Design

Le Morandine, arte e design a Brera

Le Morandine, arte e design a Brera

In occasione della riapertura dei musei, Le Morandine – l’iconica collezione-omaggio a Giorgio Morandi ideata dalla designer Sonia Pedrazzini – si apre ad un luogo speciale e unico a Milano, Bottega Brera, l’elegante Museum shop della Pinacoteca di Brera, in via Brera 28.

“Le Morandine – racconta Sonia Pedrazzini – rappresentano, prima di tutto, un lavoro concettuale che – attraverso il design – si riappropria della poetica e della metodologia compositiva di Giorgio Morandi per riportare alla tridimensionalità gli oggetti che il maestro rappresentava nelle sue nature morte”.

Nasce così dapprima un’edizione limitata di candele artistiche, seguita poi da una collezione di vasi in ceramica, le cui forme richiamano, appunto, le nature morte di Morandi: una serie di piccoli complementi realizzati nei tipici cromatismi del maestro, caratterizzati da quell’aspetto opaco e gessoso degli oggetti quotidiani che l’artista trovava e ridipingeva prima di trasporli nella luce cerosa dei suoi quadri.

Le Morandine non sono semplici vasi ma veri e propri oggetti di design, austeri e silenziosi eppure iconici, quasi magnetici, ideati con la precisa intenzione di fare avvicinare le persone al “fare morandiano”.
Chi si accosta a queste piccole sculture domestiche, infatti, sa che potrà interagire con esse disponendole secondo infinite variazioni, sperimentando nuove composizioni, con quella stessa libertà con cui il maestro collocava i suoi oggetti prima di immortalarli sulla tela.
Attraverso questa serie poetica di oggetti che trasfigurano le bottiglie dipinte da Morandi, ciascuno di noi ha la possibilità di “essere” proprio come l’artista davanti al suo mondo intimo e insieme universale. “Lasciate posare lo sguardo su queste forme ispirate a quelle utilizzate dall’artista – sottolinea Sonia – fatevi permeare dalle loro tonalità, giocate con le luci e con le ombre; ecco, adesso tocca a voi, potete fare ciò che volete: adesso l’artista, il regista, il coreografo, il compositore, l’astronomo di questo gioco di presenze siderali e insieme domestiche, siete proprio voi”.

I vasi Le Morandine sono realizzati artigianalmente in Italia e prodotti solo su ordinazione.
I colori possono essere scelti all’interno di un’ampia palette di tinte selezionate e sono disponibili anche in nuance più contemporanee oppure personalizzate.
Ogni vaso è marchiato da un monogramma che ne garantisce l’originalità ed è accompagnato da un certificato di autenticità.

“La presenza de Le Morandine all’interno di Bottega Brera” conclude la creatrice della collezione “mi rende particolarmente felice. Sapere che chi ha appena ammirato da vicino le opere di Morandi potrà poi, con questi vasi, ripercorrerne la memoria e l’ispirazione, mi emoziona tantissimo. L’idea, resa possibile grazie alla sensibilità e all’entusiasmo del Direttore della Pinacoteca, Mr James M. Bradburne, prevede di attivare una sinergia continua tra queste creazioni e il pubblico del museo. Non saranno semplici istallazioni statiche, ma piccoli scenari animati, dove rappresentare, nel tempo, storie e composizioni sempre diverse.”

fonte : stampa di Le Morandine / press loft