature del folklore lituano in un viaggio notturno illuminato dalle fiaccole attraverso il percorso mitologico di Šventa è un ottimo modo per vivere le favole lituane notoriamente inquietanti nella vita reale. Qui, Maumas, la versione locale dell’uomo nero, il dio dei conigli, lo spirito del lago Ežerinis e molte altre sculture in legno guidano i visitatori nell’esplorazione delle profondità della foresta nera come la pece del Parco Regionale di Sirvėta che si trova all’estremità orientale parte del paese.

Notte al Museo
L’unico museo in Lituania che funziona di notte, il Museo di etnocosmologia lituana , si trova nella città di Molėtai, lontano dalle luci brillanti delle più grandi città del paese. 60-90 minuti dopo il tramonto, il museo invita i visitatori a sbirciare attraverso la stretta lente del telescopio e osservare i mondi sconosciuti di stelle, pianeti e galassie lontane.

Astronomo su richiesta
Per coloro che desiderano vivere le attrazioni notturne del paese nel comfort del proprio campeggio, la Lituania offre ai suoi visitatori la possibilità di godersi le delizie del cielo senza dover visitare un osservatorio. Come si ordina una pizza, l’ astronomo su richiesta, una volta organizzato al telefono, consegna i segreti del cielo notturno stellato avvolto in descrizioni avvincenti di corpi celesti e guarnito con storie e miti sconcertanti.

Panche Parlanti
Durante la notte, le strade di Trakai, la capitale storica della Lituania, si riempiono di antiche chiacchiere. Oggi, grazie alla moderna tecnologia, può essere ascoltato da chiunque possieda uno smartphone. Il percorso della storia parlante comprende 7 luoghi storici e oggetti di Trakai con storie audio registrate. Gli oggetti del percorso sono segnalati con pannelli informativi installati sulle panchine accanto ad essi. Dopo aver scansionato il codice QR, i viaggiatori ascoltano la storia dietro il particolare oggetto e luogo come il castello dell’isola di Trakai, l’unico castello dell’Europa orientale costruito su un’isola, il mosaico architettonico del centro storico di Trakai e altre attrazioni locali che vengono a la loro piena bellezza dopo che il sole è tramontato.

La regina sottomarina sommersa
I kayak traslucidi offrono un’esperienza visiva unica in Lituania poiché la superficie chiara e il sistema di illuminazione specializzato offrono una finestra sul mondo sottomarino sottostante. Per rendere il viaggio ancora più memorabile, la guida lo riempie di misticismo mitologico raccontando antiche leggende che circondano il Lago Plateliai , racconti sul ponte sommerso del XVI secolo e altre storie agghiaccianti. Inoltre, i partecipanti hanno la possibilità di vedere una scultura di Bona, la “Regina ribelle” del Commonwealth polacco-lituano, sepolta a 12 metri sott’acqua.

Sentiero attraverso le Acque Oscure
Qui i visitatori vengono accolti in una visita guidata notturna di Klaipeda, la città portuale del paese, da canoe di legno di cedro fatte a mano. Questa avventura di 2 ore in tarda serata offre l’opportunità di ammirare la bellezza degli edifici e degli argini illuminati dalle torce nella tranquilla atmosfera del fiume Dane. Mentre i partecipanti pagano le loro navi d’acqua, le guide turistiche presentano loro la batteria di artiglieria costiera Memel e il centro storico di Klaipeda, famoso per la sua architettura prussiana.

  • FINE –

SUL VIAGGIO IN LITUANIA

Lituania Travel è un’agenzia nazionale per lo sviluppo del turismo responsabile del marketing e della promozione del turismo lituano, che agisce sotto il Ministero dell’Economia e dell’Innovazione. Il suo obiettivo strategico — aumentare la consapevolezza della Lituania come destinazione turistica attraente e incoraggiare i viaggi interni e interni. L’agenzia collabora strettamente con aziende e organizzazioni turistiche, presenta prodotti turistici, servizi ed esperienze lituane sui social media e digitali, viaggi stampa, mostre di viaggio internazionali ed eventi B2B.

Maggiori informazioni disponibili su www.Lithuania.travel e la pagina Facebook “ Lituania. Il vero è bello ”.

fonte Blue Oceans PR